Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Aree protette da ridefinire i confini

Si è conclusa la prima fase dello studio commissionato dalla Provincia, grazie a un finanziamento della Fondazione CARIPLO, all’Istituto Oikos Onlus e dal titolo Incremento della Tutela della Biodiversità nel territorio della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola.

Verbania
Aree protette da ridefinire i confini
Realizzazione di uno studio di fattibilità per la riperimetrazione delle aree protette in Valle Ossola. Le aree oggetto dello studio rientrano nella Rete Natura 2000, istituita a livello comunitario e all’interno della quale sono state definite le Zone a Protezione Speciale (ZPS) e dei Siti d’Interesse Comunitario (SIC).
“In particolare la proposta formulata – evidenzia il presidente Massimo Nobili – consente di escludere da Siti di Interesse Comunitario e Zone a Protezione Speciale le aree poco significative dal punto di vista ambientale, come ad esempio le aree urbane, le aree di cava, e allo stesso tempo di proporre l’inserimento di aree, anche di dimensioni notevoli, contigue agli attuali confini di SIC e ZPS con presenza di habitat e di specie di particolare interesse naturalistico. Siamo la prima Provincia del Piemonte a portare avanti una proposta di compensazione di questo tipo”.
Un esempio: l’area del Pojala in comune di Premia; un’area montana a confine tra i territori di Crevoladossola e Domodossola e l’area in destra orografica del torrente Ovesca in comune di Viganella.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti