Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Omegna : Sport

Cusioman: vince Luciani atleta di casa

Quest’anno il vincitore è un ragazzo del Cusio (o Borgomanerese per l’esattezza) per cui il termine Cusioman calza a pennello e la sua vittoria nella gara di ieri a Pettenasco è stata emozionante.
Omegna
Cusioman: vince Luciani atleta di casa
Cusioman è una gara di triathlon che ha visto nelle prime 3 edizioni vincitori illustri, tutti olimpionici, dall’Ucraino Polykarpenko (Sydney, Atene e Pechino) nella prima edizione, ad Andrea D’Aquino (riserva olimpica a Pechino 2008), vincitore della seconda, per concludersi con il trionfo dell’Argentino Gonzalo Tellechea (presente a Londra 2012) lo scorso anno.

I vincitore di quest'anno è Stefano Luciani, ex nazionale di duathlon e ora convertito al triathlon di lunga distanza. Ancora un po’ carente nel nuoto (è uscito a circa 10 minuti dai primi nella prima frazione sui 1900 metri nelle acque del Lago d’Orta di fronte a Pettenasco), ha compiuto il capolavoro nella frazione ciclistica (2h03’23, nuovo record), un doppio giro del lago con deviazioni ad Auzate e Bugnate, recuperando completamente lo svantaggio accusato dopo la prima parte.
Immagine 1

Nella frazione podistica conclusiva (20 km) dopo un ottimo primo giro ha controllato i suoi avversari che hanno recuperato qualche cosa ma il vantaggio accumulato gli ha permesso di godersi l’arrivo lasciandosi trasportare dall’emozione e contagiando il pubblico presente. Secondo è giunto Vergano Michele (CUS Torino Triathlon), partito con il numero 1 e a cui la migliore prestazione podistica (1h12’35 sui 20 km molto tortuosi del percorso), non è bastata a riprendere l’atleta di Borgomanero.
Immagine 2
Sul gradino più basso del podio il triathleta dell’ Alba Triathlon, Francesco Melissano. Primo concorrente della squadra organizzatrice, la Cusiocup di Borgomanero, è Daniele Rossitto, sesto assoluto. Da segnalare anche la presenza di Rodolphe Von Berg, classe 1955, protagonista negli anni ’90 del circuito Ironman e 8° assoluto nella gara di Pettenasco.

Tra le donne dominio invece dei vicini Svizzeri, con la vittoria di Leila Bigolin che anche lei ha costruito il successo nella frazione ciclistica e che ha preceduto la connazionale Cristina Wuergler. Chiude il podio Elena Cecchetto della società A3.
Al via anche una ventina di staffette e vittoria per Diego Novella, Marco Pastore e Marco De Matteis , anche loro atleti locali, primi assoluti all’arrivo.

Le condizioni meteo della gara di Pettenasco non sono state delle migliori, pioggia abbondante nelle ore precedenti ma poi fortunatamente il tempo è migliorato e solo qualche piccolo scroscio di acqua ha accompagnato la gara , rendendo il percorso ciclistico comunque molto insidioso, fatto che avvalora la prestazione di Stefano Luciani sulle due ruote.
Immagine 3
Da segnalare anche la manifestazione del sabato precedente, riservata ai più piccoli che sono stati impegnati in un mini duathlon e successivamente in attività con i cani (seguite dall’associazione Dog’s soul) e di falegnameria (Associazione DiVento) che hanno suscitato grande interesse. Emozionante anche per i piccoli la premiazione effettuata per mano di Daniel Fontana, vicecampione del mondo di triathlon 70.3
Immagine 4
I doverosi ringraziamenti vanno all’Amministrazione Comunale di Pettenasco che fin dagli anni ’90 crede e supporta il triathlon, alle associazioni presenti sul territorio e ai volontari tutti.
A tutti appuntamento per il 21 Settembre per il triathlon sprint di Pella, quest’anno anche Campionato Regionale e sempre organizzato dal Team Cusiocup.



Get the Flash Player to see this player.



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Anonimo Luciano
Anonimo
22 Giugno 2014 - 20:57
 
Bravo Stefano e molti anni che ti vedo e leggo di te sei forte non ci piove continua così e rifatti convocare in nazionale che meglio di te non ce ne ciao...



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Omegna
26/05/2017 - Premio letterario “Della Resistenza” Città di Omegna
26/05/2017 - Sport Day
25/05/2017 - I lavoratori di Nursind VCO per Amatrice
11/05/2017 - “Marta...fiore di maggio!”
10/05/2017 - Movie Tellers a Omegna
Omegna - Sport
06/02/2017 - Bianconi Finstral VCO vince il derby
09/01/2017 - Bianconi Finstral VCO vittoriosa tra le mura amiche
09/12/2016 - Paffoni vittoria e primato
21/11/2016 - Bianconi Finstral VCO cade in casa
08/11/2016 - Bianconi Finstral Vco: sconfitta in casa da Vercelli
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti