Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

GustAbile 2019

Torna GUSTABILE 2019: gustare cose buone per il gusto di fare bene. Venerdì 12 luglio – ore 19 Piazza Ranzoni – Verbania Intra.

Verbania
GustAbile 2019
Piazza, cibo, musica e, soprattutto socialità. Sono questi gli ingredienti di GustAbile 2019 che torna nella sua ottava edizione per vivacizzare Piazza Ranzoni a Verbania Intra.

Grazie a La Casera di Eros Buratti, fulcro dell’iniziativa, VENERDI’ 12 LUGLIO a partire dalle ore 19, il Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano apre la piazza alla degustazione di prodotti enogastronomici di alta qualità.

Sono più di 100 i produttori, provenienti da tutta Italia, che porteranno a Verbania le loro eccellenze. Un appuntamento da non perdere, quindi, per tutti gli amanti del vino e del cibo di qualità, non solo italiani ma anche provenienti dal nord Europa, dove il made in Italy enogastronomico è sempre più apprezzato.

La versione 2019 di Gustabile cambia formula per riproporre il clima delle prime edizioni: Piazza Ranzoni, infatti, sarà aperta a non più di 1.000 persone (costo del biglietto 35 euro) per offrire a visitatori e produttori la possibilità di conoscersi meglio e di approfondire nel modo più corretto le caratteristiche e le qualità dei vari prodotti.

GustAbile 2019 si arricchisce, per la prima volta, del sostegno dell’Associazione Gente di Lago e di fiume (http://www.lagentedilago.com/), nata nel Verbano Cusio Ossola con l’obiettivo di difendere e ridare dignità all’habitat complesso e poco conosciuto delle acque interne. Riunisce cuochi, pescatori, ittiologi, acquacoltori, enti e organizzazioni, oltre a ristoratori, produttori, aziende, professionisti, ma anche semplici cittadini. Una grande rete per sensibilizzare, formare e informare sul valore inestimabile dell’ecosistema lacustre e fluviale. Per l’occasione l’Associazione preparerà, all’interno della propria “Guendalina”, una zuppa di pesce per tutti i partecipanti.

Come da tradizione, anche quest’anno la finalità principale di GustAbile sarà quella sociale attraverso una raccolta fondi destinata a due servizi del Consorzio dei Servizi Sociali e a una nuova iniziativa avviata da alcuni giovani del territorio:

1) Camp Edu, campus estivo per bambini e ragazzi affetti da autismo. Il progetto, nato quattro anni fa, sta raccogliendo numerosi consensi, soprattutto da parte delle famiglie di bambini e ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico. Da giugno fino ad agosto, con Camp.Edu, i ragazzi partecipano ad attività stimolanti e divertenti: la piscina, le attività all’aria aperta, la cucina, lo sport, le gite e lo stare insieme con personale educativo specializzato;

2) Cafè della Memoria è uno spazio di incontro per persone affette da Alzheimer, le loro famiglie e gli operatori specializzati, quali la psicologa, la geriatra, gli operatori socio sanitari, gli animatori e tanti volontari competenti. Il Café della Memoria è attivo tutti i lunedì pomeriggio in Viale Azari a Verbania e coinvolge più di 40 persone con i loro familiari o assistenti. GustAbile punta ad offrire spazi più “dedicati” a questa attività;

3) Associazione Volami, neo associazione di giovani verbanesi nata in memoria di Massimo, una persona conosciuta e amata soprattutto dai giovani studenti. Volami ha lo scopo si sostenere le associazioni del territorio per l’acquisto di materiali, attrezzature utili a migliorare la vita delle persone. In particolare ha recentemente provveduto ad acquistare poltrone ergonomiche per consentire ai malati di leucemia di eseguire le terapie ospedaliere in ambiente confortevole.

Accanto al cibo e alla socialità, non mancheranno anche quest’anno momenti dedicati alla musica e con la Cristina Meschia Acoustic Band che dalle ore 20.45 proporrà cover acustiche di cantautori italiani ed internazionali. La formazione è composta da Cristina Meschia – voce, Matteo Gagliardi – chitarra, Andrea Cerdelli – Sax e Giacomo De Bona – Percussioni.

Il palco sarà attivo già dalle ore 18.30 con “Pillole di stelle – Parole dai protagonisti”, uno spazio abilmente condotto dalla giornalista Laura Fabbri di VCO Azzurra TV. Per cercare di comunicare al meglio le finalità dell’evento, verranno intervistati i protagonisti di Gustabile: produttori, volontari, operatori dei servizi e famiglie che usufruiranno dei fondi raccolti. In particolare, intorno alle ore 18.45, è previsto un incontro sul tema “Il formaggio: un valore aggiunto nella ristorazione” al quale parteciperanno gli chef stellati Marco Sacco del Ristorante “Piccolo Lago” e Max Celeste del Ristorante “Il Portale”, saranno inoltre presenti Claudio Vivalda, Responsabile pubbliche relazioni del Ristorante Antica Corona Reale Cervere (CN), il Restaurant Manager di Villa Crespi oltre allo stesso Eros Buratti.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti