Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ornavasso : Cronaca

Visita guidata alla Cava Madre del Duomo di Milano

La stagione 2019 delle visite guidate alla Cava Madre del Duomo di Milano, una serie di quattro appuntamenti che ogni anno attira numerosi visitatori, si è aperta lo scorso 31 maggio.
Ornavasso
Visita guidata alla Cava Madre del Duomo di Milano
La prossima visita è in programma per venerdì 28 giugno e sarà condotta dalle Guide Ufficiali del Parco Ilaria Selvaggio e Diletta Zanella. Ilaria, laureata in Scienze Naturali, ha collaborato per varie attività con il dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino ed è anche Guida del Geoparco UNESCO Sesia Val Grande; Diletta, laureata in Scienze Forestali e Ambientali, collabora con il Sesia Val Grande Geopark per le attività didattiche con le scuole e come divulgatore scientifico.

L’escursione, con partenza da Candoglia, prevede un breve itinerario a piedi fino alla segheria della Veneranda Fabbrica, luogo ancora oggi riservato alla riquadratura dei grossi blocchi provenienti dalla Cava Madre. Si proseguirà a piedi fino all’imbocco della Cava Madre, visitabile solo esternamente, e dove sarà consumato il pranzo al sacco con vista panoramica sulla bassa Ossola.

Dopo il pranzo si ritorna al punto di partenza e seguirà la visita al laboratorio di restauro in cui abili artigiani riproducono fedelmente le parti del Duomo danneggiate dal tempo e dall’inquinamento. A conclusione della giornata si visiteranno il Museo civico archeologico di Mergozzo e la nuova struttura culturale “Antica Latteria” nella quale è esposta la mostra “La pietra e la mano”.

Prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni visitare la pagina http://www.parcovalgrande.it/eventi_dettaglio.php?id=67367



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni 1Come al solito
Giovanni
24 Giugno 2019 - 10:21
 
Scusate ma non capisco perché come luogo della notizia appare Ornavasso, me lo sapete spiegare?????



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti