Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Roberto Campana risponde a Mirella Cristina: se le serve, Le spieghiamo come funziona.

Riceviamo e pubblichiamo la posizione del M5S sull'ospedale e sulla posizione di Mirella Cristina
Verbania
Roberto Campana risponde a Mirella Cristina: se le serve, Le spieghiamo come funziona.
Sanità e ospedale Vs Cristina, se Le serve le spieghiamo come funziona.

Ringraziamo per l'occasione dataci dalla dott.ssa Cristina che nei giorni scorsi ha citato il ns. candidato Sindaco dichiarando: "Ho sentito il candidato del Movimento 5 Stelle dire che è assurdo parlare di difesa dell' Ospedale Castelli perchè la Sanità è materia di competenza regionale . E' assolutamente sbagliato . Campana forse non ricorda che c'è l' Assemblea dei Sindaci , che ha come Presidente il Sindaco di Verbania , e dunque , quest'ultimo è il primo interlocutore della Dirigenza dell' ASL " e ha concluso con l’illuminante affermazione “ulteriore punto è la creazione di una carta dei servizi, il comune deve informare i cittadini su quali servizi sanitari sono presenti sul territorio” (cit. del 16 Maggio 2014)

Puntualizzando che nulla è assurdo, anzi, quando si tratta di difendere un diritto bisogna far sentire la propria voce, ma riteniamo quantomeno illusorio dire ai cittadini qualcosa che non è come(come sopra riportato), ma si sa, siamo in campagna elettorale e “spararla grossa” sul tema sanità, che tocca sul vivo i disagi del cittadino, forse è un ottimo strumento per attirare voti illudendo la gente, vedi tra l’altro la definizione di “Ospedale Provinciale” affermata da Marchionini durante il medesimo incontro sulla sanità al chiostro.

Bene, ora è bene però capire meglio cosa viene riportato nella sezione " conferenza dei sindaci " consultabile tranquillamente tra l’altro sul sito dell' ASL VCO che riportiamo testualmente :
" La Conferenza dei Sindaci CONCORRE alla definizione degli indirizzi generali di programmazione socio-sanitaria nelle forme e nei termini previsti . La conferenza in particolare :
- definisce le linee di indirizzo per l'elaborazione del piano attuativo locale . EVENTUALI SCOSTAMENTI da tali linee DEBBONO ESSERE ADEGUATAMENTE MOTIVATI DAL DIRETTORE GENERALE ".
- esamina ed esprime PARERE sul bilancio pluriennale di previsione e sul bilancio di esercizio della ASL di riferimento e rimette alla Giunta Regionale le proprie OSSERVAZIONI . In caso di parere NEGATIVO la Giunta Regionale ASSUME LE PROPRIE DETERMINAZIONI con provvedimento motivato .
- esprime i PARERI sull' operato del Direttore Generale dell' ASL .
- può richiedere alla Regione la revoca del Direttore Generale dell' ASL quando ricorrano gravi motivi o la GESTIONE presenti una situazione di grave disavanzo o in caso di violazione di leggi o del principio di buon andamento e di imparzialità della amministrazione"

Riassumendo , il Federalismo o devolution , tanto voluto dal precedente Governo Regionale , ha attribuito le competenze della Sanità alla Regione , lasciando alla Conferenza dei Sindaci la possibilità di esprimere dei " PARERI " purtroppo non vincolanti , questo è quanto avevo già detto in precedenza .

A supporto di quanto sopra , La informiamo, che La conferenza dei Sindaci del VCO è stata nominata il 17/7/2009 ma non si riunisce (grazie tra l’altro alle mosse del Pd) dal 30/7/2011 esautorando, di fatto , l'unico effettivo strumento a disposizione di TUTTI i sindaci del VCO per discutere con la Dirigenza dell' ASL VCO e con la Regione Piemonte . Questo è il motivo per cui sosteniamo occorre ripartire dal dialogo e scendere in piazza con L'Ossola e non contro .
Giusto per non farci mancare nulla, Le ricordiamo quanto dichiarato dall' Ex Primo Cittadino di Verbania che il 27/7/2010, a pochi giorni da una seduta della Conferenza dei Sindaci del VCO : " Ho già avuto modo di esprimere le riserve in sede di rappresentanza sul documento approvato in Regione . Anche se la Conferenza dei Sindaci NON HA IL COMPITO DI ESPRIMERE PARERI DETERMINANTI , è opportuno che i rappresentanti dei Comuni abbiano la possibilità di avere chiarimenti dal Direttore Generale e di esprimere il loro punto di vista " .

La strada che, come Movimento , vogliamo percorrere è quella della ripresa del dialogo senza campanilismi affinchè si possa effettivamente arrivare ad una pianificazione che tenga conto di tutta l’area provinciale, senza inutili e sterili campanilismi per garantire a tutti i 77 Comuni del VCO una efficace ed efficiente gestione della salute il diritto universale di accesso all’assistenza sanitaria.

Un ultimo piccolo appunto, la Dott. Mirella Cristina ha dichiarato sempre nel suddetto articolo che bisogna “creare” una carta dei servizi. Vorremmo segnalarLe che la " creazione della carta dei servizi sanitari presenti sul territorio " non serve , dato che la carta dei servizi è già presente presso tutte le sedi dell' ASL VCO o scaricabile dal sito dell' ASL VCO , che ha l'obbligo tra l’altro di redigerla annualmente e fornirla a tutti i cittadini che ne fanno richiesta. Nel caso Le servisse ce lo dica, così le spieghiamo come funziona.

Roberto Campana
MoViemento 5 Stelle Verbania



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
25/05/2017 - Incontri Eco-Logici: Epigenetica e Cancro
25/05/2017 - Verbania Innova: convegno sull'agenda digitale
25/05/2017 - Palio Remiero, patrimonio di tutti
25/05/2017 - Veronica Pivetti a Verbania per Happy Together
25/05/2017 - La Paffoni è in finale
Verbania - Politica
22/05/2017 - Interpellanza su Villa Giulia
18/05/2017 - Forza Italia Berlusconi su Acqua Novara VCO
17/05/2017 - Con Silvia per Verbania diserterà il Consiglio
17/05/2017 - Bilancio Partecipato ultimi giorni
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti