Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Premeno : Eventi

Al via Premeno Classica 2019

Cinque appuntamenti, a partire dal 27 luglio. Si terranno a Villa Bernocchi e nelle caratteristiche chiese del territorio e sono organizzati dall’Accademia Musicale di Premeno.

Premeno
Al via  Premeno Classica 2019
In cartellone, concerti di alto livello musicale con grandi nomi della musica classica italiana e internazionale e due appuntamenti in cui si esibiranno giovani musicisti vincitori di prestigiosi concorsi.
 
Primo appuntamento:
27 luglio, ore 18 - chiesa San Salvatore Premeno VB  
concerto per flauto e chitarra con Raffaele Trevisani ed Edoardo Catemario
 
Per saperne di più:
Raffaele Trevisani è considerato uno dei migliori flautisti di oggi, ha studiato con James Galway che lo definisce un musicista completo "per la bellezza del suono, la tecnica perfetta e la dedizione all'arte della musica". La sua carriera solistica lo ha portato ad esibirsi in Giappone, Stati Uniti, Canada, Sud America, Russia, Sud Africa, Inghilterra, Spagna, Germania, Polonia, Svizzera, Turchia, Israele oltre che in Italia per le maggiori Istituzioni Musicali. Si dedica anche all'insegnamento presso la Civica Scuola di Musica "Claudio Abbado" di Milano e tiene masterclasses in tutto il mondo. Ha inciso numerosi cd, ed è apparso in quattro numeri della prestigiosa rivista “Amadeus” con cd allegato.
 
Edoardo Catemario ha iniziato a studiare chitarra all'età di cinque anni. Il suo repertorio va dal barocco al romantico, dal Novecento storico alla musica contemporanea e d'avanguardia. Ha vinto premi importanti e suonato in prestigiose sedi di tutto il mondo. Come solista è stato ospite di grandi orchestre; ha tenuto masterclass prestigiose e gestito la cattedra di perfezionamento ed interpretazione presso il “Conservatoire International de Paris” (Parigi, Francia). È stato eletto “Honorary Associate” della Royal Academy of Music
di Londra nel 2018. È direttore artistico di diversi festival tra cui MusicaSiena - La Primavera Senese.
 
Le altre date:
3 agosto, ore 18 – Auditorium Villa bernocchi Premeno VB - Concerto per violoncello e pianoforte con Francesco Mariozzi e Andrea Bacchetti
 
7 agosto, ore 18 - chiesa di Esio Premeno VB = Quartetti per flauto e archi con Lorenzo Gavanna, Alessandro Lacquaniti, Matilde Simionato, Samuele Lacquaniti 
 
13 agosto, ore 18 – Auditorium Villa bernocchi Premeno VB – Cineconcerto “Le sette probabilità” di Buster Keaton con musiche originali eseguite al pianoforte dalla pianista/compositrice Rossella Spinosa
 
18 agosto, ore 18 - chiesa di Pollino Premeno VB = Concerto per flauto e arpa con Irene Barsanti e Martina Nifantani 
 
Gli eventi sono tutti a ingresso libero.
 
ANCORA CORSI: dal 27 al 31 luglio
Proseguono anche i corsi di perfezionamento dell'Accademia Musicale estiva iniziati lo scorso giugno grazie al sostegno della Pro Loco e del Comune di Premeno. Il prossimo appuntamento è con la masterclass di canto lirico tenuta da Pietro Spagnoli. A fine corso, il concerto degli allievi si terrà il 31 luglio alle ore 18 in Villa Bernocchi.
 
Le attività dell’Accademia si svolgono nella prestigiosa cornice di Villa Bernocchi e vedono la partecipazione di prestigiosi docenti che, oltre ai corsi, sono protagonisti con i loro allievi dei numerosi concerti che si tengono sia in villa che nelle caratteristiche chiese del territorio.
 Nella seconda metà di Agosto concluderà l’estate musicale il corso di pianoforte e musica da camera tenuto da Alberto Magagni.
 
Chi è Pietro Spagnoli 
Pietro Spagnoli è baritono di fama internazionale. Si esibisce nei più importanti Teatri d’Opera e Festival del mondo tra i quali Teatro alla Scala di Milano, Metropolitan Opera House di New York, Royal Opera House di Londra, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Rossini Opera Festival, Wiener Staatsoper, New National Theatre di Tokyo, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Municipal de Santiago. A partire dal 2011, è stato uno dei primi promotori della Candidatura UNESCO per l'Opera Lirica Italiana, depositata dall'Associazione Cantori Professionisti d'Italia presso l'Ufficio UNESCO del MIBACT nell'agosto 2013.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti