Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Cronaca

Motonautica: c'è chi dice no

Nel prossimo fine settimana a Stresa si terrà la prova di motonautica, la Stresa Grand Prix of Italy - XCAT World Championship. Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Legambiente Il Brutto Anatroccolo APS, contrario all'evento.
Stresa
Motonautica: c'è chi dice no
I cambiamenti climatici, in atto a causa delle emissioni di CO2 e dell'utilizzo dei combustibili fossili, ci impongono di modificare i nostri comportamenti.

Dalla stampa apprendiamo che questa gara viene considerata "non inquinante": l'informazione è fuorviante perché al massimo è "poco inquinante" e inoltre promuove l’uso di motoscafi per attività non essenziali.

Le gare di motonautica sono insostenibili a livello ambientale, non ce le possiamo più permettere!!

Sarebbe invece auspicabile che i Sindaci rivieraschi mettessero lo stesso impegno per organizzare eventi turistici a impatto zero: in questo caso saremmo a disposizione per collaborare con loro.

Per esempio si potrebbero organizzare sul lago eventi dedicati alle imbarcazioni solari, seguendo l’esempio di grandi Paesi Europei dove questo tipo di gare è molto seguito. Così facendo si promuoverebbe il lavoro dell’imprenditoria locale al posto di quello dei grandi sceicchi.

Immagine 1
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti