Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Preioni: Un distretto nuovo per dare risalto al turismo dei territori"

“Al turismo dei territori serve un distretto che abbia un vestito nuovo, al passo coi tempi e pronto a vincere le sfide del domani".

Verbania
Preioni: Un distretto nuovo per dare risalto al turismo dei territori"
"Per questo motivo, con lo scopo di favorire la nascita di questo soggetto, rivolgo un appello a tutti coloro i quali sono convinti che il futuro del Verbano Cusio Ossola e non solo passerà proprio dal settore turismo, a chi ha a cuore l'economia e i posti di lavoro nel Vco. Chiedo uno scatto d'orgoglio: che tutti ci credano e si mettano a disposizione per raggiungere l’obiettivo”.

Lo ha dichiarato il presidente del gruppo Lega Salvini Piemonte Alberto Preioni, al termine della riunione in call svoltasi ieri, alla presenza di rappresentanti di enti e associazioni di categoria, tra cui Federalberghi che l'ha promossa, per fare il punto della situazione sul nascente progetto.

“Il nuovo distretto dovrà ricoprire un ruolo chiave nella promozione del Piemonte e dei suoi territori - ha spiegato Preioni - in questo modo vogliamo raggiungere l’eccellenza nel campo dell’accoglienza. Che si verifichi poi una fusione a quattro, di quadrante, con Vercelli, Biella e Novara, oppure la creazione dell’Atl Monterosa con Biella e la Valsesia, questo è ancora da stabilire. Ciò che è certo è che il distretto turistico dei laghi e dei monti, coi suoi 4 milioni di presenze l’anno, dovrà avere la governance, essere il perno trainante e ospitare in loco la sede. D’altronde così frammentati - ha sottolineato Preioni - non si può più andare avanti”.

E la strada per rimettere in moto il turismo appare tracciata in maniera chiara e netta. Preioni: “Come Regione crediamo fortemente nelle Atl e le rilanceremo e non appena terminerà l'emergenza avvieremo una campagna a livello internazionale, mentre personalmente mi metto a disposizione, anche dell’assessore Vittoria Poggio, per velocizzare l’iter. A causa di questioni tecniche legate alla legge Madia, i tempi per la fusione sono infatti abbastanza ristretti, ma noi non dobbiamo assolutamente arrivare impreparati alla scadenza, perché non v'è dubbio che il futuro del Vco passi dal turismo. Siamo attesi da molteplici sfide.

Ne cito qualcuna: la famiglia Borromeo che sta mettendo nuove risorse sulle isole e sul Mottarone, il progetto regionale “Avvicinare la montagna” che sarà sostenuto con 200 milioni da parte di privati, e poi, per continuare, sono previsti investimenti a Domobianca, si vuole realizzare un tunnel tra Bosco Gurin e Fondovalle, c'è in cantiere la ciclovia del lago Maggiore e molto altro ancora: tutte occasioni da cogliere. Rivolgo, dunque, il mio appello ai grandi albergatori, agli operatori del settore turismo, alle banche del territorio, alle fondazioni, ai Comuni e agli stessi enti provinciali perché, a livello di quote societarie, siano protagonisti della nascita del nuovo distretto”.

Sempre in tema di turismo Preioni anticipa infine che, alla luce del consenso ottenuto lo scorso anno, è intenzione dell'amministrazione regionale e della Lega in primis, rifinanziare il voucher vacanze anche per l'estate prossima.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti