Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Allegro con Brio 2019

Inizia giovedì 1 agosto la settima edizione di Allegro con Brio, la rassegna culturale estiva della biblioteca comunale di Verbania, quest’anno in versione Festival: 10 giorni consecutivi di spettacoli e altri appuntamenti per adulti e bambini, fino a sabato 10 agosto.

Verbania
Allegro con Brio 2019
Allegro con Brio si apre con uno spettacolo itinerante per le vie del centro di Intra: giovedì 1 agosto dalle 18.00 sarà la compagnia EgriBiancoDanza di Torino ad avvicinare il pubblico con performance tratte dallo spettacolo Sogno di una notte di mezza estate del coreografo Raphael Bianco. A questo appuntamento di strada segue lo spettacolo di danza Simply dance, sul palco di Villa Maioni, con un corpo di ballo di 7 componenti. Simply dance è uno spettacolo che presenta la danza come forma di aggregazione e divertimento, secondo lo spirito auten-tico di Allegro con Brio.

Ancora il 1 agosto, alle 21,15, sarà proposta la prima serata di cinema, con il film L’altro volto della speranza, per la regia di Aki Kaurismaki. La serata sarà introdotta da Federica Caniglia, laureata in Scienze Filosofiche ed esperta di cinema.

Venerdì 2 agosto salirà sul palco di Allegro con Brio l’attore milanese Alberto Patrucco in “C’era una svolta”, un lungo viaggio nel tempo attraverso l’esilarante storia di un cabarettista che dalla Brianza approda alla Milano della fine anni ‘70. Alberto Patrucco vanta una lunga carriera in teatro e televisione, sviluppando uno stile personale e inconfondibile nel monologo satirico puro.

Tre appuntamenti per i bambini e le famiglie, sabato 3 agosto: alle 10.30 Potipoti! I libri della biblioteca viaggiano in biblioteca, letture e storie ad alta voce a cura di Pigi per bambini da 0 a 3 anni.

Alle 17.00, edizione di Potipoti! Per i bambini da 3 a 6 anni. Conclude il pomeriggio per i bambini l’appuntamento con Un mondo di risate, che vedrà sul palco l’attrice torinese Linda Messerklinger: letture e giochi ispirati a “Why is God Laughing” di Deepak Chopra, scrittore e medico indiano.

Alle 21.15 appuntamento per il pubblico adulto dedicato a Frida Kalho, con lo spettacolo teatrale FRIDA, tratto dal libro “Viva la vida!” di Pino Cacucci. Sul palco ancora l’attrice Linda Messerklinger e la musica del violoncello di Bea Zanin. Lo spettacolo sarà accompagnato da una novità assoluta per Allegro con Brio: la traduzione simultanea in Lingua Italiana dei Segni a cura dell’interprete Rachele Papiro.

Ancora teatro per domenica 4 agosto, con la presenza dell’attore bolognese Stefano Bicocchi, in arte Vito, che presenta lo spettacolo Peccati di Gola, accompagnato da Cristina Pastorello (soprano) e Claudia Rondelli (Pianoforte): uno spettacolo teatrale decisamente diverso dal solito, che propone un particolare menù musicale: un alternarsi degustativo di parole e note, partendo canonicamente dall’antipasto per chiudere con il caffè.

Lunedì 5 agosto un nuovo appuntamento per le famiglie, con la proiezione del film di animazione Coco, forse una delle storie più delicate e potenti sul calore familiare che siano mai passate per il grande schermo.

Cinema anche per martedì 6 agosto, con il film Wonder di Stephen Chbosky. Wonder racconta la storia di Augie Pullman, nato con un’anomalia facciale che non gli ha mai consentito di frequentare una scuola normale e che diventa il più improbabile degli eroi quando viene ammesso all’ultimo anno delle elementari.

Musica dal vivo con il trio torinese The Blue Dolls in The Blue Dolls show, mercoledì 7 agosto alle 21.15. Lo spettacolo propone un frizzante revival di tutte le più importante canzoni italiane, cantate in trio, dagli anni ‘30 agli anni ‘60-’70-’80: il Trio Lescano, il Quartetto Cetra, Renato Carosone, Paolo Conte, Fred Buscaglione sono solo alcuni dei grandi nomi che saranno riproposti , grazie alle peculiari sonorità delle voci di Daniela Placci, Angelica Dettori e Flavia Barbacetto, accompagnate da Paolo Volante (Pianoforte), Marco Parodi (chitarra), Riccardo Vigoré (basso) e Luca Rigazio (batteria).

Loving Vincent è il film che sarà proposto giovedì 8 agosto, per la regia di Dorota Kobiela e Hugh Welchman, in cui la vita e la controversa morte di Vincent Van Gogh vengono raccontate a partire dai suoi dipinti e dai personaggi che li popolano. Un film particolare, prodotto con il lavoro di più di 100 artisti e con la tecnica del Painting Animation Work Station.

Venerdì 9 agosto Allegro con Brio ospita un attesissimo ritorno, dopo il successo del 2018: l’attore torinese Matthias Martelli, che presenterà il suo spettacolo “Il primo miracolo di Gesù Bambino”, tratto da Mistero Buffo di Dario Fo. Matthias Martelli è forse il più autentico interprete dello stile inconfondibile di Dario Fo, pur avendo trovato una propria cifra stilistica. Torna a Verbania dopo lo spettacolo “Il mercante di monologhi”, proposto l’anno scorso.

Allegro con Brio si chiude con un appuntamento a sorpresa che avrà inizio alle 18.00 di sabato 10 agosto: non viene rivelato nulla su questo appuntamento, se non che sarà senz’altro unico e coinvolgente, come già è avvenuto nel 2018, con la performance a sorpresa dei ballerini di EgriBiancoDanza. Si inizia alle 18.00 e si continua secondo il programma che sarà distribuito solo il giorno stesso.

Gli spettacoli di Allegro con brio sono gratuiti e sono realizzati grazie all’insostituibile lavoro dei tanti volontari, che in questi anni hanno sempre accompagnato e sostenuto la rassegna.

Allegro con Brio 2019 è realizzato grazie al prezioso sostegno della Fondazione Comunitaria del VCO, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e in collaborazione con l’Ente Musicale Verbania.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti