Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Mergozzo : Eventi

"Piemonte in... canto" due appuntamenti

"Piemonte in... canto" anche quest’anno si conferma una manifestazione di livello regionale, con eventi distribuiti – da maggio a dicembre – in tutte le province e con proposte per tutti i gusti musicali. Questo week end doppio appuntamento e Bracchio e Mergozzo.
Mergozzo
"Piemonte in... canto" due appuntamenti
Nel cartellone generale spicca la programmazione del Verbano Cusio Ossola, che riserva una grande attenzione alla coralità del futuro – con due giornate per i Cori di Voci Bianche e Giovanili a Cannobio – e momenti musicali di richiamo a Mergozzo, dove il canto corale si accompagnerà a un percorso di degustazione enogastronomica, e a Domodossola, dove i concerti saranno un invito a scoprire il patrimonio culturale dei musei cittadini.

Sabato 14 GIUGNO, festa di BRACCHIO DI MERGOZZO (rinviata in caso di maltempo a sabato 21 giugno). Dalle 17 alle 23 si snoderà un originalissimo ‘percorso coralenogastronomico’ intitolato “Note e Sapori del Borgo”, animato anche dalla presenza di donne in costume, dalla dimostrazione di antichi mestieri e da mostre fotografiche di appassionati osservatori del cielo e con immagini che ritraggono pittoreschi scorci di Bracchio. La serata potrà contare anche sulla partecipazione di Emisferi Musicali-Centro di Musicoterapica Orchestrale.

“Al borgo di Bracchio si arriverà con il servizio navetta, predisposto per agevolare gli spostamenti verso la frazione collinare di Mergozzo, dove a cura del gruppo ‘Amici della Montagna’ di Toceno vi saranno le esibizione dei Cori La Bricolla di Falmenta e Mottarossa di Magognino di Stresa. E’ previsto anche un angolo di intrattenimento per i più piccoli.

La manifestazione è già stata sperimentata, riscuotendo un grande apprezzamento, lo scorso anno; il prossimo 14 giugno la si ripropone con alcune novità, come la degustazione di specialità cotte in una maxipadella da 3 metri di diametro e di vini del Piemonte. Un percorso tra musica e sapore da godersi con l’acquisto di un ticket da 10 euro” fa sapere Paola Brizio.

La festa domenica 15 GIUGNO si sposta in Piazza Lago e sul Sagrato della Chiesa di MERGOZZO: dalle 17 alle 23 apertura di microbirrifici artigianali e alle 21 concerto del Coro Gospel White Spirit di Crodo, di The White Soul Choir di Bianzè (VC) e dei Si Fa Sol Singers di Torino.

Domenica 22 Giugno la rassegna si sposta a DOMODOSSOLA con il Festival della Coralità Piemontese per un intero pomeriggio di musica corale, da ascoltare alla Cappella del Collegio Rosmini alle ore 15, quando la scena sarà del Coro Sancta Maria de Egro di Verbania, dell’Associazione Corale Claricantus di Torino e del Coro polifonico Città di Savigliano. Dalle 15,30, a Palazzo San Francesco, protagonisti saranno I Cantori di Camandona (Bi), il Coro La Piana di Verbania, il Gruppo Naviga di Asti e il Coro Gaudium di Domodossola. Alle ore 16,00 musica sotto i portici del Teatro Galletti con il Coro Valgrande di Cambiasca, il Coro La Girafa di Verbania, il Coro Amici del Canto di Cossato (Bi) e il Coro Valle Elvo di Pollone (Bi).

Contestualmente ai concerti vi sarà l’apertura straordinaria dei Musei di Domodossola, grazie alla collaborazione dell’Associazione Musei d'Ossola.
Oltre al sodalizio culturale ossolano, partner dell’ACP nella promozione degli eventi presentati sono: la Fondazione Comunitaria del VCO, la Fondazione CRT, il Comune di Mergozzo, di Cannobio e di Domodossola, la Provincia del VCO e il Distretto Turistico dei Laghi e delle Valli, insieme alle tante associazioni e ai gruppi che offrono un contributo fondamentale nell’arricchimento della proposta concertistica con iniziative di animazione e intrattenimento.

“Non possiamo che congratularci con la sezione provinciale dell’Associazione Cori Piemontesi, che si conferma essere una presenza molto vitale e propositiva del tessuto culturale del nostro territorio. Lo dimostra il numero di gruppi corali presenti nella provincia, ben 23, ma anche le tante iniziative a cui riesce dare impulso e organizzare integrandosi in modo molto intelligente e interessante nel calendario di manifestazioni locali, le quali – anche grazie all’apporto di questa Associazione - riescono a rinnovarsi ed arricchirsi. All’ACP - rimarca l’Assessore Provinciale alla Cultura Claudio Cottini - va dunque riconosciuta la capacità di lavorare in squadra, realizzando eventi che hanno un’ottima portata di coinvolgimento: di diverse fasce di pubblico così come di molteplici luoghi e attori del territorio”



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Mergozzo
10/10/2017 - Piazza sporca dopo la festa
05/10/2017 - Street Food & Beer
22/09/2017 - Gustus 2017 Mergozzo
15/09/2017 - Musica e spettacolo pirotecnico - ANNULLATO
05/09/2017 - Risultati del 22° Triathlon Internazionale di Mergozzo
Mergozzo - Eventi
26/08/2017 - Marmoree Vibrazioni
21/08/2017 - Cinema sotto le stelle: "Ritorno alla vita"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti