Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Zanotti, ex sindaco di Verbania, commenta le votazioni di ieri

Direttamente dal profilo pubblico di Claudio Zanotti, riprendiamo un commento sulle recenti votazioni
Verbania
Zanotti, ex sindaco di Verbania, commenta le votazioni di ieri
E così Renzi ha vinto - da solo e per tutto il partito - le elezioni. La valanga di voti che gli elettori hanno consegnato al PD nelle "Europee" tra poche ore si trasformerà in vistosi successi del Centrosinistra alle Regionali e alle Comunali. Anche in Regioni (il Piemonte devastato da Cota) e in Comuni (Verbania devastata da Zacchera) in cui le aspirazioni di vittoria del Centrosinistra potevano realisticamente riposare sulla robusta e diffusa consapevolezza, radicatasi nella coscienza dell'elettorato locale, del fallimento totale delle coalizioni destro-leghiste.

Lo tsunami renziano mi ha così sollecitato in queste ore a riconsiderare le ragioni (due: la politica “provvisoria” e la ripresa del “sogno” del Lingotto) che mi avevano indotto nel novembre 2012 a sostenere Matteo Renzi nelle Primarie del Centrosinistra allora vinte da Bersani. Mi paiono ancora oggi ragioni forti e convincenti: nel giorno del trionfo descrivono con chiarezza il lavoro - immane, ma ineludibile - che attende il giovane ex sindaco di Firenze divenuto in poco più di un anno segretario del Pd e capo del Governo.

http://www.verbaniasettanta.it/le-ragioni-di-matteo/



19 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di roberto da solo e per tutto il partito. il resto è nulla
roberto
26 Maggio 2014 - 18:55
 
In effetti è così. Da solo e per tutto il partito, che arrancava miseramente dietro anche a Berlusconi. Il suicidio di Grillo e gli effetti di un piuttosto evidente maltrattamento giuridico su Berlusconi hanno fatto il resto. Ma se il Pd è solo Renzi allora deve preoccuparsi! Prima di tutto perchè molti voti che ha avuto arrivano da destra, poi perchè l'assenteismo non permette grosse dormite sul da farsi. Come si è ingrossato si può sgonfiare. Attenzione al centrodestra che pensionerà Silvio e metterà Marina-Marine. Un nome vincente che se compatta la destra rischia di mandare a casa tutti. Dispiace sentire ancora Zanotti parlare di devastazione del Piemonte e di Verbania (devastata si, ma da 64 anni di sinistra) segno che non ha ancora digerito la sconfitta di 5 anni fa. Perlomeno ha avuto il buon senso di lasciare spazio ad altri sugli scranni del potere, che ha occupato per decenni.
Vedi il profilo di vincenza risposta a Roberto
vincenza
27 Maggio 2014 - 14:34
 
non condivido l'analisi di Roberto, Marina non sarà mai Silvio! Silvio è stato unico nella sua demoniaca balla continua, solo interessato ai suoi affari personali , tanto da meritarsi una condanna ( per essersi fatto i suoi affaroni). Roberto dice che è stato ingiustamente condannato? ma forse non si rende conto dei privilegi che son stati consentiti al caro Silvio...! in quanto a Renzi, si è giovane ,brillante e tante belle idee ! mi dispiace per te Roberto che non ti vada giù, ma dovrai fartene una ragione.... ! Le idee per un rinnovamento e pulizia, ci sono, eccome...! certo comprendo che, dopo aver creduto per tanti anni alle balle della destra,è difficile accettare un ricambio sano e vitale!Quanto a Zanotti, posso assicurare che ha governato bene, e non credo che possa meritare critiche malevole. concordano anche tanti pentiti che la volta scorsa avevano votato Zacchera e l'esito di questo turno elettorale lo conferma....! l'invidia è una brutta malattia...!
Vedi il profilo di roberto risposta a Marina
roberto
27 Maggio 2014 - 14:58
 
Cara Vincenza, se Marina non sarà mai Silvio, e lo spero, potrà vincere e compattare il centro destra, sempre che la Magistratura con cominci con la raffica di avvisi di garanzia. Ti sei mai chiesta perchè Marina, che sempre stata a contatto stretto con il padre e presumibilmente a conoscenza dei sui "misfatti", non è mai stata sfiorata da inchieste? io si. Non era in politica. Renzi? Lo avrei volentieri votato, non avendo io steccati ideologici e muri. Ma non mi convince ancora a fondo. Soprattutto non mi convincono i saltatori sul carro del vincitore che possono mettergli i bastoni tra le ruote. Se dovesse liberarsi di loro allora se ne riparla. Ti stupirò confessando di non avere mai votato destra, a parte mettere la croce sul nome di Zacchera, e di cui vado orgoglioso. in quanto alla tua assicurazione su Zanotti consentimi di non essere affatto d'accordo. Come Sindaco merita critiche, eccome! Personalmente ne ho un pessimo ricordo, come ne ho uno buono per Zacchera. Ma sono opinioni personali. invidia? E per cosa? L'importante è avere la coscienza a posto.
Tu ce l'ha?
Vedi il profilo di Fede Fuori dalla realtà
Fede
27 Maggio 2014 - 15:00
 
Roberto ha un quadro della situazione completamente fuori dalla realtà.
E' tristissimo auspicare, anzi Roberto intravede, il passaggio del centrodestra da padre a figlia, se non altro anche perchè Marina verrebbe cataputata in politica improvvisamente, senza alcun passato impegno, proprio come passaggio dinastico. Cosa conosci delle idee politiche di Marina B.? Giustamente nulla, in quato lei si è interessata solo per difendere il padre cosa che dal suo punto di vista è sacrosanto. Ci mancherebbe; è la figlia.
In relata tornado nella piccola Verbania il centrocinistra ha governato benissimo per tanti anni, guadagnato primati in vivibilità, ambiente e efficienza. Il disastro c'è stato solo negli anni di Zacchera e nel presente commissariamento.

Vedi il profilo di paolino meritocrazia dei liberali?
paolino
27 Maggio 2014 - 19:21
 
se non ricordo male Roberto si spacciava come liberale,IL liberale.
si vede che devono avermi spiegato male chi sono i liberali,perchè da come la sapevo io un liberale vero inorridirebbe anche solo al pensiero di mettere a capo della destra,senza alcun merito ed esperienza,e senza nessuna elezione,la figlia del "padrone del vapore". avendo come unico titolo quello di essere,appunto,la figlia del padrone. e dando così l'ennesima conferma che quello non è un partito,ma una sorta di azienda di famiglia in cui ci sono i proprietari,e i dipendenti.
secondo un liberale,i partiti devono essere scalabili,e la leadership non si tramanda di padre in figlio: meritocrazia innanzitutto.
per essere liberali non basta sedersi su uno scranno e ripeterlo all'infinito,dispensando sentenze: bisogna anche agire e pensare di conseguenza.
Vedi il profilo di roberto la realtà è di chi la osserva
roberto
27 Maggio 2014 - 19:27
 
Caro o cara Fede, questione di punti di vista e da che angolatura si guardano le cose. Come ben sai, la realtà non è una sola ma ciascuno la vede come vuole. Non auspico nulla, ma vedo cosa è accaduto in Francia. Marine ha smussato e moderato il FN, raccogliendo consensi trasversali. Marina potrebbe fare altrettanto, anche se le basterebbero i consensi del centro destra che rimane comunque la maggioranza, anche se non votante, del paese. Non vedo altre figure alla Renzi o alla Le Pen nella destra. Detto questo io sono spettatore, spesso non pagante e neppure votante. Faccio solo un'analisi. Fuori dalla realtà? Può darsi dalla tua, non dalla mia.
Lo stesso dicasi per Verbania, governata "benissimo" per tanti anni dal centrosinistra. Chi lo dice? Io in più di 40 anni di vita non ho visto questo grande governo. Anzi, sulla mia pelle ho subito quella che si dice totale mancanza di ascolto da parte di chi doveva rappresentarmi e che il più delle volte ho votato, la sinistra. Il "disastroso" Zacchera? Ha finito i parcheggi dell'Ospedale, ha iniziato il CEM, ha amministrato bene a discapito delle difficoltà. Non ho voglia di ravanare nel personale e nei disagi, a volte nelle vere e proprie ingiustizie, che ho subìto, lasciamo perdere il passato. Dico solo che quando ho chiesto ascolto ed esposto le mie istanze (legittime, non personalistiche o clientelari) la destra c'è stata, mentre la sinistra ha girato la faccia. Questa è la mia realtà.
Vedi il profilo di Emanuele Pedretti Roberto parole sacrosante
Emanuele Pedretti
28 Maggio 2014 - 07:21
 
Istanze: diciamo che sei stato fortunato a ricevere ascolto ed avere avuto possibilità di esporle. A me anche queste cose hanno negato.
Vedi il profilo di Maurilio 1...64 anni di governo della sinistra...
Maurilio
28 Maggio 2014 - 08:13
 
...a prescindere delle idee personali, contano i fatti!
E i fatti dicono che Verbania .
1. è stata governata bene per tanti anni (andati a rileggere le classifiche del "Sole 24 Ore", non L'Unità, sulla vivibilità a Verbania negli anni pre Zacchera)
2. dire che Verbania è stata governata per 64 anni dalla sinistra è una cazzata che può dire solo chi "non sa cosa dice" oppure "mente sapendo di mentire". La prova? Paracchini, ottimo assessore con Reschigna, poi con Zacchera e ora da solo, ma non certamente a sinistra.

Quindi basta con queste manfrine da tifosi, non servono a nessuno!

E lo dice un simpatizzante del M5S

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di per roberto per roberto e altri
per roberto
31 Maggio 2014 - 15:22
 
Leggo solo ora il tuo commento. Non voto a verbania, ma come tanti altri che frequentiamo la zona (vi interessa il turismo?) Abbiamo visto il degrado,la sporcizia,la devastazione culturale , il disservizio dei trasporti, le grandi difficoltà di assistenza sanitaria ospedaliera ....fornita da Zacchera......noi milanesi tifiamo per un amministrazione di altro colore e vorremmo dimenticare questa amministrazione di destra .molto meglio i 64 anni passati......dove siamo stati bene (forse abituandovi poco a poco al peggio non vi siete accorti!)
Vedi il profilo di roberto Critica di parte. Parliamo di Pisapia?
roberto
31 Maggio 2014 - 17:31
 
Caro amico milanese, credo la sua critica sia di parte. Su quali riscontri oggettivi Lei dice di vedere degrado, sporcizia, devastazione culturale, disservizi sui trasporti e cure sanitarie difficili..... provocate da Zacchera? Me ne dica uno che sia veritiero, oggettivo e verificabile, poi ne riparleremo. Io non ho posizioni da difendere e neppure sono amico di politici, ma quando si fanno queste affermazioni è necessario sapere di cosa si parla. Posso solo dirle che:
1 - Verbania non è mai stata degradata e sporca, né con la sinistra, né con il Commissario, e men che meno con Zacchera. Non ho mai visto e sentito di casi eclatanti, a parte situazioni normali e risolvibili. Cumuli di immondizie non li ho mai visti, dico mai.
2 - La devastazione culturale da cosa deriverebbe? Cosa è stato devastato, di grazia? Ricordo che al posto di una spiaggia un po' malfatta e un anfiteatro di legno si sta costruendo un centro culturale multifunzionale con teatro, che diverrà polo culturale di Verbania, anche per i turisti milanesi. E questa sarebbe la devastazione culturale?
3 - Disservizi di trasporto? Se si riferisce al Libero Bus, che Lei certamente avrà utilizzato pagando il biglietto da non residente, si sarà accorto che i portoghesi intesi come scrocconi e non come turisti, se la passavano bene, mischiandosi con i residenti. Risultato: servizio insostenibile economicamente e sbagliato moralmente. Come si dice: nessun pasto è gratis, figuriamoci il biglietto!
4 - Lei forse saprà, o forse no, che la sanità è di competenza regionale. Il Sindaco cosa c'entra nella "difficile assistenza sanitaria", di grazia? Lei sa che Zacchera e il centrodestra volevano l'ospedale unico di eccellenza della provincia ed invece la sinistra ha bocciato il progetto? Ora, grazie alla sinistra e non a Zacchera, ci ritroviamo i due ospedali di Domo e Verbania che sono tutto fuorché efficienti. Zacchera, oltre a non avere colpe, udite udite ha completato il parcheggio dell'ospedale di Verbania, per permettere a Lei, turista milanese, di parcheggiare la macchina senza andare fuori di 2 chilometri.
Detto questo, Le potrei dire a parti inverse, lavorando io nel milanese e vivendo a Verbania, che la Milano di Pisapia è notevolmente peggiorata. Sporcizia in centro, specie in Piazza Duomo, microcriminalità e spaccio che la fanno da padroni, anche grazie alla eliminazione della task force dei vigili voluta dal buon Sindaco, stazione centrale che frequento tutti giorni, deturpata da orde di rom e vagabondi. Come vede anche io vorrei una giunta di altro colore a Milano, specificando anche il perché le cose non funzionano o funzionano peggio che con le giunte di destra. Lei, al contrario, ha solo fatto critiche generiche e superficiali un po' per sentito dire e un po' perché quando le cose si vogliono guardare solo dal proprio punto di vista e non da un punto di vista oggettivo, spesso capita di dire inesattezze. E alle Sue inesattezze ho cercato di contrapporre i fatti.
Buone vacanze a Verbania, qualunque sindaco vi sia.

Vedi il profilo di nadia x roberto
nadia
1 Giugno 2014 - 09:22
 
Piccolo commento su Pisapia.
Mi stupisce che lei commenti un peggioramento di Milano ...forse non la vive...perchè i milanesi hanno visto un potenziamento dei mezzi pubblici,iniziative culturali e mostre ,ha introdotto nuovamente la raccolta dell'umido ,iniziative sociali ecc....si figuri che con la Moratti dovevamo andare anche fino a Treviso per vedere qualche mostra di rilievo...ora tra manifestazioni,mostre ,presentazioni eccc...abbiamo solo da scegliere.
Certo molto ancora da fare,ma non basta qualche anno per rimediare a anni passati. I milanesi dimostrano la loro soddisfazione verso questa giunta rinnovando la fiducia nelle votazioni.
Per verbania.
Io i cumoli di immondizia gli ho visti sul lungolago di Pallanza,ma quello.che infastidisce di più sono le strade invase da deiezioni di cani (certo la maleducazione delle persone) però si aspetta la pioggia per la rimozione.ho monitorato per ben sei giorni un pannolino da bimbo sporco su un lato della strada poi per fortuna ..,il temporale. Ospedale unico..non ha senso dove non ci sono collegamenti e un pronto soccorso non può essere a 20 km di distanza! É vero che la competenza è regionale ma il sindaco deve difendere e far potenziare il proprio ospedale piuttosto che permettere di svuotarlo di specialità! Sono i servizi che si accorpano ...i campioni di sangue viaggiano non i pazienti! Non esistono centri prelievi distribuiti sul territorio mi risulta che gli intresi si rivolgono alla sanita privata(centro auxologico) per visite piuttosto che andare a domodossola ....attraversano il lago (è più comodo) e....arrichiscono la lombardia Il parcheggio ......sarebbe stato utile avere un mezzo pubblico più comodo,con piattaforme per disabili e anziani(mia mamma non disabile ma anziana non riesce a salire) ,giusto pagare il biglietto (magari non così esoso) ma con mezzi che collegano mettendo linee diverse e non linee che fanno giri turistici (guardi mi sembrava meglio servita quando io ero piccola e....sono tanti anni fa)
Togliere una spiaggia per un centro culturale quando avete tanti spazi che sarebbero da sistemare per cui bene per il centro ma pessima scelta per la location...
E potrei continuare...
Auguro una buona giornata!


Vedi il profilo di roberto paraocchi ideologico
roberto
1 Giugno 2014 - 12:36
 
Prima cosa conosco e "vivo" Millano.
A Milano la cosa peggiore è la sicurezza. Che se ne fa della cultura se alla sera non può neppure uscire di casa per paura di essere stuprata o rapinata o peggio?
Per quanto riguarda il tentativo di ribattere alle mie affermazioni su Verbania mi pare miseramente fallito. Mezzo pubblico invece che parcheggio vicino....ospedale unico di eccellenza senza senso......monitoraggio dei pannolini...
Certo che quando si ha il paraocchi ideologico anche la luna diventa una formaggia...
Contenta Lei.
Vedi il profilo di paolino gigi ballista
paolino
1 Giugno 2014 - 13:14
 
nei film comici degli anni '80 c'era spesso un caratterista,tale Gigi Ballista.
noi verbanesi,più modestamente,abbiamo Roberto il ballista,che per dare forza alle proprie strampalate tesi (rigorosamente liberiste,sia chiaro) si inventa di sana pianta le cose. tipo che con Pisapia Milano sia diventata una specie di suq,nel quale la criminalità spadroneggia,a causa del lassismo buonista della giunta di sinistra.
peccato però che il questore Luigi Savina la pensi diversamente,e suffraghi la cosa con dati (e non con balle) che dimostrano come TUTTI i reati a Milano siano in deciso calo.

http://milano.repubblica.it/cronaca/2013/12/30/news/criminalit_a_milano_il_bilancio_2013_omicidi_in_calo_di_un_terzo_reati_-5_2_-74784626/

se non si hanno argomenti,che problema c'è...si inventano!! vai liberale,mitico!!!

Vedi il profilo di Emanuele Pedretti Paolino paolino paolino...
Emanuele Pedretti
1 Giugno 2014 - 13:52
 
Lettera e avvertimento del console USA ai propri cittadini residenti a milano del 8/2/2013: "...Mantenete un livello alto di vigilanza e prendete le misure appropriate per aumentare la vostra sicurezza personale... siate cauti nel rivelare il vostro indirizzo a sconosciuti... Mantenete un livello alto di vigilanza e prendete le misure appropriate per aumentare la vostra sicurezza personale... Le autorità milanesi, hanno recentemente notato un significativo aumento del crimine nelle aree a ovest di corso Venezia attraverso parco Sempione fino a via Domenichino. Quest'area include la residenza di molti impiegati del consolato e cittadini Usa... fare attenzione a dove vanno la sera perche' "in molte popolari zone della vita notturna" sono stati segnalati "incidenti... Vi raccomandiamo di fare attenzione ai vostri oggetti di valore a casa e in strada, e agli stranieri che vi avvicinano...".
"Sinceramente non siamo molto preoccupati ci sono stati notificati dei dati sulla criminalita', abbiamo la responsabilita' di avvertire i nostri connazionali". "Vi raccomandiamo - avverte comunque il consolato nel messaggio - di fare attenzione ai vostri oggetti di valore a casa e in strada, e agli stranieri che vi avvicinano".
Se i reati sono in calo è perché la statistica è fatta sui reati denunciati e non sui reati commessi.
Vedi il profilo di roberto Il saggio ragiona e la capra bela
roberto
1 Giugno 2014 - 14:16
 
Chi ha due nomi che iniziano con E.P. ragiona e chi usa uno pseudonimo idio-ta che inizia con P. che mi schifo pure a nominare, bela, come una capra igno-rante.
Vedi il profilo di nadia roberto
nadia
1 Giugno 2014 - 14:36
 
Guardi,io non so come lei vive Milano ma di sera ora (contrariamente a qualche anno fa. ) si esce senza problemi anche perchè è una città tornata alla vita e alla sera è piena di gente per manifestazioni e altro. Io ho più paura girare in contrada a intra alle sette e trenta (mi è capitato di sentirmi inquieta) di sera d'inverno perchè è deserta dopo la chiusura dei negozi ....il nulla.
Ma qui il problema non è milano...,
Per quanto riguarda la sanità.... lavoro da anni con un compito dirigenziale in un ospedale di eccellenza (unico in italia ad avere un accreditamento di eccellenza anche da JCI) per cui parlo con conignizione di causa lei mi sembra che non conosca le linee guida...e mi auguro che non debba conoscere da paziente cosa fa la differenza tra una sanità di eccellenza da una affermazione politica.
Mi spiace perchè io a verbania ci sono nata e mi piacerebbe molto vederla tornare a una qualità di vita migliore!
Auguro un buon fine settimana
Vedi il profilo di nadia per emanuele
nadia
1 Giugno 2014 - 14:48
 
Sicuramente lei sarà più informato di me sugli avvertimenti consolari..,,ma forse non conosce bene milano......le zone della movida sono altre (informi il console!) sicuramente via Domenichino è esclusa ! Lo so di certo perchè abito nella piazza dove la via si immette....
La via non ha negozi e due bar caffetteria...
Magari venga a fare un giri in questa città potrebbe stupirsi..
Vedi il profilo di VerbaniaNotizie repetita iuvant
VerbaniaNotizie
1 Giugno 2014 - 15:08
 
Senza alcun intento di voler salire in "cattedra" invitiamo tutti a rileggere questo post di alcune settimane fa e i relativi commenti, sul futuro dei commenti stessi http://www.verbanianotizie.it/?n=134970

Grazie come sempre di seguirci!
Vedi il profilo di paolino dettaglio
paolino
1 Giugno 2014 - 18:51
 
giustamente Emanuele,che è sempre molto attento (e che ultimamente,in modo preoccupante,mi trova anche spesso d'accordo con lui!!!) ha recuperato quella nota. che però è di febbraio 2013,mentre il consuntivo del questore è di fine anno,con dati ufficiali. solo per la precisione.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
11/12/2017 - Raggiunto un accordo territoriale con Campari e Royal Unibrew
11/12/2017 - Comunicazioni Istituzionali: l'Amministrazione risponde
11/12/2017 - Pallavolo Altiora vincente su Chieri
11/12/2017 - Nominato responsabile di “Medicina Legale”
11/12/2017 - Sciopero dei medici e veterinari
Verbania - Politica
10/12/2017 - Incontro su legge regionale gioco d’azzardo patologico
08/12/2017 - Chifu e Immovilli su asta stabile ex caserma
08/12/2017 - Interpellanza riqualificazione piazza F.lli Bandiera
07/12/2017 - La Giunta approva lo schema di bilancio per il 2018
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti