Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Sanità VCO: reazioni a proposta Rosso

Riportiamo tre reazioni alla proposta dell'Assessore Rosso riguardante la sanità del Verbano Cusio Ossola.
Verbania
Sanità VCO: reazioni a proposta Rosso
Comitato Salute VCO:
Dopo l'insediamento della Giunta Regionale Piemontese uscita dalle elezioni del 26 maggio 2019, aspettavamo la stessa si pronunciasse sul progetto complessivo di riorganizzazione sanitaria in itinere del VCO, ma soprattutto sull'offerta consistente di INAIL disposta ad investire 150 milioni di euro nella nuova struttura di Ornavasso. In verità il mondo dell'informazione aveva sollecitato l'amministrazione a rilasciare una dichiarazione in proposito, ma l'Assessore alla Sanità alcuni giorni fa aveva declinato l'invito adducendo come motivazione la necessità di documentarsi per approfondire giustamente la tematica. Non è bastato.
Un altro Assessore fra le cui competenze non figura la Sanità, ha pensato bene di intervenire a gamba tesa nella questione. Partendo da una balorda proposta di un ipotetico aggiustamento territoriale verso sud sino ad inglobare Oleggio, questo signore si spinge ad ipotizzare quello di Borgomanero come Ospedale di riferimento, destinando il Castelli ad una non molto chiara "privatizzazione". Naturalmente il nosocomio di Domodossola rimarrebbe fuori da questo progetto. Semplicemente folle, un colpo mortale alla nostra sanità pubblica.
Alcune osservazioni:
Anche se non trova la nostra approvazione, un progetto siffatto, dovrebbe essere presentato dal Presidente della Regione insieme all'Assessore alla Sanità in carica, dopo adeguata discussione.
Non è serio che un Assessore fra le cui deleghe non compare alcun riferimento alla Sanità, si permetta di fare certe dichiarazioni seppur personali senza nemmeno concordarle con il Presidente della Regione come lui stesso ha ammesso.
La bulimia di protagonismo di questo signore che da 25 anni è sulla scena transitando fra le diverse formazioni politiche, ricoprendo in tutt'altri settori anche incarichi importanti nel Governo, dimostra di non conoscere i problemi e la situazione del VCO, ma soprattutto crea sconcerto fra i cittadini. Farebbe bene a documentarsi prima di parlare.
Rinnoviamo la nostra richiesta affinché venga completata la rete assistenziale territoriale della Provincia, ma soprattutto che si sciolga la riserva sulla costruzione del "nuovo ospedale" di Ornavasso, che con la disponibilità di INAIL ad investire dovrebbe togliere ogni dubbio. Ricordiamo che la disponibilità temporale di questo sostanzioso finanziamento è legato ad una scadenza, una data entro la quale la Regione Piemonte dovrà prendere una decisione. Noi siamo fiduciosi che ciò avvenga e che tuteli gli interessi dei cittadini del nostro territorio.


On. Avv. Mirella Cristina:
«Le parole del neo assessore Roberto Rosso sulla sanità nel VCO sono personali e non corrispondono all’intento della nuova Giunta e del Presidente Alberto Cirio. L’estensione territoriale del VCO e il conseguente riassetto dell'organizzazione sanitaria con ipotesi di privatizzazione dell'ospedale di Verbania sono allo stato una boutade personale di Rosso, forse frutto del solleone». Lo dichiara la deputata di Forza Italia Mirella Cristina.
«Dal momento che molti Amministratori e Sindaci mi hanno interpellata tengo a precisare, come esponente di Forza Italia e quindi dello stesso partito del Presidente Cirio, che la posizione ufficiale rimane quella da lui già espressa nelle scorse settimane e cioè che nulla si deciderà senza prima ascoltare il territorio, coerentemente con quanto promesso dal neo Presidente durante la propria recente campagna elettorale.
La Giunta regionale infatti non ha ancora preso alcuna decisione, riservandosi di valutare non solo le posizioni politiche ma anche quelle tecnico-scientifiche, su un territorio come il VCO che ha caratteristiche geografiche particolari e differenziate, il tutto anche in sinergia anche con gli operatori sanitari.
La decisione in merito ad una questione così delicata non dev’essere avventata, tant’è che la Regione Piemonte ha chiesto all’Inail una proroga di 60 giorni proprio per avere tempo di ascoltare il VCO, con incontri in programma per il mese di luglio. Il tutto senza alcun pericolo di perdere l’importante finanziamento.
Le dichiarazioni di Rosso, dunque, sono e restano isolate e personali».


Luigi Songa(FdI):
”La proposta lanciata dall’assessore Rosso di allargare i confini del VCO -spiega il portavoce provinciale di Fratelli di ItaliaLuigi Songa- mi trova assolutamente concorde, credo sia necessario tornare alla riunificazione del Cusio e del Mottarone in un’ unica area territoriale. In sostanza tornare alla vecchia idea della Provincia Azzurra”. Sulla sanità abbiamo già detto tutto quello che pensiamo, si all’ospedale unico , nuovo e baricentrico e al servizio di tutto il territorio , senza sciocchi ed inutili campanilismi.>



11 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di sportiva mente 1Dopo che....
sportiva mente
28 Giugno 2019 - 20:30
 
il popolino ha votato in massa questi insulsi incapaci, ci si accorge della loro pochezza. Gente che ci ha governato per quasi un ventennio e che ha fatto devasti a livello nazionale scaricando le colpe sul PD di Renzi, ora....
chi parla a livello personale, chi non viene compreso, chi vuole cambiare la geografia, chi, chi....
Vedi il profilo di robi Concordo con Rosso e Songa
robi
29 Giugno 2019 - 07:02
 
Pienamente d'accordo con la proposta. Gli insulsi incapaci eletti "dal popolino" di cui sbraita nervosamente un commentatore del PD hanno vinto le elezioni e come io accetto che a Verbania ha vinto il Pd che ritengo il partito più insulso del pianeta. Eletti loro si dal popolino radical chic che infesta l'Italia. Orgoglioso di votare destra.
Vedi il profilo di sportiva mente 1Re: Concordo con Rosso e Songa
sportiva mente
29 Giugno 2019 - 14:05
 
Ciao robi
concordi? Libero di farlo.
La differenza:
a Verbania ha vinto e si e' riconfermato chi qualcosa di buono ha fatto. In regione ha vinto gente che a quanto pare vorrebbe fare l'interesse di altri e non di certo di noi del VCO. Faccio fatica a comprendere il tuo commento, certo uno di sinistra convinto come me...... un attimo di difficolta'...... voi destrorsi, superiori in tutto...... insomma, cerca di capirmi........ vi sono periodi della nostra storia che considerarsi di destra si pensa sia un vantaggio. In tutti e sempre abbiamo pagato pegno. Libero di concordare, concordi pure....
Vedi il profilo di robi Re: Re: Concordo con Rosso e Songa
robi
29 Giugno 2019 - 17:05
 
Ciao sportiva mente
Tu hai fatto un commento non di disaccordo ma di insulti verso il "popolino" che ha votato la nuova Giunta regionale. Questo è disgustoso. Io.ho. solo risposto con il tuo medesimi toni. Chiamare popolino e dunque persone inferiori chi non ha votato pd è da persone poco intelligenti. Poi si può essere d'accordo o.meno sulla questione. E ti ricordo che l'allora presidente Ravaioli ha fatto fuoco e fiamme per in referendum contro l'ospedale. Quindi sul pd non si scaricano Le responsabilità. Il Pd ha grosse responsabilità. Per il resto ti invito a mantenere una certa educazione nei commenti. Popolino. ...ma vergognati.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Concordo con Rosso e Songa
robi
30 Giugno 2019 - 00:40
 
Ciao sportiva mente Non credo di poter aggiungere altro a quello che hai scritto. Al peggio purtroppo non c'è limite. E in questo stai andando benissimo. Un po' come Carola. Saluti.
Vedi il profilo di paolino 2E te pareva
paolino
30 Giugno 2019 - 17:11
 
La miseria intellettuale.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Concordo con Rosso e Songa
SINISTRO
1 Luglio 2019 - 18:14
 
Ciao robi incoerenza bipartisan....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Concordo con Rosso e Songa
SINISTRO
2 Luglio 2019 - 00:32
 
Ciao robi

oppure come il parrucchino volante che attraversa il confine....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: E te pareva
SINISTRO
2 Luglio 2019 - 00:33
 
Ciao paolino

basta solo la prima parola, perché è totale....
Vedi il profilo di robi Re: Re: E te pareva
robi
2 Luglio 2019 - 09:59
 
Ciao SINISTRO
Coppietta di fatto di personaggini...bacioni!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: E te pareva
SINISTRO
2 Luglio 2019 - 17:19
 
Ciao robi direi personaggetti, di ghisa....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti