Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Museo del Paesaggio cerca nuovi volontari

L'estate vedrà il museo del paesaggio impegnato contemporaneamente nella mostra di grafica ed incisioni a Casa Elide Ceretti e nella mostra a Villa Giulia, dove verranno riproposti 50 capolavori della sede di Palazzo Viani.
Verbania
Museo del Paesaggio cerca nuovi volontari
Purtroppo il Museo solo con le sue forze non sarebbe riuscito a garantire l'apertura di entrambe le sedi e per questo ha deciso di chiedere aiuto ai cittadini, invitandoli a diventare volontari del Museo.

Per spiegare i dettagli del volontariato culturale il Museo ha organizzato due appuntamenti per il 5 giugno, che si terranno a Palazzo Biumi rispettivamente alle 15 ed alle 21, in modo da coinvolgere il maggior numero di persone.

PERCHE' diventare volontario?
Esistono mille ragioni per diventare volontario del Museo, tra queste quella più bella ed allo stesso tempo semplice è l'amore per la propria città e per le tradizioni del territorio. La mostra a Villa Giulia, sarà infatti l'occasione per riportare l'attenzione del pubblico sulle collezioni del Museo, che attualmente non è aperto al pubblico. Per permettere al maggior numero di cittadini di vedere i capolavori del “Paesaggio” la mostra rimarrà aperta con orario continuato dal lunedì alla domenica, dalle 10,30 alle 22 dal 13 giugno al 7 settembre. Un arco temporale che richiede le energie di centinaia di persone, che dovranno coprire complessivamente 1550 turni. Solo con le sue forze il Museo non ce l'avrebbe fatta e così è nata l'idea di chiedere aiuto ai cittadini, agli studenti ed a quanti hanno un po di tempo libero a disposizione.

Quali sono I REQUISITI?
Non esistono requisiti fissi per diventare volontari, ma sicuramente una risorsa importante è la voglia di mettersi in gioco, lo spirito di collaborazione e l'entusiasmo di confrontarsi con i colleghi e con il pubblico. I turni, da 4 ore ciascuno, vanno dalle 10 alle 14, dalle 14 alle 18 e dalle 18 alle 22, su un arco di sette giorni. Nel questionario scaricabile all'indirizzo www.museodelpaesaggio.it è possibile indicare anche i settori in cui si vorrebbe operare, che vanno dalla segreteria, alla sorveglianza in sala, dalla biglietteria all'accompagnamento dei turisti.
In questo caso un punto di forza può essere la conoscenza dell'inglese di base o di eventuali lingue straniere.

Ho molta energia e poco tempo, ho molto tempo ma non possiedo le competenze specifiche
richieste nel QUESTIONARIO?
Il questionario è solo un documento preliminare, volto ad avere un primo riscontro sul numero di partecipanti, e non è vincolante essendo gratuita e su base volontaria. L'obiettivo del volontariato in Museo è di valorizzare le competenze diffuse di ognuno, convinti che l'estate possa trasformarsi nell'occasione per scoprire nuove passioni.

Per fare volontariato in Museo è sufficiente avere più di 16 anni, amare il proprio
territorio ed essere socievoli e pronti a confrontarsi con il prossimo. Dovendo rapportarsi con turisti e visitatori spesso stranieri la conoscenza dell'inglese o di altre lingue oltre all'italiano, anche ad un livello di base, è un elemento da segnalare in modo da permettere la creazione di turni omogenei.

Competenze pregresse?
Per diventare volontario non sono necessarie competenze pregresse, né tanto meno
devono sentirsi esclusi coloro che hanno sempre svolto un lavoro pratico. Il museo ha
bisogno anche di giardinieri ed artigiani. Tutti possono dare una mano!

Hai ancora dei dubbi?
Scrivici all'indirizzo museodelpaesaggio@tin.it o contattaci su Facebook nella pagina del Museo del Paesaggio. Preferisci il telefono? Chiamaci al 0323 556621



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
29/03/2017 - Manutenzione: risposte tempestive da parte del comune di Verbania
29/03/2017 - Fratelli D'Italia su piazza Città Gemellate
29/03/2017 - Senso Unico per lavori pista ciclo-pedonale Suna-Fondotoce
29/03/2017 - Spadone: SS34, SS33, basta!
29/03/2017 - “L’acqua è di tutti, non mangiamone troppa”
Verbania - Cronaca
28/03/2017 - Uova di Pasqua Solidali
28/03/2017 - Messa delle Forza dell'Ordine
28/03/2017 - Offerte di lavoro del 27/03/2017
27/03/2017 - Proseguono i lavori per la bonifica della discarica a Cavandone
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti