Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Stagione Corale Estiva Associazione Cori Piemontesi

Lunedì, presso la Sala Giunta del Comune di Verbania, si è tenuta la presentazione della stagione corale estiva 2019 a cura dell’Associazione Cori Piemontesi.
Verbania
Stagione Corale Estiva Associazione Cori Piemontesi
La Stagione si presenta ricca di concerti con le rassegne Percorsi Popolari tra Sacro e Profano e Verbania in Concerto.

All’incontro erano presenti esponenti tra gli altri l’Assessore alla Cultura della Città di Verbania, Riccardo Brezza, il Consigliere della Fondazione Comunitaria del VCO Paolo Ricci e la Vice Presidente dell’Associazione Cori Piemontesi Paola Brizio.

Il 2019 sarà ancora un anno ricco di appuntamenti per l’Associazione Cori Piemontesi nel territorio del Verbano Cusio Ossola, con Percorsi Popolari Tra Sacro e Profano, la rassegna nata per promuovere i territori montani della Provincia Azzurra attraverso concerti ed eventi che coinvolgono Formazioni Corali ed Associazioni territoriali ed extraterritoriali, e Verbania in Concerto.

Percorsi Popolari tra Sacro e Profano propone come tradizione le Passeggiate Concerto, già iniziate il 15 giugno e con quattro appuntamenti fino ad agosto, e una serie di concerti tra Ossola, Cusio e Verbano, tra luglio e agosto. La grande novità di quest’anno sarà Verbania in concerto, una serie di appuntamenti in varie location della città adagiata sulle rive del Lago Maggiore, in occasione delle celebrazioni degli 80 anni dalla nascita del capoluogo della Provincia Azzurra.

Come sempre quindi sarà ampia e variegata la proposta dell’Associazione Cori Piemontesi che si pone ancora come punto di riferimento dell’offerta culturale in questo territorio e che ha fatto della creazione di reti di collaborazione tra enti di diversa estrazione, ma accomunati da obiettivi simili, una delle sue caratteristiche fondanti. “Associazione Cori Piemontesi – spiega la Vice Presidente ACP Paola Brizio – opera ormai da anni per creare sinergie tra le diverse istituzioni e associazioni al fine porre le basi per una azione di valorizzazione del territorio sempre più condivisa, attraverso eventi di alto livello”. Grazie a Percorsi Popolari Tra Sacro e Profano l’Associazione Cori Piemontesi intende inoltre promuovere la coralità come disciplina sempre più aperta alla ‘contaminazione’, con altre arti e come momento di condivisione.

Le passeggiate con concerto:
7 luglio Casale Corte Cerro frazione di Arzo e dintorni – Ore 17.30 Concertocon la partecipazione del Coro Polifonico di Varzo (VB)Ritrovo alle ore 15.30 presso la frazione di Arzo in Piazza Ariello. Visita guidata alla frazione e ai suoi dintorni a cura di Massimo M. Bonini e dell’associazione Compagnia DIJ Pastor. Alle ore 17.30 concerto presso l’oratorio dei Santi Defendente e Stefano, frazione Arzo. In caso di maltempo si terrà solo il concerto.

28 luglio Fortificazioni Militari del Monte Morissolo – Ore 16.00 Concerto con la partecipazione del Coro I Polifonici delle Alpi di Pianezza (TO)Piancavallo – Monte Morissolo – Piancavallo Partenza alle ore 14.00 da Piancavallo (imbocco strada sterrata per il Monte Morissolo) per l’escursione lungo la strada militare e arrivo alla cannoniera per il concerto. Durante il percorso descrizione storico paesaggistica a cura delle Guide del Parco Nazionale Val Grande. Abbigliamento comodo, obbligatori scarponcini da trekking (non scarpe tennis o passeggiata), utili bastoncini da trekking, borraccia acqua o bevande (non ci sono fontane sul percorso). In caso di maltempo si terrà solo il concerto alle ore 17.30 preso il salone multiuso del Comune di Cannero Riviera.
Segreteria: +39.0323.496313 / +39.346.4745469 C.F. 90006900014 – P.I. 02364350039scarponcini da trekking (non scarpe tennis o passeggiata), utili bastoncini da trekking, borraccia acqua o bevande (non ci sono fontane sul percorso). In caso di maltempo si terrà solo il concerto alle ore 17.30 preso il salone multiuso del Comune di Cannero Riviera.

4 agosto Premeno San Salvatore - ore 17.00 Concerto con la partecipazione del Coro I Cantori di Camandona (BI) Ritrovo alle ore 14.00 a Villa Bernocchi. Escursione turistica tra Premeno e Pollino che offre la possibilità di scoprire le bellezze naturali e le antiche attività agrosilvopastorali. Durante il percorso descrizione storico paesaggistica a cura delle Guide del Parco Nazionale Val Grande. Abbigliamento comodo, obbligatori scarponcini da trekking (non scarpe tennis o passeggiata), utili bastoncini da trekking, borraccia acqua o bevande (non ci sono fontane sul percorso). Alle ore 17.00 concerto presso la Chiesa di San Salvatore. In caso di maltempo si terrà solamente il concerto.

I concerti:

13 luglio ore 21 Borgomezzavalle frazione Seppiana, chiesa di sant’Ambrogio Concerto con la partecipazione del gruppo vocale Alterati in Chiave di Cerano (NO)

26 luglio ore 21Sagrato della chiesa parrocchiale di Fondotoce Concerto con la partecipazione del Coro Unincantodargento di Omegna (VB)

3 agosto ore 21 Miazzina chiesa parrocchiale di S. Lucia Concerto con la partecipazione del Coro Polifonico Femminile Torre Alata di Borgo d’Ale (VC)

VERBANIA IN CONCERTO In occasione degli 80 anni della Città I concerti si svolgono alle ore 21.00
2 luglio – Hotel Majestic, Verbania PallanzaCoro San Leonardo di Verbania
9 luglio – Palazzo Peretti Sala SOMS, Via De Bonis 44 Verbania Intra Coro Valdossola di Villadossola (VB)
16 luglio – Casa del Popolo, Verbania Suna Coro Mottarossa di Magognino di Stresa (VB)
23 luglio – Villa Giulia, Verbania Pallanza Coro La Girafa di Verbania
30 luglio – Chiesa di Madonna di Campagna, Verbania Pallanza Coro La Bricolla di Falmenta (VB)

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti