Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Serate al Museo del Paesaggio

Il Museo del Paesaggio organizza una serie di chiacchierate e incontri a Palazzo Viani Dugnani per festeggiare i suoi primi 110 anni di fondazione (1909-2019).
Verbania
Serate al Museo del Paesaggio
Giovedì 13 Giugno alle ore 21.00, lo storico dell’arte Stefano Martinella darà inizio a una serie di chiacchierate che accompagneranno il pubblico fino al mese di Agosto.

Il primo incontro avrà come tema “Il Museo e la tutela del patrimonio locale: la sala degli affreschi”.

Tra le missioni del Museo del Paesaggio, sin dal momento della sua fondazione, c'è la conservazione di testimonianze artistiche altrimenti destinate alla dispersione. Tra queste rientrano sicuramente gli affreschi strappati esposti nella prima sala della Pinacoteca, provenienti dall'antica Casa Morigia di Pallanza, dal Castello Visconteo di Invorio e dal distrutto oratorio di San Rocco che sorgeva nei pressi della Madonna di Campagna.

Questa settimana è ricca di appuntamenti per il nostro pubblico, infatti Sabato 15 Giugno alle ore 17.30, sarà Elena Pontiggia a intrattenere il pubblico sul tema “Mario Tozzi, tra Verbania e la Francia”, in occasione del nuovo allestimento “Omaggio a Mario Tozzi 1979-2019” nel quarantesimo anniversario della sua scomparsa. Seguirà aperitivo.

Protagonista dell'arte fra le due guerre, Mario Tozzi ha portato la Francia in Italia e l'Italia in Francia. Tozzi era giunto a Suna da piccolo, al seguito del padre, medico condotto. Ricorda il fratello Arnaldo: "Mario ha cinque anni: animo sensibilissimo, il suo impatto col lago è esaltante: lo rapiscono l'azzurro del cielo e delle acque, l'isola dei Pescatori – miracoloso villaggio galleggiante – i monti circostanti che all'improvviso sembrano divergere per consentire la visione della catena alpina sfolgorante di neve.

Ed ecco finalmente Suna con le sue bianche case allineate dietro il grande porto ora scomparso... Mario adulto, anziano, sempre ricorderà quegli anni felici". E a Suna (dove alla metà degli anni dieci, quando studiava all'Accademia di Bologna, tornava tutte le estati), l'artista rimarrà sempre legato.

Gli appuntamenti con la storia del museo e delle sue collezioni, a cura di Stefano Martinella, proseguono per tutta estate – alle ore 21.00 nelle sale di Palazzo Viani Dugnani - con il seguente calendario:
Giovedì 27 Giugno con “Da Litta a Ranzoni. Il Museo del Paesaggio e la Sala Storica Intrese”,
Giovedì 11 Luglio con “Paesaggi al Museo del Paesaggio. La pittura del secondo Ottocento”,
Giovedì 25 Luglio con “La donazione di Paolo Troubetzkoy al Museo del Paesaggio”,
Giovedì 8 Agosto con “Sophie Browne e Arnaldo Ferraguti: da Villa San Remigio al Museo”
Giovedì 29 Agosto con “Arturo Martini, Egle Rosmini e il Museo del Paesaggio”

A partire da Giugno, inoltre, tutti i giovedì le collezioni di Palazzo Viani Dugnani (Via Ruga 44) saranno aperte al pubblico dalle 15.00 alle 22.00.

INFORMAZIONI
Palazzo Viani Dugnani, Via Ruga 44 – 28922 Verbania Pallanza
5€ intero, 3€ ridotto
www.museodelpaesaggio.it

CONTATTI
segreteria@museodelpaesaggio.it / 0323-557116



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti