Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Quarne : Politica

Quarna Sopra - iniziative, progetti e investimenti

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Augusto Quaretta, Sindaco di Quarna Sopra, riguardante i progetti per il piccolo borgo Cusiano.
Quarne
Quarna Sopra - iniziative, progetti e investimenti
“Anche una piccola comunità come la nostra può riuscire a reiventarsi e quando qualcuno decide di scommettere su di noi, diventa tutto più facile e accattivante e ci spinge a crederci ancora di più!”

Con queste parle il sindaco di Quarna Sopra Augusto Quaretta ha spigato il senso dell’incontro con la stampa locale durante il quale sono state illustrate iniziative pubbliche e private che stanno dando un nuovo volto al piccolo centro che si affaccia sul lago d’Orta.

“Diciamo che stiamo proseguendo sul solco tracciato dalle precedenti amministrazioni guidate dall’amico Carlo Quaretta ed è mia e nostra intenzione lavorare nella stessa direzione confidando nell’aiuto e nella fiducia della gente del posto e di persone che hanno deciso di investire nel nostro territorio.
Grazie alla collaborazione e alla disponiblità della Pro Quarna Sopra è stata riaperta l’area di Campello, immersa nel verde, con tanto di campetto di calcio, tensostruttura coperta, giochi per i più piccoli, campo di bocce e bar ristoro. Un’area libera e sicura.

Tra qualche giorno tornerà a nuova vita il vecchio Albergo Mazzocone ! Si tratta di un progetto ambizioso curato dal nuovo titolare Giuseppe Finoia che si è innamorato di Quarna e che si propone di far diventare questa struttura in un albergo a 4 stelle. Nel giro di un paio di anni, oltre alle camere completamente rinnovate cha a breve saranno disponibili, saranno completati il ristotante, una SPA e altri spazi dedicati al benessere.

Una vera e propria scommessa che, per quanto di nostra competenza, lo aiuteremo a vincere.
Ricordo che pochi anni fa si è concretizzato il centro Mandali, uno degli investimenti più importanti di tutta la provincia e che accoglie ogni anno migliaia di turisti provenienti per il 90% dall’estero. Una bella iniezione di fiducia per tutti noi!”

Il presidente della Pro Quarna Sopra Filippo Corbetta ha presentato quindi il Festival del Muro Dipinto che si svolgerà dal 29 luglio al 4 agosto: “Quest’anno 5 artisi realizzeranno dal vivo 4 nuovi dipinti e un mosaico. In questo modo riqualificheremo diversi angoli del paese e passeggiare a Quarna sarà come visitare una vera e propria galleria d’arte. Durante le serate dedicate alla pittura il pubblico potrà assistere alla lavorazione delle opere e sono previsti intrattenimenti musicali d’accompagnameno.”

A proposio di musica…il sindaco di Quarna Sotto Paolo Gromme ha voluto ricordare che come sempre sarà un’estate ricca di appuntamenti dedicati alle 7 note e in particolare ha ricordato lo straorinario concerto dei Corni Alpini (circa una trentina!!) che si raduneranno il 16 agosto nella’area Tiro al Piattello (area Belvedere a due passi da Mandali).

“Nel tempo - ha concluso Augusto Quaretta – vorremmo far diventare il paese un luogo a misura d’uomo, di famiglia e a misura di bambino, dove potersi divertire e rilassare senza doversi voltare quando si attraversa la strada. Avremmo potuto farne a meno ma anche noi abbiamo la nostra ZTL che di sera durante il fine settimana consente alle persone di vivere la piazza e le viuzze del centro.

E’ una sensazione bellissima poter camminare e respirare i paesi e le città in maniera diversa e libera...”

Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4
Immagine 5



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti