Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Sportello giovani: nuovi appuntamenti

“Sportello Giovani” del Centro per l’Impiego della Provincia: bilancio del primo ciclo di incontri per contrastare la disoccupazione giovanile. Calendario dei nuovi appuntamenti, con l’avvio del Progetto Straordinario Garanzia Giovani Piemonte.
Verbania
Sportello giovani: nuovi appuntamenti
Lo ‘Sportello Giovani’, attivato lo scorso marzo dal Centro per l’Impiego e dal Servizio alle Imprese della Provincia del VCO, è l’applicazione sul piano provinciale del nuovo approccio denominato ‘Garanzia Giovani’, condiviso e finanziato a livello europeo quale misura di contrasto alla disoccupazione giovanile e volto a garantire ai giovani di età inferiore ai 29 anni di ottenere un'offerta valida di lavoro(a tempo determinato o indeterminato, compreso l’apprendistato), tirocinio o di formazione.

“Con la collaborazione degli Enti di Formazione e delle Agenzie per il Lavoro del VCO, la prima iniziativa dello ‘Sportello Giovani’ provinciale ha coinvolto 23 ragazzi e ragazze tra i 17 e i 29 anni, 11 dei quali disoccupati e 12 inoccupati.

Si è trattato di un primo ciclo di sei incontri, svoltosi a Domodossola il martedì pomeriggio negli scorsi mesi di marzo e aprile. Le tematiche affrontate, oltre a dare indicazioni su quali canali e strumenti attivare per la ricerca di opportunità, sono state molto utili per acquisire consapevolezza, imparare a porgersi nel modo giusto agli occhi di un interlocutore durante un colloquio.

E’ stato possibile favorire un confronto con giovani testimonial che hanno raccontato le proprie esperienze imprenditoriali o di formazione/lavoro all’estero. Un trasferimento di conoscenze e stimoli che per alcuni partecipanti si sono rilevati efficaci nel perseguire l’obiettivo” fa sapere l’Assessore provinciale alle Politiche del Lavoro e alla Formazione Francomaria Franzi.

11 dei 23 partecipanti sono venuti a contatto con opportunità di tirocinio o lavoro: per tre di loro si è realizzato un contratto di lavoro, per 8 l’accesso a colloqui per tirocini, mentre per 3 sono stati attivati tirocini.

Luca, 19 anni di Stresa, ad esempio ha trovato lavoro come cuoco di ristorante seguendo la propria passione e trovando il coraggio di cambiare orientamento rispetto al percorso scolastico intrapreso.

Simone, 21 anni di Premosello Chiovenda, ha rafforzato la propria rete di contatti frequentando gli incontri dello Sportello Giovani e maturando un’esperienza lavorativa con un’Agenzia per il Lavoro.

Ossama, 18 anni di Omegna dice di aver imparato molto sul piano della preparazione del curriculum. Assistito dal personale del Centro per l’Impiego sta utilizzando un sistema informativo che valuta le sue attitudini per indirizzarlo verso il mestiere per il quale è più portato.

Manuela, 18 anni di Domodossola, ha potuto sperimentarsi in un tirocinio come estetista ma ha anche trovato un lavoro part-time nel settore delle pulizie. A lei come a Domenica, 21 anni di Domodossola (che dopo aver partecipato agli incontri di Ricerca Attiva dello Sportello Giovani è stata selezionata per un tirocinio come cameriera in un bar) è risultato molto interessante conoscere il servizio Eurodesk, con le possibilità offerte di maturare esperienze, anche di volontariato, all’estero.

Questi i primi risultati dello “Sportello Giovani” della Provincia del VCO, che prosegue la sua attività attraverso la rete dei Servizi per l’Impiego pubblici e privati, nella più ampia cornice del Progetto Straordinario Garanzia Giovani Piemonte, la prima Regione ad averlo attivato anche con finanziamenti proprio.

Tale iniziativa, rivolta a ragazzi e ragazze tra i 15 e i 29 anni, viene gestita da una rete di operatori qualificati dei Centri per l’Impiego, Enti di Formazione e Agenzie per il Lavoro che entreranno in contatto con Aziende interessate a selezionare un giovane per opportunità di formazione, tirocinio e lavoro attraverso il portale www.garanziagiovanipiemonte.it.

Questa piattaforma online sarà in grado di favorire l’incontro domanda/offerta tra i giovani che hanno inserito il proprio profilo, registrandosi alla Garanzia Giovani Piemonte, e le Aziende, attraverso l’intermediazione degli Operatori pubblici e privati del Servizi per il Lavoro. Questi ultimi erogheranno servizi specialistici di orientamento e di accompagnamento al lavoro ai ragazzi/e preselezionati dal sistema informatizzato, prima di accedere alla selezione in azienda.

Sempre all’interno di quest’azione lo ‘Sportello Giovani’ della Provincia del VCO propone altri due nuovi cicli di incontri il martedì pomeriggio dal 27 maggio al 1 luglio presso la sede del Centro per l’Impiego in Via IV Novembre e negli spazi VCO Formazione di Omegna e dal 2 settembre al 7 ottobre presso la sede del Centro per l’Impiego in Corso Paolo Ferraris e negli spazi Enaip di Domodossola.

Il programma completo dei moduli può essere consultato su www.lavorovco.it.

La partecipazione ad ogni incontro è libera e gratuita e verrà confermata in base all’effettiva disponibilità previa iscrizione all’indirizzo cpi.omegna@provincia.verbania.it (tel. 0323-61.527).

Il calendario dei sei incontri:
Immagine 2
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/05/2017 - Il Festival Milanesiana “sbarca” al teatro Il Maggiore
23/05/2017 - A Verbania raccolte 358 tonnellate di oli usati
23/05/2017 - Offerte di lavoro del 22/05/2017
23/05/2017 - Presentazione Centri Estivi Comunali
23/05/2017 - SS34: Senso unico alternato notturno
Verbania - Cronaca
22/05/2017 - Radiografie a domicilio
21/05/2017 - Arriva a Verbania CircOLIamo
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti