Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ghiffa : Eventi

SOMS di Ghiffa ricorda Perusi con un progetto scuola

Nella sede sociale di corso Belvedere 127, alle ore 18 del 28 maggio, la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Ghiffa ricorderà il suo storico Presidente, Adriano Perusi, recentemente scomparso.
Ghiffa
SOMS di Ghiffa ricorda Perusi con un progetto scuola
Per onorare la sua memoria, il sodalizio ha sviluppato un progetto di collaborazione con le scuole primarie di Ronco e Cargiago, al fine di promuovere i principi e i valori della mutualità e sostenere, con un aiuto concreto, gli allievi che si apprestano ad affrontare il nuovo percorso della scuola media.

Ai nove studenti coinvolti nel progetto, la Società offrirà infatti delle “Cartellette di studio” contenenti il materiale didattico per il disegno tecnico necessario per affrontare la prima classe della scuola media.

“Le Soms: quando la mutua non c’era” è inoltre il tema dell’intervento che verrà proposto, in occasione della cerimonia di consegna delle “Cartellette di studio”, da Mariella Zanetta della Fondazione “Centro per lo studio e la documentazione delle Società di Mutuo Soccorso” onlus, che ha supportato la Soms nello sviluppo del progetto.

"L’intervento di quest’anno – spiega l’attuale presidente della Soms, Maurizio De Micheli - auspichiamo sia solo il primo passo verso quella che sembra possa diventare una
collaborazione continuativa con le realtà scolastiche del territorio, come già emerso dai
contatti con i docenti. Mai come in questo momento – prosegue il Presidente - riteniamo sia importante portare l’attenzione sulla realtà del Mutuo Soccorso, in grado di offrire nuove opportunità di sostegno, attualizzando gli scopi originari delle nostre Soms".

Le Società di Mutuo Soccorso ancora attive in Piemonte sono circa 400: 35 solo nella provincia di Verbania. Alcuni sodalizi stanno rivolgendo la loro attenzione al settore della previdenza e dell’assistenza sanitaria integrativa, in sostegno ai soci.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Ghiffa
21/10/2017 - Miele e castagne 2017
29/09/2017 - “Reportage dai teatri di guerra e dalle rotte dei migranti”
15/09/2017 - Mostra di Enrico Baj “Gioco e Potere”
07/09/2017 - Ghiffa in Musica: ultimo appuntamento
01/09/2017 - Ghiffa in Musica: decimo appuntamento
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti