Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Domodossola : Eventi

A Domodossola tre conferenze in omaggio al futurismo

L'Associazione Ruminelli promuove tre incontri dedicati alla mostra “Balla Boccioni Depero. Costruire lo spazio del futuro” in corso a Domodossola. Dal 13 settembre al 24 ottobre attesi importanti studiosi del futurismo.
Domodossola
A Domodossola tre conferenze in omaggio al futurismo
Dopo la pausa estiva, riprendono i cicli di conferenze organizzati a Domodossola dall'Associazione Culturale Mario Ruminelli.

Dopo il successo dei passati appuntamenti, nei mesi di settembre e ottobre gli incontri saranno dedicati ad approfondire temi e artisti della mostra "Balla Boccioni Depero. Costruire lo spazio del futuro" in corso a Palazzo San Francesco, nel centro storico di Domodossola.

Si inizierà venerdì 13 settembre alle ore 18.00, presso la Sala Giovanni Falcioni (ex Cappella Mellerio) in Piazza Rovereto a Domodossola con l'intervento del Professore di storia dell'arte contemporanea e critico dell'arte Alberto Dambruoso, che affronterà l’argomento: "Umberto Boccioni".

Un ritratto sul più grande avanguardista italiano del primo Novecento". Umberto Boccioni è stato uno degli artisti più significativi degli ultimi cento anni. Considerato già in vita da artisti quali Franz Marc e Marcel Duchamp come uno dei più grandi innovatori del Novecento, non ha però goduto della fortuna critica che meritava almeno sino alla metà degli anni Cinquanta, quando fu riscoperto da Maurizio Calvesi.

Il nuovo catalogo generale edito nel 2016 da Allemandi in occasione del centenario della morte dell'artista, a cura di Calvesi e Dambruoso, riordina tutto il materiale archiviato da Calvesi inoltre sessant'anni di studi su Boccioni, divenendo un manuale di studio imprescindibile per la conoscenza dell'artista.Il ciclo dedicato alla mostra curata da Antonio D'Amico ed allestita a Domdossola fino a inizi novembre proseguirà il 27 settembre con una conferenza organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale LetterAltura (il cui festival si terrà a Verbania proprio dal 26 al 29 settembre).

Protagonista sarà Elena Gigli,con un incontro dedicato a Giacomo Balla.Terzo ed ultimo tassello di questa serie di approfondimenti il 24 ottobre con l’intervento di Nicoletta Boschiero dedicato all’aeropittura.

Per informazioni sulle attività dell'Associazione Culturale Mario Ruminelli e della Fondazione Paola Angela Ruminelli www.ruminelli.it – www.facebook.com/associazionemarioruminelliinfo@associazioneruminelli.it – info@fondazioneruminelli.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti