Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Conferenza su turismo e territorio

Nel mese di settembre il Comune di Verbania ospiterà il progetto formativo che, avviato nel 2011 dall’Università del Piemonte Orientale, si concentrerà per l’edizione 2019 su “Turismo e territorio: esperienze a confronto”.
Verbania
Conferenza su turismo e territorio
Considerato il successo degli scorsi anni e la convenzione avviata dall’Università stessa con quella di Milano e della Tuscia per l’ambizioso progetto Italian Mountain Lab – Ricerca e Innovazione per l’ambiente e i territori di Montagna – la Scuola estiva in “Project management nella valorizzazione delle risorse culturali ed enogastronomiche locali” si svolgerà dal 2 al 6 settembre 2019 nel Verbano Cusio Ossola e più precisamente a Verbania, nella prestigiosa cornice di Villa San Remigio.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione CRT, affronterà il tema della valorizzazione delle risorse culturali, materiali e immateriali, e di quelle eno-gastronomiche, ritenute sempre di più una risorsa indispensabile per lo sviluppo degli orizzonti culturali, turistici e gastronomici della post-modernità. Nello specifico, grazie alla collaborazione con l’Associazione Ars.Uni.VCO, l’edizione 2019 della Scuola estiva sarà l’occasione per condividere riflessioni ed esperienze sul rapporto tra turismo e territorio in un approccio multidisciplinare, arricchito da visite didattiche guidate sul territorio del VCO.

La prima conferenza su "turismo e territorio: esperienza a confronto", che si terrà lunedì 2 settembre alle ore 9.30, sarà aperta agli enti e operatori del territorio, nonché al pubblico previa iscrizione (scuolaestiva@univco.it).
Parteciperanno al corso 20 studenti dell’Università del Piemonte Orientale, 1 dell’Università degli Studi di Milano e 6 dell’Università degli Studi della Tuscia.

Un’iniziativa nell’ambito del progetto dell’Università che vuole investire risorse per creare un “hub" dell’Università a Villa San Remigio, come luogo per organizzare corsi universitari residenziali, come già dichiarato dal Rettore Giancarlo Avanzi, progetto che vede il sostegno del Comune e a cui il sindaco Silvia Marchionini guarda con ottimismo per il futuro sviluppo della Villa di recente oggetto di importanti lavori di ristrutturazione.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti