Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannobio : Eventi

“Tra il lago e la città”

Mostra al Palazzo Parasi di Cannobio da sabato 6 luglio a domenica 1° settembre 2019. Franco Rognoni “Tra il lago e la città”. Curatela e testo critico: Vera Agosti. Inaugurazione: sabato 6 luglio 2019, ore 18.00.
Cannobio
“Tra il lago e la città”
Le sale espositive di Palazzo Parasi a Cannobio ospiteranno la personale ” Tra il lago e la città “ di Franco Rognoni, a cura di Vera Agosti, da sabato 6 luglio a domenica 1° settembre 2019.

La mostra è realizzata in collaborazione con l’Archivio Rognoni e la galleria B&B Arte di Canneto sull’Oglio (Mantova).

LA MOSTRA
In esposizione una trentina di lavori, olii su tela, dalle piccole alle grandi dimensioni, dagli anni Sessanta agli anni Novanta, che rappresentano due vasti temi cari all’artista: il lago e la città.

In particolare per quanto riguarda il Lago Maggiore, scelto ancora una volta dalla curatrice per omaggiare il territorio, sono esposte le opere dedicate all’acqua e agli indimenticabili personaggi in villeggiatura (“Ottobre sul lago”, 1977). Opere liriche e vaporose, con atmosfere ovattate e leggermente malinconiche, intrise di celeste e pallido azzurro. Rognoni aveva una casa a Luino, dove era stato ospitato durante la guerra e dove soleva soggiornare e lavorare; proprio lì si trova la sua tomba nel monumento di famiglia;

Per l’altro tema, la città, - spesso Milano (“Alla Scala”, 1973), dove Rognoni è nato e dove ha abitato - sono esposte opere che riguardano le metropoli europee: folle, passanti, flâneur, belle donne, strilloni, auto, mezzi pubblici, palazzi e abitazioni, ritratte sia in interno, sia in esterno, nel medesimo dipinto, grazie a un’opportuna composizione spaziale che sottintende anche una simultanea rappresentazione temporale (“Interno Esterno”, 1992).

La città è divisa tra la vita per le strade, frenetica durante il giorno, quieta e silenziosa la notte (“Notte d’inverno”, 1970), e l’intimità segreta degli interni domestici. Compare anche un prezioso arazzo dal motivo goticheggiante (“Il Cavaliere”, anni Sessanta) e sotto teca il quaderno inedito della scuola tessile del giovane Rognoni.

Completa la mostra un video sulla poetica del maestro presentata da Francesco Del Sole.

Periodo: da sabato 6 luglio a domenica 1° settembre 2019
Inaugurazione: sabato 6 luglio 2019, ore 18
Orari di apertura: martedì-giovedì ore 10:30/12:30; mercoledì-venerdì ore 16:00/19:00;
sabato ore 10:30/12:30 e 16:00/19:00; domenica ore 10:30/12:30
Partnership: Archivio Rognoni e Galleria B&B Arte, Canneto sull’Oglio
Catalogo edizioni città di Cannobio
Accoglienza: Rete museale dell’Unione del Lago Maggiore

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti