Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Insieme per Verbania: emendamenti Bilancio Previsione

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Gruppo consigliare, Insieme per Verbania, che riporta gli emendamenti presentati in data 12.01.21 allo schema di bilancio di previsione 2021-23.

Verbania
Insieme per Verbania: emendamenti Bilancio Previsione
Il Gruppo Consiliare “Insieme per Verbania”, che costituisce l’espressione istituzionale di VOCE LIBERA del VCO nel Consiglio Comunale della nostra Città ha presentato 5 emendamenti al Bilancio di Previsione 2021con la dovuta copertura economica, nell’ottica di favorire interventi di recupero e di riqualificazione di aree importanti di Verbania.

Un primo emendamento intende proporre il finanziamento con 50 mila euro di un intervento di miglioramento della fruibilità e dell’accessibilità del lungolago di Pallanza a favore delle persone disabili.

Con altri tre emendamenti si intende invece sottolineare la necessità di un’attenzione particolare a favore delle periferie di Verbania, per le quali non sono sufficienti le parole di circostanza di qualche annuncio e comunicato, ma occorrono viceversa interventi concreti: con un primo intervento si propone pertanto di finanziare con euro 100 mila la realizzazione di un parcheggio a Possaccio per dare una risposta ad un’esigenza sentita e richiesta dai residenti; con un secondo intervento si chiede di finanziare la realizzazione di un parcheggio a Torchiedo per l’importo di euro 100 mila e, con un terzo intervento si chiede di finanziare un progetto di sistema per la riqualificazione urbana delle periferie (Trobaso, Possaccio, Zoverallo, Biganzolo, Antoliva, Torchiedo, Unchio, Fondotoce e Cavandone) nell’ottica di promuovere una visione unitaria della Città, raccordando la fascia a lago con l’entroterra urbano.

Richiamando un punto fondamentale del programma amministrativo con il quale ci eravamo presentati al giudizio degli elettori nel 2019, si propone un primo intervento per l’importo di euro 80 mila per migliorare la viabilità pedestre e riqualificare gli antichi sentieri della zona del Monterosso: valorizzazione dell’ambiente e recupero di una dimensione di sviluppo turistico sostenibile sono principi irrinunciabili che devono coniugarsi nella nostra visione di città.

Infine abbiamo constatato con stupore che il bilancio 2021 ha azzerato il Fondo Verbania Solidale a sostegno di famiglie e imprese. Nel corso dell’anno passato ci siamo battuti affinchè fosse stanziato 1 milioni di euro ed i fatti ci hanno dato ragione. Continueremo a farlo e a chiedere con fermezza nuovi stanziamenti anche per l’anno 2021.

Voce Libera del VCO

Gruppo consigliare
Insieme per Verbania



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti