Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannobio : Cronaca

Nasce “Culture d'Insieme nel VCO”

Il giorno 29 giugno si è tenuta a Cannobio presso la sala convegni dell’Hotel Il Portico la conferenza stampa di presentazione della recentemente costituita Associazione culturale di volontariato “Culture d'Insieme nel VCO”.
Cannobio
Nasce “Culture d'Insieme nel VCO”
L’iniziativa è di sedici soci fondatori, quasi tutti residenti nella nostra Provincia, cioè in Valle Cannobina, Vigezzo, Ossola, Anzasca e in Alto Verbano. La sede è a Orasso, nel nuovo Comune di Valle Cannobina.

Ideatore e promotore dell’iniziativa è il Dott. Alberto Bergamaschi, già Sindaco dell’accorpato Comune di Cursolo Orasso ed ora Vicesindaco del nuovo Comune di Valle Cannobina.

La missione dell’Associazione è quella di contribuire, con eventi ed iniziative specifiche, alla salvaguardia di quanto rimane nelle Valli alpine del VCO del patrimonio storico, culturale e artistico ereditato dalla vecchia cultura montanara, e ora purtroppo in corso di grave abbandono e degrado.

La figura del logo dell’Associazione segna i contorni di un’area che ricalca i confini del VCO, ma pure ricorda una foglia che con le sue nervature disegna le valli alpine, stilizzate e differenziate da diversi colori. Diversi come diverse sono le identità delle Valli, ma che nel loro insieme identificano il nostro territorio.

L’obiettivo dell’Associazione è la promozione di eventi culturali, manifestazioni, ideazione di progetti di recupero e valorizzazione del patrimonio materiale (vecchi edifici, affreschi, ecc.) facendo leva su due principali variabili: la gente di montagna quale soggetto ispiratore degli interventi, e sulla raccolta pubblica di fondi (fundraising) per il reperimento delle risorse necessarie. Senza tralasciare, ove possibile, la partecipazione a bandi statali, regionali o di Fondazioni bancarie.

“CULTURE D’INSIEME NEL VCO” è un’Associazione di volontariato senza scopo di lucro, e pertanto tutti i soci operano in forma totalmente gratuita, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze professionali ai beneficiari: il proprietario del bene, la gente, le amministrazioni pubbliche. Tra i soci fondatori si segnalano architetti, restauratori, esperti d’arte, operatori della comunicazione, amministratori di enti pubblici. Dunque l’Associazione può esprimersi con un approccio interdisciplinare e intersettoriale nella progettazione delle azioni.

La realizzazione del progetto come ad esempio il recupero di un affresco o il restauro di un vecchio edificio darà un beneficio sia sulla dimensione patrimoniale del territorio,

Nella presentazione a Cannobio, il Presidente, Dott. Alberto Bergamaschi, ha espresso l’auspicio che l’iniziativa attragga l’interesse di coloro che più potrebbero trarre benefici dalla cultura in termini di benessere individuale e collettivo, cioè i giovani. Chi volesse partecipare attivamente alla crescita dell’ Associazione o anche solo sostenerla con donazioni o idee progettuali potrà contattarla direttamente al seguente indirizzo di posta elettronica: info@culturedinsieme.it

Durante l’incontro sono stati inoltre illustrati i programmi a breve dell’Associazione, e in particolare l’organizzazione dell’ormai tradizionale “ Giornata “ dedicata ai temi del Paesaggio che tutti gli anni si tiene ad Orasso dove esiste un Luogo del Cuore premiato dal FAI e che quest’anno sarà domenica 7 luglio.

Un cordiale saluto e grazie in anticipo per l’attenzione che vorrete dare alla nascita dell’Associazione.
Il Presidente
Dott. Alberto Bergamaschi

I soci fondatori:
Albertini Stefania - Bergamaschi Alberto – Bonzani Giacomo – Cavalli Mauro- Cerioli Pamela- De Stefani Luigi – Generelli Elisa – Generelli Ilaria – Grandazzi Lucia – Leoni Graziella – Minacci Laura – Previero Lorella – Pomi Don Damiano – Ramoni Federica – Ruggieri Silvia – Zella Geddo Claudio



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti