Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Eventi

Stresa Festival: concerto all'Isola Madre

Il 24 agosto,presso l'Isola Madre, Loggia del Cashmere, alle ore 20.30, partenza battello alle ore 20.00 dall’imbarcadero di Stresa, concerto Vivaldi Inedito.
Stresa
Stresa Festival: concerto all'Isola Madre
Vivaldi, che fu virtuoso di violino e prete, scrisse parecchia musica sacra per soli strumenti. Il programma della serata propone un significativo spaccato del Vivaldi strumentista al servizio della chiesa, includendo i famosi concerti per le “Solennità”: “Per la Solennità di S. Lorenzo” (RV286, RV 556), «per la SS. Assontione di Maria Vergine» (RV 581, RV 582), «per la Solennità della S. Lingua di S. Antonio in Padova» (RV 212) ed il famoso Concerto per archi e basso continuo RV 169 “Al Santo Sepolcro”. Ma la vera sorpresa del programma è costituita dagli inediti. I tre brani RV 818, 808 e 775, presentati dall’Ensemble Modo Antiquo e dal suo direttore Federico Maria Sardelli, (uno dei più accreditati studiosi del corpus vivaldiano), sono il frutto di un paziente e complesso lavoro di ricostruzione.

Solo una profonda conoscenza di tutte le composizioni di Vivaldi e del suo metodo compositivo hanno permesso di operare sui tre concerti per violino e organo contenuti nel «Libro di Anna Maria» - una raccolta di parti staccate dei concerti che Vivaldi dedicò alla sua allieva prediletta - e di trarne i brani che ascolteremo in prima esecuzione assoluta la sera del 24 agosto.

L’ensemble suona con strumenti originali e si avvale della partecipazione del violinista Federico Guglielmo, noto specialista della prassi esecutiva dell’epoca.

Il concerto si terrà all’aperto, nella Loggia del Cashmere all’Isola Madre. Si tratta dello splendido giardino della villa che è dominato da un’enorme cipresso del Cashmere.

In caso di pioggia l’evento verrà trasferito in sede al coperto che verrà comunicata sul sito del Festival.

Questo concerto rientra nell’area tematica TRA SACRO E PROFANO.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti