Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cursolo Orasso : Eventi

Giornata del Paesaggio

Anche quest’anno a Orasso in Valle Cannobina, col patrocinio del FAI (Fondo Ambiente Italiano) avrà luogo la ormai tradizionale “Giornata” dedicata al tema del Paesaggio (8° edizione), nella sua dimensione estetica e testimoniale della passata cultura rurale montanara.
Cursolo Orasso
Giornata del Paesaggio
Il programma, che getterà luce sull’intima anima del territorio, prevede visite guidate al ”borgo” antico, l’intervento di due scrittori che narreranno di antiche vicende tornate alla memoria attraverso il loro lavoro di ricerca e scrittura, la presentazione della nuova Associazione “CULTURE D’INSIEME NEL VCO”, nata con l’obiettivo di contribuire alla tutela e salvaguardia del patrimonio culturale delle Valli Alpine del VCO, non solo nella sua dimensione puramente patrimoniale, ma anche sociale relazionale. Un concerto offerto dalla neonata Associazione chiuderà il programma.

La “Giornata” si aprirà alle 10.00 con visite guidate da “ciceroni” locali alla scoperta dell’Oratorio del Sasso e i suoi affreschi, di recente restauro e del borgo antico, passeggiando tra vecchie case e giardini fioriti, frutteti di mele autoctone, alveari all’opera, e ………altro ancora.

Giovani talenti (non solo di Orasso e della Valle Cannobina) esporranno le loro opere (legno intarsiato, sassi dipinti, disegni, ecc.).


Quindi Giorgio Borghini e Claudio Zella Geddo, sempre nella mattinata, intratterranno i presenti con alcuni racconti tratti dai loro libri, ispirati a vicende di vite passate, o alle voci di una Valle che ancora oggi ci trasmette preziosi messaggi di saggezza e sapienza.

Quindi alle 13,00 il “Buffet” all’aperto sulla piazza antistante la chiesa parrocchiale (il ricavato sarà destinato al recupero dell’affresco di San Cristoforo con il Bambino del XIV° sec. nella sacrestia della chiesa parrocchiale di San Materno attribuito al “Maestro della Madonna di Re”).

Alle 14,30, nella parrocchiale, sarà illustrata la nascita della nuova Associazione culturale “CULTURE D’INSIEME NEL VCO”. L’Associazione si propone lo scopo di contribuire, con eventi e iniziative specifiche, alla salvaguardia e valorizzazione di quanto rimane nelle Valli alpine del VCO del patrimonio storico, culturale e artistico ereditato dalla vecchia cultura montanara, e ora purtroppo in corso di grave abbandono e degrado. Interverranno Luigi Milani, Sindaco del Comune di Valle Cannobina, e Alberto Bergamaschi, ideatore e Presidente dell’Associazione, che ne illustrerà l’idea ispiratrice, gli scopi e le finalità.

La manifestazione si concluderà con il concerto, offerto dalla stessa Associazione sul sagrato della chiesa parrocchiale, “Emozioni musicali dalla natura – i suoni e i ritmi”, a cura del percussionista Davide Merlino.

Da rilevare che all’organizzazione della “Giornata” contribuiranno oltre a “CULTURE D’INSIEME”, anche l’UNIONE SPORTIVA ORASSO (USO) e il GRUPPO ALPINI di Cavaglio Spoccia.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti