Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Presentato il "Festival del Teatro e della Comicità"

L’Assessore provinciale alla Cultura Claudio Cottini e il Direttore artistico della manifestazione Francesco Pellicini hanno presentato, presso la sede della Provincia del VCO, i cinque spettacoli che il Verbano Cusio Ossola ospiterà dell’ottava edizione del Festival del Teatro e della Comicità.
Verbania
Presentato il "Festival del Teatro e della Comicità"
“E’ un progetto che negli anni ha saputo con successo rinnovarsi, espandendo sempre di più i confini del tour e arrivando quest’anno a toccare ben 4 differenti province. Il nostro Festival quest’estate sarà presente con spettacoli teatrali, comici, musicali, circensi in tanti luoghi della zona varesina, comasca, nel Canton Ticino e non da ultimo in questa provincia tra ‘laghi e montagne’” rimarca Pellicini, che con giusta soddisfazione ‘snocciola’ i numeri della rassegna, di cui cura contenuti e organizzazione.

“36 sono stati i comuni coinvolti in 8 anni di Festival – ricorda il direttore artistico (ma anche attore, scrittore, autore e regista) – con spettatori ben oltre la soglia dei 120 mila, richiamati dal talento e dalla simpatia di personaggi quali Teo Teocoli, Cochi Renato, Francesco Salvi, Enzo Iacchetti, Dario Fo, l’indimenticabile Enzo Jannacci, Mogol, i ‘Fichi’ Bruno Arena e Max Cavallari, Paolo Hendel. Insieme a loro, a comporre il nostro cast tanti cabarettisti usciti dal vivaio di Zelig e di Colorado, artisti di teatro comico di strada, attori di professione e – senza nessun complesso d’inferiorità - dilettanti capaci di tenere la scena con verve e mestiere”.

“Quest’anno – continua il luinese Pellicini – la kermesse si presenta con appuntamenti che spaziano dal teatro comico di strada al cabaret classico, dal teatro canzone alla musica. Non è certamente un periodo facile per gli addetti ai lavori dello spettacolo, come purtroppo è ovvio che sia. Si sa infatti che la cultura, in momenti di crisi, sia la prima ad essere sacrificata. Portare eventi di spicco in 18 comuni, di questi tempi significa aver lavorato con passione e sacrificio. Ritengo che la concertazione e l’impegno comune siano ‘armi’ indispensabili per poter sopravvivere a difficili situazioni sociali come quella in cui ci troviamo immersi. Una cosa è certa però: ridere aiuta a scacciare i brutti pensieri!!!”

“Il VCO – evidenzia l’Assessore alla Cultura Claudio Cottini – si presenta anche quest’anno con 5 spettacoli che sono l’occasione di passare una serata d’estate all’insegna del buon umore, sapendo come per tutti ce ne sia sempre bisogno. In due di questi appuntamenti Francesco Pellicini vestirà, oltre ai panni del direttore artistico, quello di ‘present-attore’. Tutti gli spettacoli sul territorio del VCO sono ad ingresso gratuito. Motivo in più per partecipare alle proposte di questo Festival, con il quale – appena le è stato proposto – la Provincia del VCO ha deciso di collaborare, apprezzando l’idea che sta alla base della sua ‘mission’: far risaltare come la ‘terra insubrica’ e la sua gente siano accomunate da un senso dell’umorismo, che a volte si tinge di malinconia, a volte risulta dissacrante, ma che sempre rifiuta l’ipocrisia ed è sempre accompagnato da una buona dose di autoironia: un sintomo indiscusso di intelligenza. Tutto questo con l’orgoglio di appartenenza a un territorio, senza dubbio culla di creatività e spirito artistico”.

Il primo appuntamento in cartellone sarà a DOMODOSSOLA il 15 giugno all’interno del programma d’intrattenimento del ‘Giugno Domese’, i festeggiamenti per la patronale. Una collaborazione quella con la città di Domodossola che si rinnova con uno spettacolo ‘modello Zelig’, con tre comici che si alterneranno sul palco ‘spalleggiati’ da una band di supporto”.

Richi Bocor (vincitore del festival di Torino), Gianni Astone (astro nascente di Zelig) e Francesco Pellicini (presentatore comico della serata) saranno sostenuti dalla band I DELFINI D’ACQUA DOLCE in un contesto, quello di Piazza Matteotti, davvero festoso. In caso di pioggia lo spettacolo – con inizio alle 21,30 – sarà rinviato.

Dopo Domodossola il Festival della Comicità sarà, il 6 e il 7 agosto, a CANNOBIO con due giorni di teatro di strada e la capacità comunicativa ‘universale’ dei Freak Clown e di Marco Borghetti. Cannobio conferma con entusiasmo il sodalizio con il Festival proponendo due giorni di repliche. Gli artisti circensi garantiscono infatti una risata “trasversale”, oltre il linguaggio, grazie a mimica e gestualità. Proposta ideale per un piazza notoriamente frequentata da un pubblico straniero.

Serata speciale a MERGOZZO il 14 agosto, in Piazza Cavour. Lo spettacolo, dal titolo ‘Storie di lago’, avrà come protagonisti Francesco Pellicini, il chitarrista Max Peroni e il fisarmonicista Fazio Armellini e sarà una riproposizione del genere ‘teatro canzone - cabaret’ nello ‘stile’ dei Gufi, di Giorgio Gaber ed Enzo Iannacci, con filo conduttore ‘il lago’ visto come un ‘habitat’ che imprime originalità (stravaganza, creatività, un po’ di sana follia?) ai nativi e residenti.

A chiudere gli appuntamenti nel Verbano Cusio Ossola SANTA MARIA MAGGIORE il 22 agosto. In concomitanza con ‘Sentieri e Pensieri’, evento ‘satellite’ del Salone del Libro di Torino, il Festival presenta un grande personaggio del teatro comico di strada: Claudio Cremonesi. Lo spettacolo si terrà presso il parco il parco di Villa Antonia, in caso di piggia al teatro cittadino.



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di PSI Segreteria Provinciale VCO - Giordano LO SPETTACOLO ... NON SOLO CULTURA E DIVERTIMENTO
PSI Segreteria Provinciale VCO - Giordano
5 Giugno 2014 - 18:21
 
Le manifestazioni culturali è artistiche non sono solo occasione di divertimemnto socializzazione e crescita culturale, ma sono anche un traino importante alle attività economiche e commerciali ed un richiamo in veste turistica.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
20/09/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Intra
20/09/2017 - PsicoNews: Giornata mondiale dell’Alzheimer 2017
19/09/2017 - Riprende l'Attività Università del Ben Essere
19/09/2017 - Consiglio Provinciale
19/09/2017 - Offerte di lavoro del 19/09/2017
Verbania - Eventi
16/09/2017 - Pallavolo Altiora: serie C e giovanili
16/09/2017 - Torbianelli a Les Nuits Romantiques
16/09/2017 - Torna “sottorete” la Scuola di Pallavolo Città di Verbania 4.0.
16/09/2017 - "Il Treno della Memoria"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti