Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Comitato Parachini: "Toccato il fondo, iniziamo a costruire"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Comitato elettorale per Marco Parachini sindaco, che analizza il voto del ballottaggio.
Verbania
Comitato Parachini: "Toccato il fondo, iniziamo a costruire"
Le considerazioni espresse allo scrutinio del primo turno analizzando i risultati elettorali trovano piena conferma nei numeri del ballottaggio.

Silvia Marchionini è sindaco di Verbania, congratulazioni e buon lavoro.

Il suo successo, ottenuto con un divario siderale che certifica, per la sfidante Mirella Cristina, il peggior risultato di tutta Italia, si fissa in un incremento di voti assoluti: da 7.788 a 8.185, +397, cioè +5,10%. È il segnale che, al ballottaggio, non solo il centrosinistra ha confermato il proprio elettorato – dato significativo visto il crollo dell’affluenza – ma ha intercettato anche il consenso di chi al primo turno aveva scelto diversamente.

Sul fronte opposto è eloquente, viceversa, il calo assoluto della candidata di Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia, che partiva da 2.917 voti ma che ne ha racimolati solo 2.323 (-594, -20,36%). Possibile che non abbia strappato nemmeno un voto ai candidati della sua stessa area (Parachini, Restelli e Gaggiotti insieme contavano per 2.323) e che addirittura abbia perso per strada i suoi?

La domanda, retorica e al netto di facili ironie, va rivolta direttamente alle segreterie dei partiti di cui sopra, ispiratori di questa candidatura e di questa strategia elettorale.

Noi, che guardiamo ai fatti e alla realtà dei numeri, confermiamo il giudizio di quindici giorni fa, riconosciamo cioè la totale disgregazione del centro-destra verbanese e la necessità di ricostruire da zero, con idee e volti nuovi.

Ci sarà tempo, nei prossimi giorni e in vista di un lungo cammino che ci impegnerà cinque anni, di parlare anche delle nostre proposte, che stanno già venendo avanti e che sono concrete.

L’auspicio è che i personalismi e le vendette che hanno portato alla forzata candidatura dell’avvocato Cristina siano finiti e che si possa guardare al futuro.

Comitato elettorale per Marco Parachini sindaco



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di vasavel delirio
vasavel
11 Giugno 2014 - 13:35
 
Ci sono voluti 15 giorni di silenzio e meditazione per produrre un comunicato così permeato di delirio! Nessuno ne sentiva la mancanza, ma si sa, quando rode, rode. Complimenti a chi non risponde. Un bel tacer non fu mai scritto
Vedi il profilo di renato brignone comunicato ineccepibile
renato brignone
11 Giugno 2014 - 14:12
 
siamo abituati (parlo per chi pone questioni calde sul piatto politico) a non ricevere risposte. Sono certo che una destra all'altezza dei tempi che viviamo non possa fare che bene a chi governerà. Lanalisi nel comunicato non fa una piega... comunque sono daccordo a chi rode, rode :)
Vedi il profilo di roberto La destra deve trovare un leader
roberto
11 Giugno 2014 - 19:07
 
Volti e idee nuove. Mi pare una buona idea. Comunciate a vedervi e decidere chi sarà il leader della destra verbanese. Un nome forte, chiaro, condiviso. Un programma serio e fattibile, idee chiare, un fronte compatto, un leader forte. Ne sarete capaci o continuerete a dividervi su tutto? Cinque anni passano in fretta, e non nè detto che possa accadere qualcosa alla giunta di sinistra. Il mio consiglio è di svegliarvi e di lavorare con una precisa strategia. I tempi e le cose cambiano in fretta, anche a Verbania.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
27/05/2017 - Torneo solidale di Burraco con la CRI
27/05/2017 - Di Gregorio: "Novità per il Forno crematorio di Verbania"
27/05/2017 - Con Silvia per Verbania: incompatibilità in Consiglio
27/05/2017 - StraVerbania 2017
27/05/2017 - BellaZia: La Calamarata con Crema di Patate e Pecorino
Verbania - Politica
27/05/2017 - Consiglio di Stato accoglie ricorso su porto Palatucci
25/05/2017 - Palio Remiero, patrimonio di tutti
22/05/2017 - Interpellanza su Villa Giulia
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti