Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Omegna : Sport

Azzurra Basket VCO al via il 2109

Presentato il nuovo Direttivo, formato dal neo presidente Marco Tamini, dal Vice Presidente Mauro Frascarolo, dal Direttore Sportivo Cesare Beltrami, dal Responsabile Baskin Fabio Marzorati, dai nuovi consiglieri Stefania Marianelli, Davide Gallarotti, Claudio Talato e Gianni Trapella che si aggiungono agli attuali Paco Garofoli e Alberto Bassi.

Omegna
Azzurra Basket VCO al via il 2109
Presenti al tavolo anche i responsabili della società Pallacanestro Varese 95 Marilinda Inuggi (Presidente) e Matteo Rech (Vice Presidente), squadra femminile che milita nel campionato di serie B con la quale Azzurra Basket VCO ha avviato una collaborazione che porterà i vari gruppi giovanili a fare allenamenti in comune, tornei misti e collaborazioni tecniche tra gli istruttori.

Grande la soddisfazione espressa dal Presidente Tamini, che vede nella collaborazione tra società l’unico sbocco che consenta alle giocatrici della nostra zona di avere dei riferimenti di eccellenza raggiungibili e la possibilità di confrontarsi con realtà più strutturate ed ambiziose.

Le parole della Presidente Inuggi sono rivolte principalmente al piacere di concludere il suo mandato con una collaborazione con Omegna che è il suo paese di origine e nel quale è sempre tornata volentieri mantenendo i legami affettivi. Il Vice Presidente varesino Matteo Rech sottolinea soprattutto la condivisione dei valori fondanti di entrambe le società, volte unicamente al bene ed alla crescita delle ragazze, che ha permesso di raggiungere un accordo “in 5 minuti” proprio perché sulla stessa lunghezza d’onda.

Il Direttore Sportivo Cesare Beltrami ha quindi illustrato il programma della prima squadra, militante in serie C piemontese, formato per oltre la metà da ragazze Under 18 (che probabilmente prenderanno parte al campionato UISP di categoria) sottolineando che nel roster di quest’anno saranno presenti esclusivamente ragazze del nostro vivaio, senza prestiti da altre società.

Riguardo al settore giovanile Mauro Frascarolo, presidente uscente ed ora Vice Presidente non meno impegnato di prima, illustra come si stia cercando di avviare una collaborazione più stretta con Arona Basket. L’intenzione è di unire i gruppi e presentarsi ai campionati U16 U14 ed U13 con rappresentative omogenee per fascia d’età e più competitive. In buona parte l’esito dipenderà dai genitori stessi delle ragazze che stanno provando in queste prime settimane ad allenarsi congiuntamente, in quanto oltre all’integrazione tra i vari gruppi subentra anche una componente logistica particolarmente accentuata (ci si allenerebbe tra Arona – Stresa – Omegna – Ornavasso).

Infine Fabio Marzorati illustra le prospettive del settore Baskin, con numeri in crescita e la conseguente necessità di raddoppiare i giorni di allenamento che si svolgeranno, oltre che al Forum di Omegna, anche ad Ornavasso. Ci si iscriverà per la prima volta al campionato nazionale e molti sono i progetti che si sono avviati: collaborazione con le scuole primarie per la formazione di docenti, creazione di progetti di alternanza scuola-lavoro che possano coinvolgere studenti della scuola secondaria, ulteriori collaborazioni con Associazioni (es. Sacra Famiglia) del territorio che trattino la disabilità sotto vari aspetti, per raggiungere le famiglie con questa nuova proposta.

Infine, nella giornata di domenica 1 settembre si è concluso il week end di preparazione atletica che il Varese 95 ha voluto fare ad Omegna e si è disputata una amichevole tra loro ed una rappresentativa di ragazze di Azzurra e Biella. Ampio il divario tra le due compagini ma divertimento per tutti e soprattutto l’inizio di una collaborazione proficua.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti