Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Raccolta differenziata: Verbania prima in Piemonte

Verbania guida la graduatoria 2019 dei capoluoghi di provincia piemontesi per la raccolta differenziata con l' 81,8 per cento. Grazie a tutti i cittadini che ci aiutano a raggiungere questo importante risultato! Diminuite le tariffe nel 2020.

Verbania
Raccolta differenziata: Verbania prima in Piemonte
Nel 2019 la raccolta differenziata dei rifiuti in Piemonte è aumentata di oltre 2 punti rispetto all’anno precedente ed ha raggiunto, con 1.359.000 tonnellate, la percentuale del 63,4%, portando la quota pro capite da 305 a 313 kg. L’indifferenziato è invece diminuito del 6.7%.
"La classifica dei capoluoghi di provincia per la percentuale di raccolta differenziata vede in testa Verbania con l'81,8%: un risultato importante - sottolinea il sindaco di Verbania Silvia Marchionini - che mi fa ringraziare i cittadini del nostro comune che rendono possibile, con la loro attenzione alle modalità di raccolta, questo risultato, il nostro assessorato all'ambiente e la società pubblica Conser VCO che gestice questo servizio.

In questo difficile 2020 abbiamo anche provveduto a diminuire le tariffe della tassa rifiuti fino al 17% per le utenze non domestiche (ristoranti, bar, alberghi ecc) e per le famiglie più in difficoltà con reddito inferiore ai 15 mila euro. Inoltre per chi non riesce e pagare la tassa abbiamo re-introdotto il baratto amministrativo: chi è in difficoltà economiche potrà pagare la tassa rifiuti offrendo in cambio la propria disponibilità per un monte ore tale da coprire il progetto assegnato per lavori riguardanti pulizia e manutenzione del patrimonio comunale, abbellimento di parchi, aree verdi, piazze, marciapiedi, strade e strutture sportive, interventi di decoro urbano, interventi di recupero e riuso ecc. ".


Altre info https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/raccolta-differenziata-dei-rifiuti-supera-63



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti