Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Omegna : Cronaca

Rampini, nuova Direttrice di EnAIP

Marianna Rampini, nuova Direttrice di EnAIP Domodossola e di EnAIP Omegna “Voglio essere motore del cambiamento, per me e per gli altri”.

Omegna
Rampini, nuova Direttrice di EnAIP
Avvicendamento al vertice per i due centri EnAIP di Domodossola e Omegna. A Rosanna Fava è subentrata Marianna Rampini, 39 anni, una laurea in Scienze Giuridiche e una specializzazione in mediazione interculturale, alle prese attualmente con un master di economia e gestione delle risorse umane.

Raccontaci chi sei e da quali esperienze arrivi?
«Ho iniziato a lavorare in Enaip nel 2004, prima con contratti di collaborazione e dal 2012 come dipendente, svolgendo i ruoli di docente e tutor nei corsi dell'obbligo di istruzione e nei corsi per stranieri. Nel 2008 sono diventata referente di parità del centro di Domodossola e ho cominciato ad occuparmi di temi quali l’inclusione sociale e lavorativa delle donne vittime di violenza e tratta, e l'occupabilità e l'integrazione degli ospiti di strutture CAS e Sprar del territorio. Nel 2015, infine, sono diventa responsabile dei processi del centro di Domodossola».

Quali motivazioni ti hanno spinto ad accettare questo nuovo incarico?
«Ho sempre valutato quello che facciamo in Enaip di altissima qualità. Mi piace l'attenzione che dedichiamo alle persone, sia che siano nostri allievi o utenti dei servizi al lavoro o dei nostri progetti. Mi piace la capacità che abbiamo di seguirli dalla formazione, all’inserimento in tirocinio o in apprendistato. Mi piace che questo lavoro non sia mai uguale a se stesso, ma preveda sempre sfide. E’ come avere un motore che ti spinge sempre nella giusta direzione. Ho accettato questo incarico perché mi piace l’idea di essere un ingranaggio di quel motore, per provare ad esserlo anche per altri. E poi perché sono fortunata a lavorare per due centri in cui le persone che collaborano con me hanno la mia stessa visione e i miei stessi obiettivi».

Quali sono attualmente le attività dei due centri?
«Il centro di Domodossola, al momento, ha due corsi gratuiti di Obbligo di Istruzione per ragazzi/e; uno di Operatore meccanico auto ed uno per Operatore vendite, frequentati da 120 allievi/e, mentre presso il centro di Omegna c'è un corso gratuito triennale di Operatore del Benessere- acconciatura, cui sono iscritti 60 studenti/esse. Per le persone adulte disoccupate invece offriamo corsi gratuiti di varia natura. A Domodossola abbiamo l’Operatore Socio Sanitario, l’Addetto vendite, il Tecnico specializzato in amministrazione piccola e media impresa, il Tecnico specializzato logistica integrata. Ad Omegna: l’Accompagnatore turistico, l’Addetto sistemazione e manutenzione aree verdi, l’Operatore cad, l’Operatore specializzato e-commerce e il Collaboratore di sala bar. Abbiamo inoltre molte attività e progetti che riguardano l’orientamento, i servizi al lavoro, l’apprendistato, attività di formazione linguistica L2 nei progetti Fami e siamo partner sul territorio dello Sprar, gestito da CISS Ossola».

Quali progetti hai per il futuro?
«Consolidare ed ampliare l’offerta formativa per i nostri due centri, ma anche consolidare la nostra rete territoriale. Mi piacerebbe riuscire ad integrare al meglio i servizi per le aziende ed i servizi al lavoro, puntando ad essere punto di riferimento per gli attori del mercato del lavoro. Continuare a fornire formazione di qualità attenta alle esigenze delle aziende ed alle caratteristiche dei nostri allievi».



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti