Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Incontro Candidati - Quartieri: il resoconto

É durato fino a mezzanotte l'incontro con i presidenti dei quartieri e i 7 candidati a Sindaco di Verbania.
Verbania
Incontro Candidati - Quartieri: il resoconto
Dal nostro "inviato" all'incontro:

Ha suscitato qualche ilarità nel pubblico, la rigidità con cui sono stati calcolati i tempi delle risposte dei candidati.

Ad ogni presidente una domanda alla quale tutti hanno risposto a turno. Riportiamo il senso delle prime 3, anche perché poi i temi tendevano a ripetersi.

La prima domanda era su cosa faranno i candidati per il futuro dei quartieri? Bava ha posto l'accento su una ridefinizione dei confini dei quartieri, Campana ha sottolineato il poco ascolto che fino ad oggi hanno avuto, Cristina ha dichiarato che avrá grande ascolto, Gaggiotti ha sottolineato l'importanza in prospettiva per le manutenzioni, Marchionini ha apprezzato il concetto di "volontariato attivo" mentre Parachini e Restelli hanno posto l'accento sulla scarsa rappresentatività dello strumento quartiere.

Alla domanda sulla mobilità con mezzi pubblici, mentre Campana, Cristina e Gaggiotti hanno parlato di ripensare il piano trasporti in generale, Marchionini ha proposto una sorta di "taxi sanità" e un censimento delle richieste, Parachini e Restelli hanno valutato il problema dal punto di vista dei costi, e Bava ha parlato di ripensare la viabilità per migliorare i servizi di trasporto pubblico.

La domanda che ci é parsa più interessante riguardava il problema alcool e vandalismo giovanile. Alla questione Gaggiotti pensa di rispondere con maggiore controllo anche notturno attraverso vigili e pattuglie, Marchionini pensa a maggiori controlli ma anche a attività di prevenzione e una discoteca, Parachini propone una analisi che aiuti a capire chi sono questi soggetti e trattare la questione attraverso i servizi sociali, l'alcolismo precoce é un problema, Restelli vuole scindere il disagio sociale, su cui si deve intervenire, da divertimento di stampo turistico, Bava si richiama a quanto avviene all'estero: fare rispettare le leggi, intervenire su chi fa cessione di alcolici a minorenni ed occuparsi contemporaneamente del protagonismo giovanile, Campana indica esempi positivi come il kantiere e punta su progetti sociali per i giovani, Cristina propone più sport per i giovani e più video sorveglianza.

In sostanza una serata molto lunga in cui le uniche note polemiche, anche se molto velate, si sono percepite sui temi sanitari, quando Cristina ha invitato a pensare di valorizzare e difendere l'ospedale Castelli, mentre Bava invitava a pensare al territorio non come un entità in competizione ma come un soggetto unico a cui bisognava dare risposte organiche.

Immagine 1



7 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di alex ale79
alex
15 Maggio 2014 - 06:46
 
io purtroppo non cero spero sia stato un incontro positivo x i cittadini da come leggo campana ha detto cose giuste
Vedi il profilo di Gabriele inutile
Gabriele
15 Maggio 2014 - 08:56
 
La serata è stata inutile, al limite del ridicolo e spesso volgare. Sarebbe stato meglio stare a casa.
Vedi il profilo di Ciro il Grande "Bava zero!"
Ciro il Grande
15 Maggio 2014 - 09:00
 
PARACHINI: si sente superiore agli altri candidati e lo è, nettamente. Rispetto a lui appaiono tutti dilettanti. Non è possibile immaginare un governo senza la sua presenza. Parachini è imprescindibile. CRISTINA: l'avevo detto, cresce di giorno in giorno. È determinata nel portare avanti le sue idee, oserei dire "cazzuta". Per questo mi piace. Se la campagna elettorale durasse ancora un mese sarebbero guai seri, per tutti. MARCHIONINI: ha il vantaggio di giocare sempre in casa ma pare non saperlo sfruttare. Non vede l'ora che tutto finisca, vada come vada. Appare stanca. BAVA: se non si discute di sanità arranca e questo è un grosso limite per un candidato sindaco. Parla a pochi, non credo a più dell'otto percento dei votanti. A me, ad esempio, non parla affatto. In due parole, "Bava Zero!" CAMPANA: viste le polemiche scatenate in questi giorni ho come l'impressione che dietro i pentastellati vi sia qualche vecchio scafato della politica. Se grillo lo sapesse...! ma ve lo immaginate, voi, "mauro" Campana sindaco?
Vedi il profilo di renato brignone interessante malgrado tutto
renato brignone
15 Maggio 2014 - 09:11
 
una serata gestita così così. Le cose salienti rimangono più o meno le solite: Parachini un tecnico che sa ciò di cui parla (7), Restelli cerca di seguirlo (6), Gaggiotti fatica a stare al passo (5), Marchionini che cerca di piacere a tutti, ha argomenti ma non si capisce il progetto organico (6,5), Bava competente e appassionato, ha sempre una lettura fuori dagli schemi odinari (per fortuna) (7), Campana migliora, più efficace e buoni alcuni interventi, soprattutto quello sulla ludopatia (7), Cristina è spaesata, la butta in caciara con la difesa di territorio e ospedale, è lontana dalla concretezza (5).
Vedi il profilo di Gabriele 10 a tutti
Gabriele
15 Maggio 2014 - 10:05
 
per la pazienza dimostrata nei confronti della moderatrice la cui maleducazione era irritante quanto la sua voglia di "apparire superiore". 10 per la comprensione malgrado l'organizzazione fosse pressoché inesistente. 10 per non essersene andati (come ha fatto il sottoscritto) al termine dello sproloquio/domanda esposta in mezz'ora con pretesa di risposta da parte di uno dei presidenti. Insomma, 10 a tutti per il coraggio!
Vedi il profilo di R&G Solito
R&G
15 Maggio 2014 - 10:14
 
Gestita male dai rappresentanti di quartieri. Non c'erano i tempi per finire la frase. Il tecnico che doveva dare il gong era per farfalle. Solito: Parachini e Bava con visione. Altri non all'altezza del compito al quale sono chiamati.
Vedi il profilo di R&G Largo ai giovani
R&G
15 Maggio 2014 - 11:07
 
I consigli di quartiere hanno bisogno di una svecchiata. E' vero che gli anziani sono una risorsa. Ma vuoi mettere i giovani..



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
11/12/2017 - Comunicazioni Istituzionali: l'Amministrazione risponde
11/12/2017 - Pallavolo Altiora vincente su Chieri
11/12/2017 - Nominato responsabile di “Medicina Legale”
11/12/2017 - Sciopero dei medici e veterinari
11/12/2017 - Metti una sera al cinema - Insospettabili sospetti
Verbania - Politica
10/12/2017 - Incontro su legge regionale gioco d’azzardo patologico
08/12/2017 - Chifu e Immovilli su asta stabile ex caserma
08/12/2017 - Interpellanza riqualificazione piazza F.lli Bandiera
07/12/2017 - La Giunta approva lo schema di bilancio per il 2018
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti