Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Politica

Nominata la nuova Giunta Regionale

Undici gli assessori, con un’eta media che supera di poco i 40 anni, che insieme a Cirio avranno il compito di guidare il Piemonte.
Fuori Provincia
Nominata la nuova Giunta Regionale
«Abbiamo voluto privilegiare il cambiamento, la disponibilità e l’energia, inserendo persone nuove, ma con comprovata competenza maturata attraverso studi specifici o con esperienze amministrative e imprenditoriali - sottolinea il presidente Cirio - Molti sono sindaci di piccoli Comuni, un riconoscimento a chi oggi rappresenta il primo avamposto verso le esigenze dei cittadini. A tre donne di grande valore sono state affidate alcune delle deleghe più importanti e su cui si gioca il bene futuro della nostra regione. Una Giunta che rappresenta in modo capillare le nostre province, accanto al capoluogo, Torino, presente con assessori che si occuperanno in particolare di impresa e attività produttive, perché proprio qui si è fatta più critica e forte l’emergenza lavoro».

Il presidente manterrà in capo a sé le deleghe di Coordinamento politiche regionali, Conferenza Stato-Regioni, Coordinamento politiche e fondi europei, Rapporto con l’Ue, Autonomia, Grandi eventi, Affari internazionali, Eventi olimpici.


GLI ASSESSORI

Fabio Carosso (Lega)
Vicepresidente, Urbanistica, Programmazione territoriale e paesaggistica, Sviluppo della Montagna, Foreste, Parchi, Enti locali

46 anni, astigiano, imprenditore. Sindaco di Coazzolo (At) per dieci anni, presidente della Comunità collinare tra Langa e Monferrato e consigliere provinciale di Asti.


Elena Chiorino (Fratelli d’Italia)
Istruzione, Lavoro, Formazione professionale, Diritto allo Studio universitario

42 anni, biellese, laurea in Economia dei mercati internazionali all’Università di Milano Bicocca e madre di tre figli. È una libera professionista nel settore del marketing e della digital transformation. Sindaco del Comune di Ponderano (Bi) dal 2014 al 2019 e consigliere provinciale di Biella.


Marco Gabusi (Forza Italia)
Trasporti, Infrastrutture, Opere pubbliche, Difesa del suolo, Protezione civile, Personale e organizzazione

39 anni, astigiano, bancario. Sindaco di Canelli (At) per dieci anni e presidente della Provincia di Asti dal 2015 al 2019.


Luigi Icardi (Lega)
Sanità, Livelli essenziali di assistenza, Edilizia sanitaria

57 anni, cuneese, laurea in Gestione ed Economia delle Pubbliche Amministrazioni. Esperienza trentennale nel sistema sanitario come funzionario dell’Asl del territorio di Langhe-Roero. Da quasi dieci anni sindaco di Santo Stefano Belbo (Cn), già consigliere provinciale di Cuneo. Vicepresidente della Conferenza dei sindaci dell’Asl Cn2, presidente dell’Associazione dei 52 Comuni del Moscato d’Asti, assessore alle Attività produttive dell’Unione Montana Alta Langa, presidente della Fondazione Cesare Pavese.


Matteo Marnati (Lega)
Ambiente, Energia, Innovazione, Ricerca e connessi rapporti con Atenei e Centri di Ricerca pubblici e privati

36 anni, novarese, esperto informatico. All’età di 24 anni diventa il più giovane assessore in Italia di un capoluogo di Provincia, Novara. Già consigliere di amministrazione dell’Edisu, l’Ente regionale per il diritto allo studio universitario del Piemonte. È capogruppo della Lega in Consiglio comunale a Novara.


Vittoria Poggio (Lega)
Cultura, Turismo, Commercio

Classe 1952, laurea in Lettere moderne ad indirizzo linguistico. Imprenditrice nel settore orafo e commerciale, ha fondato il Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Alessandria, di cui è presidente dal 1999. Nel 2017 ha ricevuto il Premio per l’Innovazione di Sistema nell’ambito della Conferenza nazionale di Confcommercio. Vicepresidente della Confcommercio di Alessandria dal 2015, ha svolto un’intensa attività di promozione delle politiche per il commercio delle città con particolare attenzione ai progetti di rigenerazione urbana per la riqualificazione dei centri commerciali naturali e dei centri storici cittadini. Già consigliera comunale di Alessandria.


Marco Protopapa (Lega)
Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca

54 anni, alessandrino, libero professionista. Consigliere comunale di Acqui Terme (AL). Consulente tecnico della pubblica amministrazione in materia di finanziamenti rurali e perizie per il mondo agricolo e vitivinicolo e per le piccole e medie imprese.

Fabrizio Ricca (Lega)
Internazionalizzazione, Rapporti con società a partecipazione regionale, Sicurezza, Polizia locale, Immigrazione, Cooperazione decentrata internazionale, Sport, Opere post-olimpiche, Politiche giovanili

33 anni, torinese, laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali. Dal 2011 consigliere comunale di Torino, ha maturato un’ampia esperienza sulle periferie e la sicurezza locale.


Roberto Rosso (Fratelli d’Italia)
Rapporti con il Consiglio regionale, Delegificazione e semplificazione dei percorsi amministrativi, Affari legali e Contenzioso, Emigrazione, Diritti civili.

58 anni, torinese, avvocato civilista. Una lunga esperienza in Parlamento, dove è stato deputato per cinque legislature e due volte sottosegretario. Ha contribuito a livello parlamentare alla fondazione dell’Università del Piemonte Orientale.

Andrea Tronzano (Forza Italia)
Bilancio, Finanze, Programmazione economico-finanziaria, Patrimonio, Sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese (Industria, Artigianato, Imprese cooperative, Attività estrattive)

52 anni, torinese. Esperto di comunicazione commerciale e progetti di sviluppo dell’attività aziendale. È stato consigliere comunale a Torino per dieci anni e consigliere regionale fino al 2019.


Completerà la squadra degli assessori, dal 1° luglio, Chiara Caucino (Lega)

Politiche della Famiglia, dei Bambini e della Casa, Sociale, Pari Opportunità

La sua nomina sarà infatti effettuata soltanto successivamente al suo ingresso in Consiglio regionale, dove subentrerà in surroga al consigliere Mosca già eletto nel listino del presidente Cirio. 45 anni, biellese, avvocato. Già vicepresidente di Seab S.p.A. e consigliera del Consorzio Cosrab, attivi nel settore della raccolta differenziata e del riciclo di rifiuti. Già assessore del comune di Villanova Biellese.


La Giunta si insedierà ufficialmente lunedì 17 giugno nel Palazzo di Piazza Castello 165 a Torino

e sarà presentata alla stampa alle ore 13



16 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di robi Benissimo
robi
16 Giugno 2019 - 07:11
 
Finalmente gente giovane e di livello assieme a qualche presenza di esperienza. Nulla a che vedere con la precedente ed inutile giunta Pd. Non abbiamo assessori del.vco? E chi se ne frega! Queste sono solo logiche di spartizione. Si tranquillizzi l'On. Borghi. Non contano le poltrone territoriali. Basti vedere cosa abbiamo ricavato da un vice presidente verbanese....stendiamo un velo pietoso.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Benissimo
SINISTRO
17 Giugno 2019 - 09:40
 
Ciao robi

solita giustificazione contraddittoria di fondo: non avendo alcun rappresentante si rischia di non avere alcun peso politico nelle decisioni. Forse per questo volevi passare alla Lombardia? Se questo è il cambiamento.....
Vedi il profilo di robi Re: Re: Benissimo
robi
17 Giugno 2019 - 13:42
 
Ciao SINISTRO Nessuna giustificazione. Quello che ho detto ho detto. Il peso politico non dipende dalle poltrone. Vedasi L'inutile ex vice. Se vuoi proprio discutere tanto per far prendere aria alla bocca fai pure.
Vedi il profilo di lady oscar 1Re: Re: Re: Benissimo
lady oscar
17 Giugno 2019 - 17:39
 
Se ci credi davvero,robi, sono contenta x te..
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Benissimo
robi
17 Giugno 2019 - 20:47
 
Ciao lady oscar
Vedremo. La giunta si è insediata ieri.....e prima non mi risulta avessimo assessori del territorio...a parte il vice fantasma...
Vedi il profilo di sportiva mente 1Piccolo o.t.....
sportiva mente
17 Giugno 2019 - 21:43
 
Premesso che rispondo esclusivamente alle provocazioni, dove olio di ricino e camicie nere la fanno da padroni.... E' bello vedere che spariscono intere discussioni, ma si ammettono, appunto, le provocazioni e non si permette di rispondervi....
Rispetto all' argomento, plaudo alla soddisfazzione di qualcuno. Guardo all' ultima gestione regionale destro-leghista, mi auguro non finiscano anche questi davanti ai giudici, fra mutande verdi e rimborsi farlocchi....
Vedi il profilo di robi Piccola proposta
robi
18 Giugno 2019 - 00:03
 
Se chi scrive su questo blog è d'accordo, propongo a ciascuno di ignorare totalmente gli altri con i quali hanno un rapporto di odio e scrivere i propri commenti senza interloquire direttamente. Io lo farò dicendo quello che penso ma non rispondendo più a Sinistro, Paolino, Sportivamente, e tutti quelli che insultano invece che discutere. Da persone civili facciamo finta che non esistiamo. Sarebbe bello e igienico. Saluti.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Benissimo
SINISTRO
18 Giugno 2019 - 09:04
 
Ciao robi

Ma ora il vento è cambiato, almeno che tu non voglia far passare il messaggio che non avevamo esponenti locali di centro destra degni di far parte della nuova giunta regionale..... Ad ogni modo mi stupisce il silenzio di parlamentari locali dello stesso schieramento: più meraviglia o imbarazzo?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Piccolo o.t.....
SINISTRO
18 Giugno 2019 - 09:08
 
Ciao sportiva mente

peccato per i soliti provocatori, che hanno fatto tanta fatica per nulla.... Quanto al secondo punto, ci pensa il ghisa meneghino a sistemare tutto, dopo aver preso l'ennesimo pestone a Bruxelles!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Benissimo
SINISTRO
18 Giugno 2019 - 09:09
 
Ciao robi

essere di temperamento pacato, soprattutto in politica, non vuol dire essere fantasmi. Anzi, è una dote di diplomazia.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Piccola proposta
SINISTRO
18 Giugno 2019 - 09:38
 
Ciao robi

quindi pensarla diversamente vuol dire odiare? Certo che hai una visione tutta strana della convivenza civile.... Ad ogni modo concordo con la tua autocensura: per una volta, una saggia decisione!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Piccola proposta
SINISTRO
18 Giugno 2019 - 09:40
 
Ciao robi

discutere = insultare? Per la serie: quando si ha la coda di paglia....
Vedi il profilo di sportiva mente 2Beh, che dire, complimenti...
sportiva mente
18 Giugno 2019 - 10:13
 
se questa e' l'idea di democrazia, veramente, complimenti.
L'Italia ha vissuto un periodo in cui per censura si mandavano al rogo libri non considerati espressione delle proprie convinzioni, nel 2000 si invita a non considerare chi la pensa in modo differente,
Odio? Che parolona, semplicemente rispondo per le rime. Noto sempre una certa acredine e disprezzo per chi ha idee differenti, come dire: chi semina vento, puo' raccogliere solo tempesta.... Alegar
Vedi il profilo di lady oscar 4Re: Piccola proposta
lady oscar
20 Giugno 2019 - 11:13
 
Ciao robi. Io ti propongo di aprirre un blog privato, dedicato a chi la pensa come te.
Si potrebbe chiamare "parliamo tra di noi".
Prevedo, però , che senza contraddittorio, risulterebbe molto noioso.
"Hai visto quello?"
"Si, che schifo"
" eh. Infatti".

Fine

Non te la prendere, si scherza, neh?
Però non mi fare il permaloso né il superbo.
Ciao.
Vedi il profilo di robi 1Re: Re: Piccola proposta
robi
20 Giugno 2019 - 20:32
 
Ciao lady oscar
Ottima idea. Ma non lo aprirei alle discussioni. Metterei qualcosa di mio e molto di altri con tanto di citazione di fonti. Non sono così presuntuoso. Credo si possa fare. Ma ripeto. Niente forum. Ci mancherebbe che esco da qui per non litigare e ne faccio uno uguale! Fesso no!
Vedi il profilo di SINISTRO Re: Re: Re: Piccola proposta
SINISTRO
21 Giugno 2019 - 09:32
 
Ciao robi

tipo il blog delle stelle?



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti