Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Edilizia scolastica: novità positive

Dopo anni di blocco degli investimenti per l’edilizia scolastica provinciale, con l’approvazione del bilancio di previsione ed i fondi stanziati dalla legge di stabilità 2019, qualcosa si muove. Di seguito la nota della Provincia del VCO.
Verbania
Edilizia scolastica: novità positive
Con l’approvazione a luglio del Bilancio di Previsione per l’anno 2019, dopo anni di blocco degli investimenti, a partire dalla manutenzioni ordinarie e straordinarie, causato dal taglio dei trasferimenti in applicazione della Legge Delrio, la Provincia sta procedendo alla consegna dei cantieri relativamente all’Istituto Dalla Chiesa di Omegna, Liceo Spezia di Domodossola e Liceo Cavalieri di Verbania.

Nella fattispecie, si tratta di interventi relativi al rifacimento di coperture (Dalla Chiesa per 210.000 euro e Liceo Spezia per 90.000 euro) e a modifiche distributive interne per ricavare 3 nuove aule al Liceo Cavalieri (200.000 euro) mediante l’utilizzo di finanziamenti regionali e dei fondi stanziati per l’edilizia scolastica, per la prima volta dopo anni, dalla Legge di Stabilità 2019.

L’esecuzione dei lavori non comporterà interferenze e disagi nell’espletamento delle attività scolastiche.

Durante le vacanze estive, il Servizio Edilizia scolastica provinciale ha provveduto ad eseguire interventi di manutenzione ordinaria in diversi istituti scolastici ed in particolare a realizzare modifiche distributive dell’edificio che ospita l’Istituto Franzosini per adattare gli spazi finalizzati a mettere a disposizione del Liceo Cavalieri n. 10 aule, così come concordato in data 23 luglio 2019 con le dirigenze scolastiche degli istituti, il responsabile dell’Ufficio Territoriale Scolastico e con il Comune di Verbania.

Il Servizio Edilizia Scolastica provinciale ha completato tutte le opere e gli spazi sono a già a disposizione del Liceo Cavalieri ai cui organi spetta decidere in merito all’organizzazione didattica e quindi quali classi e indirizzi trasferire. La Provincia resta in attesa di comunicazioni in merito.

Prosegue l’attività del Servizio Edilizia scolastica per il rinnovo dei certificati di prevenzione incendi e per la determinazione dell’indice della vulnerabilità sismica.

Per quanto riguarda la costruzione del nuovo Istituto Alberghiero Maggia di Stresa, dopo aver presentato a maggio istanza di finanziamento alla Regione Piemonte per un importo di circa 8,9 milioni di euro attendiamo gli atti di approvazione dell’assegnazione di quanto richiesto che se erogati e sommati ai circa 6,2 milioni di euro già a disposizione dell’Ente permetterebbero, finalmente, di avviare concretamente le procedure per la costruzione del nuovo complesso scolastico.


Il Presidente della Provincia
Dott. Arturo Lincio

Il Consigliere Delegato all’edilizia scolastica
Arch. Giandomenico Albertella



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti