Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Vanzone con San Carlo : Eventi

“Costruire nel Costruito”

La terza edizione del Convegno Internazionale “Costruire nel Costruito” si sposta in centro paese, al Municipio di Vanzone, in Valle Anzasca, dopo due anni alla Torre di Battiggio.
Vanzone con San Carlo
“Costruire nel Costruito”
La prima edizione dell'importante convegno di architettura risale al decennale dell’inaugurazione della torre, il cui tema è stato dedicato al dibattito sui “Linguaggi contemporanei nella riqualificazione del patrimonio”; la seconda edizione ha invece lavorato sul tema “Materiali, tecniche, linguaggi negli interventi di riqualificazione del patrimonio”.

Quest’anno il convegno sarà dedicato a “Pietra, sabbia, calce, legno – Materia, forma e struttura” e osserverà il seguente programma: 26 luglio, ore 9,00-16,30: saluto del Sindaco Claudio Sonzogni e dell’Assessore alla Cultura Damiano Oberoffer; introduzione di Carlo Ghisolfi Vicepresidente dell’Ordine degli Architetti delle provincie di Novare e Verbano Cusio Ossola; Gianni Bretto: “La pietra a secco, lo stato della conoscenza: meccanica e modelli interpretativi. Il caso di studio della torre dei Lossetti di Beura Cardezza”; “Appunti didattici di teoria e tecnica costruttiva dei muri a gravità in pietra a secco” ; Marco Zerbinatti: “Malte, intonaci e sistemi di finitura, materiali locali, tradizione e segreti del mestiere”; Dario Foppoli, Evaristo Zanolari: “Costruzioni in pietra a secco in Valtellina (So) / Valposchiavo (CH) e attività di formazione artigianale transfrontaliera”; Dario Foppoli: “Esempi di indagini diagnostiche e valutazioni strutturali di edifici storici a torre”; Stefano Torri: “Le torri di Finale Emilia: effetti di possibili interventi di restauro materico sulla risposta strutturale e applicazione dello studio alla Chiesa di Antillone in Val Formazza”; Gianni Bretto: “Le carpenterie della tradizione ossolano-ticinese, modelli di calcolo e interventi di miglioramento strutturale ed energetico”.

Venerdì 2 agosto sarà invece dedicato (ore 8-13 a Vanzone) al consueto laboratorio di costruzione del muro a secco, con il maestro muratore Silvio Titoli. Sono riconosciuti CFP agli architetti, info sul sito dell’Ordine Novara VCO.
“Costuire nel Costruito” è un'iniziativa nata dalla collaborazione tra: Comune di Vanzone con San Carlo,
Ordine Architetti No-Vco, Architetti Arco Alpino, Sefors VCO, SPS - Société scientifique internationale
pour l'étude pluridisciplinaire de la Pierre Sèche.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti