Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cambiasca : Eventi

La pietra racconta

Appuntamento giovedì 11 e 18 luglio, con le Guide Ufficiale del Parco: escursioni alla scoperta dei giochi degli scalpellini.
Cambiasca
La pietra racconta
Per il terzo anno consecutivo l'Ecomuseo del Granito di Montorfano, in collaborazione con il GAM e il Museo GranUM di Baveno, propone la rassegna "LA PIETRA RACCONTA", un calendario di eventi coordinato sui territori di Mergozzo e Baveno dedicato al tema della pietra, con proposte culturali variegate, che comprendono conferenze, attività laboratoriali, escursioni, spettacoli teatrali e musicali, esposizioni temporanee.

Nel 2019 uno dei fili tematici individuato è quello dei GIOCHI INCISI SULLA PIETRA.

Durante l'estate, i giochi incisi sulla pietra, detti "GIOCHI DEGLI SCALPELLINI", saranno protagonisti anche di passeggiate ed escursioni guidate, organizzate in collaborazione con il Parco Nazionale Val Grande. Il primo dei due appuntamenti si terrà il prossimio giovedì 11 luglio, un'escursione che porterà i partecipanti da Cambiasca a Ungiasca, alla scoperta di due diversi giochi, quello del filetto (conosciuto anche come tris, tavola mulino, triplice cinta, ecc.) e quello "delle pecore e del lupo". L'itinerario prevede anche la "riscoperta" di antiche incisioni presenti lungo la Via Crucis che collega Cambiasca all'Oratorio del Monscenù, di un masso coppellato presente nelle vicinanze dell'oratorio campestre e di altre testimonianze di "archeologia alpina". Giovedì 18 luglio è invece in programma un'escursione da Beura a Bissoggio, sempre alla ricerca di giochi incisi sulla pietra.

PROGRAMMA 11 LUGLIO
Ritrovo a Cambiasca, ore 9, presso Piazza San Gregorio (davanti alla chiesa parrocchiale). Escursione con Guida ufficiale del Parco sul percorso Cambiasca-Monscenù-Ungiasca-La Nava-Cambiasca. Rientro a Cambiasca previsto per le ore 16.30

Difficoltà: T con alcuni tratti ripidi
Dislivello: 300 m. in salita e 300 in discesa.
Portare pranzo al sacco.
Calzature: scarponcini da trekking

LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA, MA LA PRENOTAZIONE E' OBBLIGATORIA ai seguenti recapiti:
- tel. 0323 840809;
- e-mail: museomergozzo@tiscali.it

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti