Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Corsi di cesteria 2020

La Cooperativa Valgrande organizza da oltre 5 anni corsi di cesteria per tutti gli interessati ad imparare le antiche tecniche di raccolta, preparazione del materiale ed infine intreccio di salice, nocciolo e castagno per la preparazione di cesti.

Verbania
Corsi di cesteria 2020
Grazie alla collaborazione con il Museo dell’Acqua “Acquamondo” del Parco Nazionale della Val Grande, del Museo La Casa del lago del Comune di Verbania e di altre realtà museali del territorio anche quest'anno organizza per l’autunno/inverno 2020 vari corsi di cesteria adatti a principianti e a chi ha già esperienza con l’intreccio.

Il calendario dei corsi inizierà il 24 ottobre presso il Museo Acquamondo con un laboratorio pomeridiano di costruzione di mangiatoie intrecciate per uccelli selvatici che i partecipanti creeranno con il salice e potranno poi portarsi a casa. Il 21 e 22 novembre si organizzerà in Valle Anzasca a Bannio Anzino, in collaborazione con il Comune e con l’Associazione Musei dell’Ossola, un weekend intensivo di cesteria; il programma del corso prevede il riconoscimento e la raccolta delle essenze legnose necessarie per il lavoro d’intreccio, la realizzazione delle lencistre (sottili tessitori di legno), l'acquisizione delle tecniche d’intreccio e la creazione di un cesto tradizionale con base di legno. A dicembre invece si inizierà con i laboratori d’intrecci natalizi presso La Casa del lago di Verbania: il 2 dicembre si costruiranno piccoli addobbi intrecciati, il 10 dicembre una ghirlanda con materiali naturali e il 16 dicembre un portacandela con salice e filo di carta colorato; tutti i laboratori natalizi saranno infrasettimanali e avranno durata di 3 ore. Concluderemo la programmazione per il 2020 ospitando a La Casa del Lago la bravissima cestaia di origini tedesche Alexandra Marks; durante il weekend del 12 e 13 dicembre si realizzerà un cesto “quadro/centrotavola” intrecciato con salice e filo di carta colorato.

I corsi verranno svolti nel rispetto delle norme anti-contagio covid 19 emanate dal Ministero della Salute. Per tutte le informazioni riguardanti i corsi e per le iscrizioni visitare il sito internet www.coopvalgrande.it alla pagina corsi oppure contattare il 347 8168559; la cooperativa valgrande è anche presente su instagram e facebook!

La Valgrande Società Cooperativa è una cooperativa di produzione lavoro, costituita nel 1993 da persone che hanno fatto dell’ambiente e della montagna una scelta di vita e di lavoro. La Cooperativa opera nel territorio della provincia del Verbano Cusio Ossola, il suo staff è costituito da Accompagnatori Naturalistici, Guide Esclusive ed Ufficiali del Parco Nazionale Val Grande, Guide Alpine, operai generici e specializzati, biologi e naturalisti. La Cooperativa progetta e realizza con professionalità servizi di educazione ambientale e di ricerca scientifica, escursioni e trekking; gestisce strutture e interviene con opere di ingegneria naturalistica e ripristino ambientale



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti