Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Sport

Pallavolo Altiora: giovanili stagione in crescita

Termina con numeri in confortante ascesa la stagione del Settore Giovanile Altiora. In campo nell’annata sportiva appena conclusa 2 gruppi Under impegnati in 4 campionati. La prima squadra di serie C punto d’arrivo per i ragazzi prodotto del vivaio.
Verbania
Pallavolo Altiora: giovanili stagione in crescita
Torna finalmente ad invertirsi con decisione il “trend” numerico di partecipazione atleti alle attività del Settore Giovanile maschile di Pallavolo Altiora.

Dopo un paio d’anni di preoccupante stallo, il Consiglio del quarantennale sodalizio verbanese può guardare avanti con giustificata e rinnovata fiducia.

Nella stagione da poco conclusa i due gruppi Under sono stati seguiti da Alberto Franzini (Under 15/ Under 17) e da Marco Calcaterra (Under 12/Under 13) con un’interessante prospettiva di schierare nella prossima stagione Under 12, 13 e 14 oltre alla conferma della categoria Under 17 e alla possibile novità di tornare a schierare sottorete una formazione giovane di 1° divisione.

I “grandi” di Franzini hanno svolto il loro compito secondo le reali possibilità del gruppo: superata la prima fase di qualificazione, entrambe le formazioni hanno avuto accesso alla fase “Top” regionale.

Solo altri sette club piemontesi hanno fatto altrettanto nelle due categorie in questione (Piemonte Volley CN, Parella TO, Novara, Red VC, Arti Collegno, S. Anna S. Mauro TO, Lasalliano TO) e questo è motivo di legittima soddisfazione per i ragazzi e lo staff tecnico.

La blasonata compagnia di queste società riconferma Pallavolo Altiora nel pianeta del volley giovanile piemontese, magari senza un risultato di spicco, ma sicuramente con contenuti di lavoro e di attenzione alla crescita educativa dei ragazzi di primo piano.

Il gruppo numeroso dei più piccoli ha testato per la prima volta i due Campionati 3 contro 3, novità programmatica dell’era Berruto (tecnico della Nazionale Senior maschile), ricavandoci soddisfazioni ma anche ottimo riscontro di numeri di partecipazione.

3 le formazioni Under 13 (unica società del Piemonte Orientale a schierarne tante) e 2 Under 12 con la priorità a formare gruppi/squadra lasciando autonomia nelle scelte ai ragazzi; le posizioni di metà classifica in entrambi i campionati di quasi tutte le squadre dimostra che la scelta è stata coerente con la necessità di mantenere i numeri di partenza anche a fine stagione.

Saranno ben 28 i convocabili della prossima stagione nel triennio agonistico che andrà dall’Under 12 all’Under 14.

Gli incarichi tecnici sui gruppi della prossima stagione sono ora al vaglio del Consiglio e non è detto che ci possa essere un terzo nome che si aggiunga ai due tecnici Calcaterra (3° grado Fipav) e Franzini (2° grado Fipav), quest’ultimo riconfermato alla guida della formazione di serie C regionale.

Proprio la formazione di serie C ha dimostrato in questa stagione che le sole forze del vivaio possono bastare per condurre in porto una stagione di tranquillità; 22 anni l’età media dell’organico e tutti i ragazzi con un curriculum sportivo che parte proprio dal Settore Giovanile di casa Altiora.

Ora tutti sulla sabbia per i tornei del circuito Underbeach e per le due tappe di Serie Beach 3 di Summer Volley in programma a Cannobio.

Giusto il tempo di riposarsi ad agosto e poi a settembre via in palestra alla stagione numero 43 del glorioso sodalizio verbanese, accompagnato anche in questa stagione appena conclusa dal main sponsor Altea.
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/07/2017 - CVCI a Dervio e Maccagno
23/07/2017 - Centro estivo Virtus Verbania
23/07/2017 - 1° Trofeo “La Fenice dei Laghi”
23/07/2017 - Spazio Bimbi: La comprensione del testo
23/07/2017 - FDI AN risponde al PD su Commissione Urbanistica
Verbania - Sport
18/07/2017 - Raccolti 1105€ per il Progetto Parco Giochi
18/07/2017 - SSD Insubrika Nuoto: finale scoppiettante
18/07/2017 - Fenice dei Laghi e Team Insubrika
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti