Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

14000 utenti su Verbania Notizie per le elezioni del 25 maggio

Abbiamo aspettato una settimana prima di pubblicare i dati di traffico del 26 maggio. Volevamo raccogliere le idee, ma soprattutto spiegarvi come si è evoluto Verbania Notizie in questi mesi, per farvi capire l'impegno giornaliero che ci mettiamo.
Verbania
14000 utenti su Verbania Notizie per le elezioni del 25 maggio
Premessa
Quando abbiamo iniziato a scrivere questo blog, volevamo solamente dare una voce a tutti i verbanesi che non sapevano dove poter raccontare i propri problemi o esporre le proprie idee.

Volevamo realizzare un luogo dove ognuno, non importava il colore della sua casacca, potesse esprimere quello che pensava.

Per complicare la cosa, abbiamo anche deciso di scrivere da zero il software che avrebbe gestito il sito, senza appoggiarci a nessuno strumento esterno.

Sapevamo che l'impresa non era facile, ma stavamo investendo il nostro tempo libero: "meglio fare questo che guardare la televisione" ci ripetevamo, e non avevamo nessuna fretta nel realizzare la nostra idea, volevamo solamente fare qualcosa di interessante.

Dopo un primo mese dedicato allo sviluppo del codice del sito, dopo aver catalogato le fonti dalle quali potevamo avere ispirazione, dopo aver deciso a tavolino l'impostazione che volevamo dare: siamo partiti a febbraio 2012.

Gli inizi sono stati abbastanza cauti. Abbiamo iniziato a parlare degli eventi di Verbania e a spargere la voce fra i nostri amici, raccontando quello che stavamo facendo e raccogliendo le loro idee.

Il primo risultato
Nel giro di 3 mesi eravamo arrivati a 250 utenti al giorno. Eravamo felici di questo risultato, così felici che abbiamo organizzato la prima pizza di festeggiamento.

Sapevamo però di avere 2 grossi problemi.

Il primo era la lentezza del sito: con 250 utenti il sito iniziava a rallentare e, a volte, ci metteva più di un secondo a restituire le pagine.

Il secondo era la grafica: il sito aveva una serie di problemi di visualizzazione se guardato tramite cellulare o tablet.

Sono quindi seguiti una serie di modifiche, prima di tutto per migliorarne la grafica, e poi per velocizzarne la visualizzazione.

Il primo picco
Abbiamo "testato" le prime modifiche a fine agosto del 2012. Vi ricordate la giornata del tornado di Verbania? Bene, quel giorno, abbiamo avuto ben 3061 utenti e il sito ha retto senza grossi problemi.

C'era però ancora da lavorare, pur funzionando tutto, un po' di pesantezza nel caricamento delle pagine si notava.

Abbiamo quindi continuato a lavorare per migliorare il codice, introducendo dei meccanismi per diminuire il tempo speso dal sito ad elaborare i dati, in modo che, richieste uguali, avessero risultati uguali, senza effettuare nessun tipo di elaborazione.

Questa modifica ha avuto il grande vantaggio di portare i tempo d'accesso alle singole pagine attorno ai 100 millisecondi. Che erano ancora alti, ma ci permettevano di dormire sonni tranquilli in caso di un nuovo aumento di traffico.

Potevamo continuare a crescere
Il test sul campo ce lo diede uno spiacevole evento di cronaca, il 22 giugno dello scorso anno, giorno in cui toccammo i 5246 utenti.
Ricordo ancora quel giorno, stavo facendo un sopralluogo nella chiesa dove mi sarei spostato il 31 agosto e ricevetti una telefonata allarmata che mi spiegava quello che stava succedendo. Del traffico del sito non ci interessava in quel momento, eravamo scioccati da quanto era successo, e decidemmo di oscurare i nomi dei protagonisti, per un rispetto verso la famiglia colpita.

Il sito superò anche quel giorno senza problemi.
Sapevamo quindi che il blog poteva reggere un traffico di quel genere, ma non avevamo ancora idea di quanti utenti potesse reggere, ma lo avremmo scoperto nei mesi successivi.

Un 2013 tranquillo
Tutto continuava per il meglio e le medie giornaliere del 2013, partite attorno agli 800 utenti a gennaio, arrivarono a superare abbondantemente i 1500 utenti unici a fine anno.

Eravamo felici del 2013. Ci eravamo impegnati tanto, avevamo raccolto molte persone attorno al nostro progetto, i siti per le onlus continuavano a crescere, come il nostro impegno nel dire quello che accadeva a Verbania.
Quando avevamo 5 minuti liberi li dedicavamo a Verbania Notizie.

Anche Verbania si era accorta di noi.
Da piccolo blog fra amici, ora eravamo tenuti in considerazione da quasi tutte le correnti politiche, da molte associazioni della città, da molti locali, ma soprattutto dalla gente, che vedeva in noi lo strumento per poter raccontare quello che vedeva.

La gente iniziava a scriverci per segnalarci le cose che non funzionavano a Verbania: strade, palazzi, burocrazia.

Iniziavamo a sentire che qualcosa era cambiato, che eravamo riusciti a dare il nostro piccolo contributo.

Arriviamo così ai giorni nostri
Il blog attualmente ha medie di oltre 2000 utenti al giorno e, come ognuno può notare, risponde sempre in modo veloce ed efficiente, su qualsiasi tipo di apparato: siano computer, tablet o cellulari.

Sapevamo che, nel periodo elettorale le cose potevano cambiare, ma non avevamo ancora idea di cosa sarebbe accaduto.

25 maggio 2014
Si capisce che qualcosa sarebbe successo: gli accessi al sito stavano aumentando, la gente era curiosa, dopo mesi di battaglia politica, più o meno sommersa, l'ultimo mese i candidati avevano affilato i coltelli: tutti contro tutti.

Noi continuavano a raccontare cosa succedeva, parlavamo dei vari eventi, davamo possibilità ai nostri utenti di scrivere le proprie impressioni, pubblicavamo i comunicati stampa che, in modo sempre più frequente, iniziavano ad arrivarci.

26 maggio: il giorno dello spoglio
Dopo lo spoglio per le regionali, iniziavano ad esserci i primi dati riguardo ai candidati sindaco.
A inizio giornata iniziamo a notare qualcosa di insolito: iniziamo ad avere dei picchi di 600 utenti all'ora già al mattino.
La gente era curiosa, voleva sapere cosa era successo.
Il problema era che, i primi dati si sarebbero avuti solo al pomeriggio.

Nel poco tempo a disposizione, durante le pause del lavoro, controllavamo cosa succedeva.

I primi dati iniziarono ad arrivare solo nel tardo pomeriggio
Il problema era che, il sito della prefettura non era aggiornato in tempo reale, gli unici dati aggiornati erano sul sito gestito dal comune, se non fosse che, per problemi di traffico elevato, il comune non fu in grado di dare il servizio.

Per nostra fortuna, stavamo controllando minuto per minuto quello che accadeva, aggiornando le pagine di Verbania Notizie con quanto riuscivamo a scoprire.

C'è stato quindi un momento in cui Verbania Notizie era l'unico sito ad avere i risultati aggiornati delle elezioni.

Un po' per il passaparola, un po' per la fortuna di essere ormai abbastanza conosciuti, la gente si precipitava da noi per capire cosa succedeva.

In quei momenti di agitazione abbiamo avuto un altro picco di 1566 utenti in un'ora, con circa 241 utenti attivi in contemporanea sul sito.

Immagine 2

Capite anche voi che avevamo più che superato qualsiasi risultato raggiunto precedentemente.

Non pensavamo neppure di poter raggiungere, in 1 ora, i risultati che raggiungevamo lo scorso anno in 1 giorno intero.

A fine giornata abbiamo tirato le somme: gli utenti che erano venuti su Verbania Notizie erano 9810 per 13970 sessioni.
Immagine 3
Numericamente parlando, quasi la metà dei verbanesi, era venuto a leggerci.

Gioia e responsabilità
Questo risultato ci ha resi felici, per la prima volta ci siamo resi conto di aver fatto qualcosa di importante.

Ci siamo resi conto che il nostro progetto di portare Verbania in rete, sopra a un portale in grado di creare confronti, a volte anche molto accesi, si stava realizzando.

Questo pero' ci ha anche reso più responsabili.

Ora sappiamo che se tutte quelle persone ci hanno letto, dobbiamo essere pronti anche ad accettare delle critiche.

A volte è dura leggere commenti che dicono che siamo schierati da una o dall'altra parte: ci hanno dato come persone di sinistra, perché pubblichiamo il blog dei cittadini con voi, di persone di destra, perché ripubblichiamo i post del blog di Zacchera, di grillini perché siamo gli unici a pubblicare i loro comunicati e i loro video, di fascisti perché censuriamo alcuni commenti (quando in realtà è il software che usiamo che li nasconde temporaneamente), di faziosi se non mettiamo nel titolo di un post le esatte parole di un comunicato stampa.

Se però controllate, non diamo mai una nostra opinione ai comunicati stampa: ci limitiamo sempre a riportare, facendo in modo che chiunque possa dire la sua, senza dire mai la nostra.

Questa cura crescente ha anche un rovescio della medaglia: come sapete siamo tutti volontari che scrivono nel tempo libero, i nostri lettori però vogliono sempre un maggior grado di qualità rispetto a quello che leggono.

Hanno ragione, come voler dare torto a chi ci segnala un errore di ortografia o un errore nel riportare dei dati. A volte succede.
Succede soprattutto perché non abbiamo nessun budget da investire in una persona che può curare il blog tutto il giorno.

E' vero che abbiamo inserito delle piccole pubblicità nel blog, ma queste ci ripagano appena dei soldi che spendiamo per il server dove sono ospitati tutti i nostri siti internet e per pagare la cena annuale che regaliamo a tutti quelli che partecipano al nostro progetto.

Nelle prossime settimane valuteremo altri meccanismi per poter migliorare ulteriormente, mantenendo come priorità la nostra filosofia di realizzare un blog per i verbanesi e dei verbanesi.

Speriamo quindi che quello che abbiamo creato possa piacere a tutti, che gli utenti che ci hanno letto il 26 maggio possano continuare a tornare e a leggere sempre qualcosa di interessante, che tutti siate contenti per quello che facciamo, per il tempo libero che proviamo a dedicare alla città che amiamo e speriamo possa sempre e solo migliorarsi.



7 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di adriana rossi gruppo
adriana rossi
3 Giugno 2014 - 10:00
 
dove vi trovo?
Vedi il profilo di paolino lavoro eccezionale
paolino
3 Giugno 2014 - 10:34
 
bravi,bravissimi. il vostro successo strameritato credo anche che risieda nella vostra "invisibilità". la scelta di stare un passo indietro,senza prendere la scena,consente a tutti di essere protagonisti,che è una delle funzioni di un blog. continuate così!
Vedi il profilo di VerbaniaNotizie Contatto
VerbaniaNotizie
3 Giugno 2014 - 17:14
 
Gentile Adriana,
il canale di contatto, è la nostra mail: info@verbanianotizie.it

Grazie dell'attenzione!
Vedi il profilo di VerbaniaNotizie X paolino
VerbaniaNotizie
3 Giugno 2014 - 17:15
 
Grazie paolino dei complimenti, fanno sempre piacere.
Vedi il profilo di Renato sartori Complimenti
Renato sartori
3 Giugno 2014 - 21:50
 
Complimenti e grazie per il tempo e l'impegno al servizio della città e della cittadinanza. Un cittadino informato e' il miglior investimento per il nostro futuro.
Un appello, se posso, ai commentatori: quello di commentare quando davvero si pensa di aver qualcosa da dire di utile ed interessante al riguardo della notizia o della questione in parola.
Cordialità.
Vedi il profilo di Anna Nostalgia del "mio lago"
Anna
4 Giugno 2014 - 12:58
 
Mi fate sentire vicina anche se vivo lontano. Grazie

Vedi il profilo di PSI Segreteria Provinciale VCO - Giordano SPAZI di ESPRESSIONE - SPAZI di DEMOCRAZIA
PSI Segreteria Provinciale VCO - Giordano
4 Giugno 2014 - 13:30
 
Verbania Notizie è una importante risorsa, sia per il singolo cittadino che si vuole esprimere, sia per realtà associative o politiche anche di piccole dimensioni, che sui giornali sono trascurate. Sul vostro blog lo spazio è dato a chiunque in misura della volontà e del tempo che ha per esprimere la propria opinione. Quindi GRAZIE !
Anamti !



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
25/07/2017 - Offerte di lavoro del 25/07/2017
24/07/2017 - Pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni: bene Verbania
24/07/2017 - Lega Nord su Commissione Urbanistica
24/07/2017 - Sicurezza in città: maggiore presenza della Polizia Locale
24/07/2017 - Cinema sotto le stelle: "Forza Maggiore"
Verbania - Cronaca
24/07/2017 - Unione Industriale VCO: terzo trimestre 2017
23/07/2017 - Torino Club Verbania donazione pro terremotati
23/07/2017 - Centro estivo Virtus Verbania
22/07/2017 - Movida piazza San Rocco: limitazioni al traffico
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti