Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Premeno : Eventi

Musicalmente parlando Workshop

Musicalmente parlando è un Workshop per il potenziamento delle capacità linguistiche, si terrà a Premeno presso Villa Bernocchi il 28 e 29 settembre 2019.

Premeno
Musicalmente parlando Workshop
A CHI E’ RIVOLTO IL WORKSHOP?
Il workshop è rivolto a insegnanti di scuola primaria e secondaria, educatori, logopedisti e riabilitatori che intendono ampliare il proprio repertorio di strumenti per sviluppare capacità linguistiche e comunicative in bambini e ragazzi, soprattutto quando queste sono carenti o nel caso di disturbi e difficoltà (disturbo specifico del linguaggio, dislessia, disfasia, disprassia verbale, balbuzie, difficoltà nella produzione orale e scritta).

Le proposte operative presentate nel workshop possono essere applicate anche dai genitori di bambini e ragazzi che presentano questi disturbi o difficoltà.

Ulteriori destinatari del workshop sono docenti di musica in scuole, istituti e conservatori interessati a fare della formazione musicale occasione per potenziare le capacità linguistiche e a disporre di indicazioni metodologiche per accompagnare allievi con disturbi linguistici all’apprendimento della musica.

CHE COSA DI FARA’ NEL WORKSHOP?
Nel corso del workshop:
- si ascolteranno spiegazioni e vedranno esempi per comprendere i meccanismi mentali e cerebrali comuni a linguaggio e musica;
- si compiranno esperienze dirette delle corrispondenze tra linguaggio e musica per migliorare la propria sensibilità a riguardo di vari aspetti del linguaggio verbale;
- si sarà coinvolti in proposte operative concrete per sviluppare competenze linguistiche traendo spunto dalla musica;
- si programmeranno autonomamente ulteriori attività linguistiche da proporre nel proprio contesto di lavoro.

Per maggiori informazioni e iscrizione:
https://apps.unicatt.it/formazione_permanente/milano_scheda_corso.asp?id=15334.
oppure contattare: simona.consonni@unicatt.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti