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Spazio Bimbi: Gli stereotipi di genere: cosa sono e come si formano

Fin dalla nascita gli stereotipi di genere influenzano le scelte dei bambini e il loro modo di essere condizionando anche ciò che diventeranno da adulti

Verbania
Spazio Bimbi: Gli stereotipi di genere: cosa sono e come si formano
Con “stereotipo di genere” s’intende classificare le attività, le caratteristiche e i comportamenti che una persona dovrebbe avere sulla base del genere sessuale.

Sono dei pregiudizi: alle bambine piace il rosa, giocano con le bambole e la cucina giocattolo, sono più portate per le materie letterarie e per professioni di cura come l’insegnante, infermiere, psicologo ecc… D’altro canto ai maschietti piace l’azzurro, le macchinine e giocare a pallone, da grandi sono più portati per fare i leader e per discipline scientifiche ad esempio ingegneria.

Tutto ciò non rientra in una predisposizione biologica ma viene appreso.
Come? Involontariamente da tutto ciò che circonda i bambini. Dai genitori in primis, dagli insegnanti o gli adulti in generale, dai coetanei e dalla società che li circonda, anche attraverso i mass media che propongono modelli molto differenti tra genere maschile e femminile.

In molti programmi per bambini la differenza tra ruolo lavorativo della donna e dell’uomo appare piuttosto evidente: le donne dedite all’accudimento della casa e gli uomini a ruoli lavorativi di maggiore rilievo (Lauzen e al., 2008).
I bambini imparano che certe attività sono più adatte al loro genere rispetto ad altre. L’interiorizzazione di questi modelli non si limita a influenzare la scelta dei giocattoli ma anche le credenze, il modo di pensare, gli interessi e anche decisioni più ampie come le future scelte lavorative.

Uno studio dimostra come le femmine alla scuola primaria affrontino lo studio della matematica con un atteggiamento meno fiducioso rispetto ai maschi e come vengano meno incoraggiate, al contrario i maschi affermano di sentirsi meno portati per la lettura (Freedman – Doan e al., 2000).

È importante che i bambini vengano incoraggiati e si sentano liberi di esprimere loro stessi, le loro passioni, i loro interessi e le loro attitudini senza rientrare in schemi prefissati, in questo modo potranno diventare degli adulti soddisfatti delle proprie scelte.
Ogni bambino è unico e la sua unicità deve essere valorizzata.

Dott.ssa Nicolini Greta
La Girandola – Spazio Psicoeducativo
lagirandola.spe@outlook.it



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