Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Trobaso : Politica

Roberto Campana con gli abitanti delle case ATC

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Movimento 5 Stelle Verbania, in cui si da conto dell'incontro tra il candidato sindaco roberto Campana e gli abitanti delle case ATC di Trobaso.
Trobaso
Roberto Campana con gli abitanti delle case ATC
Il Movimento 5 Stelle continua ad incontrare i cittadini per dialogare con loro e per capire le loro istanze e le loro problematiche, niente meno che quello che un sindaco dovrebbe fare dal primo di campagna elettorale all'ultimo giorno di mandato.

Durante l'incontro con abitanti delle case ATC di Trobaso abbiamo constatato una situazione di disagio dovuta al fatto che i cittadini si sentono dimenticati ed inascoltati dall'amministrazione.

In particolare sono emerse semplici e fattibili soluzioni:

- L'introduzione di un referente comunale, un contatto umano, che possa portare le istanze degli abitanti ad ATC, che avendo sede a Novara ed occupandosi di un vasto territorio lascia come unico contatto solo il numero di un call-center.

- Un piano di minime manutenzioni agli stabili promosso dall'assessorato comunale nei confronti dell'ATC. Piccoli investimenti di arredo urbano per illuminare un quartiere buio.

- Poter utilizzare i confinanti terreni comunali, oggi in stato di completo abbandono ed incuria, per adibirli a parchi gioco e/o orti sociali andando così a ridurre la quota pagata per la manutenzione del verde.

- La possibilità di avere contatori dell'acqua singoli, anziché averne uno centrale, in modo da poter pagare in base al consumo reale. Attualmente, senza nemmeno la possibilità di eseguire un auto-lettura, gli abitanti ricevono conguagli spropositati dopo lunghi periodi senza letture.

- Maggior controllo e progetti di integrazione per ricostruire un tessuto sociale sfilacciato ed evitare situazioni di illegalità.

- Una soluzione rapida per i numerosi appartamenti non assegnati ormai da più di un anno.

Durante quella che è stata una chiacchierata informale è emerso un profondo senso di sfiducia verso quella politica che si fa sentire solo a scopi elettorali. E’ risultato evidente a tutti che basterebbe poco per far andar bene le cose, eppure la politica si dimentica ben presto anche di questi cittadini. E' per questo che il Movimento 5 Stelle vuole inserire strumenti di democrazia diretta, per incentivare e dar forza alla partecipazione popolare. Tra i tanti: il bilancio partecipato, le diverse forme di iniziativa legislativa e referendum senza quorum.

Oggi non abbiamo promesso nulla e neppure chiesto voti, abbiamo ascoltato le loro problematiche, degli aspetti facilmente risolvibili, una promessa però è stata fatta, che il Sindaco farà il Sindaco della gente, quello che non è stato negli ultimi anni nel ns. comune, ma non solo, Noi del Movimento 5 Stelle vogliamo cittadini attivi e non semplici elettori di cui ricordarsi ad ogni cinque anni, la vera svolta la faremo insieme!



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Nadia Gambardelli Credo che......
Nadia Gambardelli
6 Maggio 2014 - 14:11
 
Scusatemi, ma per quanto ho potuto leggere dall'articolo mi è sembrato che vi fossero alcune affermazioni fuorvianti. 1) ATC ha uno sportello sito a Gravellona, che per mia esperienza personale funziona, nel limite del possibile, discretamente (tra i 5 e 10 giorni per ricevere delle risposte, fino allo scorso anno almeno) e quindi non solo un "semplice" call center. 2) il presidente ATC, alla riunione tenutasi a Sant'Anna qualche mese fa, aveva già auspicato una collaborazione tra ATC e futura giunta per le piccole manutenzioni, da aggiungersi al piano di ammodernamento già in atto delle proprietà ATC. 3) Avendo avuto parenti in proprietà ATC posso dire che il problema dell'acqua non è mai stato un dramma, anche se in comune. E' capitato a volte di trovarsi bollette leggermente superiori al solito, ma, forse per fortuna, i soldi sono sempre stati puntualmente restituiti. Tolti questi tre punti, che mi paiono essere semplice informazione un tantino forzata, da campagna elettorare insomma, sul resto non posso che trovarmi d'accordo.
Vedi il profilo di clprofessional Atc case popolari e Bollette salate....
clprofessional
8 Maggio 2014 - 02:10
 
Strano però, perchè almeno su un punto vi è discordanza, il 24 gennaio 2014 veniva publicato un pezzo di forte protesta inerente il problema bollette, con un comunicato da parte dei Comunisti Italiani, che si può facilmente trovare a lato e leggere. O esagerano gli abitanti o chi li ascolta capisce male....



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Trobaso
14/09/2014 - Filosofia con i bambini in mostra alla scuola “V. Bachelet”
25/08/2014 - Festa della "Casa del Popolo di Trobaso"
30/06/2014 - Concerto Ente Musicale Verbania
28/06/2014 - Trobaso festeggia San Pietro
19/06/2014 - 10° edizione della Pesciolata
Trobaso - Politica
28/05/2012 - Trobaso: Parco giochi è polemica
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti