Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Consigli di Quartiere "bilancio e continuità"

In apertura dell'incontro avvenuto ieri sera, mercoledì 14 maggio 2014 presso Palazzo Flaim, tra i Presidenti di Quartiere i cittadini e i candidati sindaco, Loredana Bazzachi Presidente della Commissione Partecipazione del Comune di Verbania, ha letto un breve documento di "bilancio e continuità".
Verbania
Consigli di Quartiere "bilancio e continuità"
Un ringraziamento ai candidati a sindaco e a tutti i presenti ,vi trasmetto i saluti del Commissario Straordinario che non è presente e ha condiviso con i Candidati a Sindaco, in una precedente riunione ,l’opportunità o meno di Partecipare a questa serata considerando il suo ruolo inteso come periodo del passato e questa riunione che è espressione per il futuro di Verbania

Questa sera siamo qui per un incontro con i candidati a Sindaco di Verbania,ai quali chiediamo che si mettano in posizione di ascolto,ascolto indispensabile per il prossimo lavoro nell’amministrare come giunta o come consiglieri comunali.

Non siamo ora a disquisire su come siano nati in questa città i consigli di quartiere che non previsti al di sotto di 100.000 abitanti sono stati penalizzati dalle elezioni avvenute lontano dalle amministrative confermando la bassa affluenza di votanti che rispecchiava l’andamento nazionale con una minore partecipazione.

I Presidenti e Consigli operano come volontari, impegnando anche risorse economiche personali e no nostante le varie difficoltà in particolare di questo ultimo anno, hanno responsabilmente mantenuto un contatto diretto con la cittadinanza.

In questi anni abbiamo cercato di costruire una piccola rete con un percorso non poco faticoso per ottenere il filo diretto con la gente contrastando così l’ereditata passività dei cittadini ,abbiamo voluto sul sito del comune un’area dedicata dove pubblichiamo i verbali dei consigli e della commissione partecipazione; con le bacheche e la e- mail informiamo sulle attività e la vita della città, favoriamo il contatto diretto con la gente con l’approfondimento personale e necessario nel seguire i bisogni dei cittadini.

Inoltre con l’aiuto di alcuni volenterosi,e l’esempio di piccoli gesti pratici,abbiamo ottenuto la collaborazioni di molti,che ha permesso di mettere a dimora il seme del senso di appartenenza ad una comunità, seme indispensabile per costruire un’identità positiva di Verbania.

Questi interventi nella città si sono succeduti nel tempo , diventando di volta in volta sempre piu’ interessanti , hanno confermato il ruolo attivo dei cittadini e delle associazioni che accogliendo e condividendo i vari progetti e facendoli propri , hanno contribuito a creare una cordata naturale e utile anche nel vostro futuro amministrare.

Questo percorso intrapreso è in evoluzione ,e se analizzato , stimolato e sostenuto avrà per la città effetti positivi rafforzando lo spirito di appartenenza quindi alla fine del nostro mandato di cinque anni a novembre la piccola rete costruita si trasferirà ai prossimi gruppi di quartiere con senso di continuità contrariamente a quanto è successo per noi in passato.

Come sappiamo solo uno di voi sarà il Sindaco a capo della giunta comunale, gli altri in ogni caso saranno parte fondamentale per il proprio ruolo nel consiglio comunale, questa sera è indispensabile prestare ascolto al punto di vista dei consigli, dei cittadini e /o all’esposizione delle loro problematiche in ogni caso tutti gli scritti verranno fotocopiati e vi verranno consegnati e nella prima riunione dei presidenti con la nuova giunta si continuerà come fatto da parte nostra fino ad ora con una collaborazione seria e sana.

Bazzachi Loredana
Presidente Commissione Partecipazione del Comune di Verbania



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di clprofessional Incontro con i cittadini
clprofessional
15 Maggio 2014 - 11:51
 
Ritengo sia stata una serata utile, forse tra le varie organizzate in città la piu utile, un pò perchè vi erano alcune centinaia di cittadini presenti, e ve ne sarebbero potuti essere di piu se la location fosse stata piu comoda, moltissimi se ne son andati perchè non vi era posto. Utile perchè i cittadini se son stati attenti e colto le varie risposte credo abbian avuto modo di farsi una idea sui diversi candidati, alcuni ripetevano sempre la stessa risposta in parole diverse, ma parole sempre uguali, come potremmo ascoltare di routine dai politici professionisti che promettono che faranno ma che poi non faran mai nulla. In fondo i vari disagi e sfasci di Verbania, sono il risultato della politica di quegli stessi eredi di chi vi era prima, non è che le cose negative le han lasciate sconosciuti, sempre gli stessi che son li da decine di anni, e ora i loro discendenti politici della stessa famiglia (politica) dicono che risolveranno loro. Boh io gli faccio gli auguri di riuscirci, ma qualche dubbio se permettete mi potrebbe rimanere!! Un abbraccio a tutti i candidati per lo sforzo comunque che ci stanno mettendo in questa campagna elettorale e per me che la politica non l aveva mai seguita, credo una delle più impegfnative che Verbania abbaia mai avuta.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
16/01/2017 - Lega Nord sui fondi revocati da Fondazione Cariplo
16/01/2017 - Fratelli d'Italia torna sul bando Periferie
16/01/2017 - Metti una sera al cinema - Frantz
16/01/2017 - LegalNews: La riparazione del lastrico solare di proprietà esclusiva di un condomino
15/01/2017 - Iscrizioni scolastiche: il via dal 16 gennaio
Verbania - Politica
15/01/2017 - Agenda Digitale: le proposte del PD
14/01/2017 - Con Silvia per Verbania su Bando Periferie
13/01/2017 - Quartiere Verbania - Ovest: si parla di Piazza Adua
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti