Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Omegna : Cronaca

Musicista omegnese nell'ultimo CD di Mina

"Il Centro di formazione artistica e musicale Arcademia di Omegna è orgogliosa di complimentarsi con l'insegnate e musicista Alessandro Gallo, tra i protagonisti di “Selfie”, il nuovo CD di Mina uscito in questi giorni".
Omegna
Musicista omegnese nell'ultimo CD di Mina
E' vero forse che “nessuno è profeta in patria”, ma talvolta la patria è giusto che renda omaggio a chi riesce a distinguersi (e ormai da molto tempo!!) a livello eccezionali.

E' il caso di Alessandro Gallo, chitarrista, musicista e arrangiatore, nonché insegnante di chitarra presso il Centro di formazione artistica e musicale Arcademia di Omegna che è stato ingaggiato da Massimiliano Pani, figlio di Mina e co-produttore, per accompagnare i nuovi brani della sua illustre mamma, contenuti nel CD “Selfie”, uscito in questi giorni (il 10 giugno ndr).

Tra le canzoni contenute nel CD compare La palla è rotonda, scelta come sigla delle trasmissioni sportive Rai dedicate ai Mondiali di calcio in Brasile. Selfie si propone come collezione di tredici inediti pescati fra vari autori con i quali già Mina ha lavorato, compreso Don Backy che firma Fine, ultimo pezzo in tracklist. Ritorna co-firmando due brani anche Axel Pani, figlio maggiore di Max, ormai 27 anni; mentre il figlio minore, Edoardo, che ne ha 7, presta la sua vocina al simpatico inizio di Troppa Luce, in una registrazione effettuata due anni fa. Selfie è un’antologia tutta puntata sull’universo femminile. Danilo Rea al piano, Lele Melotti alla batteria, da Cocilovo e una pletora di bravi chitarristi. E fra questi, l'omegnese Alessandro Gallo !

“Per noi è motivo di orgoglio poter contare sulla collaborazione di artisti-insegnanti con Alessandro Gallo! - dicono in Arcademia – Alessandro, oltre a essere un ottimo chitarrista è un maestro generoso e attento, nei confronti dei suoi allievi ai quali mette a disposizione la sua tecnica, la sua esperienza e la sua storia.”

Immagine 1
Note biografiche
Alessandro Gallo aveva già avuto modo di collaborare con Mina partecipando alle registrazioni dell'Album 'Ridi Pagliaccio'. Successivamente approfondisce lo studio della chitarra Jazz con il M° Tomaso Lama.
Nel 2002 suona a Catania con Franco Battiato e Manlio Sgalambro. Comincia nel 2002 la collaborazione artistica con il comico toscano Sergio Sgrilli ed Antonio Cornacchione (sue le musiche dello spettacolo teatrale Povero Silvio), Milva, Nick The Nightfly, Simona Rodano. Ha suonato le chitarre degli album di DJ Francesco, e Sandy Marton prodotti da Claudio Cecchetto. Per la RAI ha composto ed eseguito innumerevoli sigle, da Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio, alla Domenica Sportiva e Sabato Sprint, più tutti gli special su Formula 1, Olimpiadi estive ed invernali, Europei di Calcio. Dal 2003 è chitarrista titolare della Monte Carlo Nights Orchestra, che accompagna, nei più importanti Jazz Festivals italiani artisti del calibro di Sarah Jane Morris, Dominic Miller, Lucio Dalla, Ron. Nel 2005 comincia anche il tour di Massimo Lopez, che con lo spettacolo Ciao Frankie (tributo a Frank Sinatra), lo porta a suonare dopo oltre duecento repliche in tutti i più importanti teatri italiani.
 Nell'estate 2008, entra nel progetto internazionale Mondo Cane di Mike Patton, già cantante dei Faith No More, con tre grandi concerti all'Iloosari Rock Festival di Joensuu (Finlandia), Malmo Rock Festival (Svezia) e Bologna. Nel settembre 2008 con l'orchestra Notti di Luce di Bergamo suona con Fabio Concato e Roby Facchinetti dei Pooh.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Omegna
23/03/2017 - "Campioni a km. 0"
21/03/2017 - "Mangiamo bene per stare bene con la dieta mediterranea"
20/03/2017 - Omegna in Scena
20/03/2017 - Happy Farm
20/03/2017 - Corridoio Culturale
Omegna - Cronaca
06/03/2017 - "Referendum taglia ospedali"
25/02/2017 - Aiutateci a dare un tetto alle famiglie sfrattate
23/02/2017 - Pantani Day 2017 successo solidale
16/02/2017 - Palloncini bianchi per la Giornata mondiale contro il cancro infantile
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti