Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

VCO Trasporti: iniziative per l'estate 2014

Sono stati presentati nella mattina di venerdì 30 maggio da parte di Vco Trasporti alcuni dei suoi servizi patrocinati dalla Provincia.

Verbania
VCO Trasporti: iniziative per l'estate 2014
Le gite scolastiche sul territorio della provincia, a prezzi davvero ‘calmierati’ e rivolte alle scuole primarie del Verbano Cusio Ossola, hanno ottenuto un riscontro positivo, con la partecipazione di 1200 bambini.

L’offerta puntava su un ‘pacchetto’ comprensivo del costo del trasporto in pullman, del biglietto d’ingresso alla struttura prescelta con la proposta di attività ludico e didattiche.

Al progetto hanno aderito il Giardino Botanico di Villa Taranto, La Casa del Lago di Verbania (un luogo di ascolto di racconti sull’ambiente e la vita del lago e di sperimentazione con l’acqua lacustre e la sua fauna), il Parco della Fantasia di Omegna (che offre un intreccio di storie, immagini, laboratori e giochi ispirati dall’insegnamento pedagogico di Gianni Rodari), La Prateria e La Torre di Mattarella a Domodossola (la prima per un’esperienza all’aria aperta con l’ortoterapia e l’ippoterapia, la seconda un centro didattico con attività ed escursioni all’Orto Botanico Agrario del Sacro Monte Calvario); l’Acquamondo di Cossogno (con acquari e terracquari per scoperte guidate alla biodiversità degli habitat d’acqua dolce).

“La finalità di VCO in TOUR – evidenzia il Presidente di VCO Trasporti Roberto Tomatis – è estendere al numero più ampio di bambini la possibilità di partecipare a ‘visite d’istruzione’, volte alla scoperta di luoghi interessanti e di valenza educativa della nostra Provincia. Il risultato raggiunto quest’anno stimola VCO Trasporti a riproporre l’iniziativa il prossimo anno scolastico, anche coinvolgendo nuovi partner.

TORINO-VERBANIA: ANDATA E RITORNO

Dopo l’eccellente risultato dei due anni precedenti, con l’estate 2014 riprende il servizio TORINO-VERBANIA, gestito da VCO Trasporti e S.A.F. Società Autoservizi Fontaneto, in collaborazione con la Regione Piemonte e la Provincia del VCO.

Il collegamento tra Torino e Verbania, con numerose tappe intermedie, sarà attivo tutte le domeniche a partire dal 29 giugno fino al 9 settembre 2014, svolgendo un efficace servizio in chiave turistica.

Per tutte le corse è necessario prenotare entro le ore 11,00 del sabato mediante un’e-mail inviata all'indirizzo prenotazioni@vcotrasporti.it oppure chiamando il numero verde 800 503001 o il numero 0323 518711.

ESTATE 2014

VCO Trasporti sta inoltre approntando una nuova iniziativa estiva dedicata ai turisti in vacanza nel Verbano Cusio Ossola.
Grazie alla collaborazione con l’azienda Red City Bus srl di Bologna, l’appoggio tecnico del Distretto Turistico dei Laghi e il patrocinio della Provincia del Verbano Cusio Ossola e del Comune di Verbania, a breve (metà giugno) verrà avviato questo nuovo servizio turistico di linea, che darà la possibilità di meglio conoscere i maggiori luoghi d’interesse di Verbania e del tratto di lago fino a Cannobio, con una seconda linea operativa fino al centro dell’Alto Verbano.
I passeggeri saranno accolti da personale qualificato e assistiti a bordo di innovativi bus, con un piano scoperto. Un sistema di audioguida in 4 lingue informerà sui siti che s’incontrano lungo il percorso.

DISEGNABUS
con il patrocinio della Provincia del Verbano Cusio Ossola

DISEGNABUS è stato un concorso promosso da VCO TRASPORTI, con il patrocinio della Provincia del VCO e la collaborazione del Parco della Fantasia G. Rodari di Omegna, che ha coinvolto tutti gli studenti delle Scuole Primarie del Verbano Cusio Ossola.
Le Scuole sono state invitate a partecipare per classi, dalla 1a alla 5a, a presentare il loro disegno in cui è stato rappresentato l'Autobus e le località turistiche della nostra provincia chiedendo loro l'interpretazione del proprio elaborato insieme all'idea del "TRASPORTO" nel senso più ampio del termine.
Alcuni dei disegni sono stati esposti all’interno dei mezzi di trasporto.
Al vincitore un PREMIO:
un servizio di trasporto gratuito con Bus Turistico verso una meta a scelta dalla scuola all'interno della provincia.

Bus 2 piani con promozione località turistiche della Provincia
Comune di Cannobio www.cannobio.net
Comune di Premeno www.comune.premeno.vb.it
Comune di Formazza www.comune.formazza.vb.it
Ente Giardini Botanici Villa Taranto www.villataranto.it
Antica Cava Ornavasso www.anticacava.it
Parco Nazionale Val Grande www.parcovalgrande.it
Giardino Botanico Alpinia www.giardinoalpinia.it
Fondazione Museo Arti Industria Omegna www.rodariparcofantasia.it
Navigazione Lago d’Orta www.navigazionelagodorta.it
Associazione Un Secolo San Vito www.sanvito-omegna.it

Un risultato eccellente , una promozione del nostro territorio che ha trasportato migliaia di persone con il servizio TPL. Le più belle immagini del nostro territorio sono state notate sulle strade di collegamento tra la nostra provincia e le vicine località del Piemonte. Così turisti, gruppi folkloristici e culturali hanno raggiunto le loro mete accompagnati dal mezzo che “trasporta” anche e soprattutto la storia e la tradizione della Provincia del Verbano Cusio Ossola.

TARIFFE TURISTICHE ESTATE 2014

Anche per quest’estate i turisti del nostro territorio potranno usufruire dei mezzi di trasporto a tariffe davvero agevolate. I titoli di viaggio sono acquistabili, nel periodo aprile – settembre, solo ed esclusivamente presso le strutture di accoglienza turistica del Verbano Cusio Ossola e convenzionate con VCO Trasporti.
Il “biglietto turistico giornaliero” al prezzo di Euro 2,50 consente la libera circolazione nell’arco di tutta la giornata e “l’abbonamento turistico settimanale” al prezzo di Euro 12,00 consente la circolazione illimitata per 7 giorni.
Entrambi i biglietti permettono l’utilizzo di tutte le linee gestite da VCO Trasporti.

SICUREZZA: INFORMAZIONE ALL’UTENZA

A chi non è capitato di chiedersi quale sia il mezzo di trasporto più sicuro?
Probabilmente ognuno di noi si è posto questa domanda, soprattutto in occasione di incidenti. Uno degli studi più completi su questo tema è stato realizzato dal Dipartimento dei trasporti prendendo in esame il tasso di incidenti dei principali mezzi di trasporto e in relazione a parametri come le ore di viaggio, i km percorsi e il numero di viaggi. Dallo studio emerge che in base al numero di ore in cui si è viaggiato il mezzo di trasporto più sicuro è l’autobus urbano.
Vco Trasporti è impegnata costantemente a ridurre al minimo il rischio di incidenti a bordo dei propri autobus. A tal proposito, a supporto anche della Carta dei servizi che regola i comportamenti da tenere a bordo, si è inserito all’interno degli autobus appositi adesivi segnaletici, raffiguranti una “simpatica autorità femminile”, che indicano i punti di salita e di discesa invitando i viaggiatori a tenere il più corretto comportamento nel rispetto della sicurezza a bordo.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti