Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Botta e risposta sui compensi a Sindaco e Assessori

Nella serata di ieri si sono susseguiti due comunicati stampa, che riportiamo per intero, sui compensi di Sindaco e Assessori del Comune di Verbania.
Verbania
Botta e risposta sui compensi a Sindaco e Assessori
Il primo comunicato arriva direttamente dalla Segreteria del PSI del VCO

Psi Segreteria VCO

Valutiamo negativamente la determinazione dei compensi a Sindaco e Assessori del Comune di Verbania. In momenti di crisi e ristrettezze economiche per il Comune riteniamo sarebbe stato opportuna una quantificazione più contenuta.
Si è invece voluto assegnare circa 3000 euro al Sindaco 1800 euro agli Assessori.
( Non consola la riduzione di legge che sarà apportata ai dipendenti non in aspettativa ).


A valle di questo comunicato, non si è fatta attendere la riposta del Sindaco Marchionini


Silvia Marchionini

Questi i numeri del senso di sobrietà della giunta di Verbania al servizio della città il giorno dopo l'elezione:

A)Sindaco in aspettativa dal lavoro fino al 31/08,con riduzione,liberamente scelta, dello stipendio del 20% (netto circa 2000€/mese)

B)Vice sindaco e assessori con autonoma riduzione fra il 10 e il 20%,circa 1200-1300€/mese

C)Spese per staff del sindaco:parte in comunicazione alla città (revisione sito..) e fondi (al posto della tradizionale segreteria esterna,valorizzando personale interno) destinati all'assunzione da luglio di 3 operai x due mesi (gia' pubblicato il bando presso il centro per l'impiego)

D)Contenimento spese di rappresentanza e uso di mezzi propri

E)Giunta snella di 6 assessori al posto dei 9 possibili:ecco un significativo risparmio.
Le critiche sono legittime ma forse vengono da chi vuol far demagogia anziché cambiamento e preferisce l'espansione dei "posti".



21 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni sciocchezze
Giovanni
20 Giugno 2014 - 07:12
 
La segreteria del Psi in questi ultimi giorni ha esternato un paio di comunicati (parchimetri e compensi) che classifico del tutto sciocchi.
Spero che la giovane consigliere eletta non c"entri nuĺla altrimenti è una grossa delusione.
INDIETRO
Vedi il profilo di Asso Quale demagogia
Asso
20 Giugno 2014 - 08:11
 
Gli assessori della giunta zacchera guadagnavano 445 euro.... La signora Marchioni si informi meglio.....
Vedi il profilo di renato brignone ...ma quanti danni...
renato brignone
20 Giugno 2014 - 09:45
 
già, adesso rimpiangiamo i 10 assessori e la giunta Zacchera perchè costavano meno? suvvia, un po' di serietà :) vogliamo non computare al costo della mala amministrazione Zacchera il CEM , la restituzione del bike sharing, il commissario? ... boh
Vedi il profilo di Emanuele Pedretti Renato...
Emanuele Pedretti
20 Giugno 2014 - 11:56
 
Non è che pagando di più una persona, hai la garanzia che questa possa fare meno danni... Puoi anche darmi un milione al mese ma non farti togliere da me le tonsille. Comunque, come ho già ribadito precedentemente, non prendono mica sti gran soldi
Vedi il profilo di renato brignone daccordissimo
renato brignone
20 Giugno 2014 - 12:02
 
ovvio che non è il prezzo che fa la qualità, ma se paghi hai il diritto di pretenderla... non so se vi è mai capitato, ma personalmente le fregature peggiori le ho prese dagli "amici" che mi facevano "un favore". Togliamo il concetto di "favore" dalla politica, che è meglio (direbbero i puffi) :)
Vedi il profilo di Lino Socialisti
Lino
20 Giugno 2014 - 13:37
 
I socialisti, come la sinistra estrema, si stanno condannando da soli all'irrilevanza politica. Non é con il " parlo, dunque esisto" che ci si presenta come minoranza significativa. Trapela la delusione per la mancanza di poltrone
Vedi il profilo di PSI Segreteria Provinciale VCO Giordano Lino ...... solito modo di pensare
PSI Segreteria Provinciale VCO Giordano
20 Giugno 2014 - 16:48
 
Con il solito modo di pensare per cui se uno esprime una valutazione negativa è perchè non ha avuto "una fetta" in Italia non si arriverà mai in nessun posto. Io sono del parere che fare il Sindaco e l'Assessore sia una scelta, quella di voler dare un contributo alla propria città. Per mè non è corretto e opportuno intendere questo contributo sociale come un lavoro da pagare profumatamente. Bene un piccolo compenso. Male compensi addirittura superiori ad uno stipendio normale.
Poi in un momento in cui le persone, i lavoratori sono in difficoltà, le scuole sono senza carta igienica, senza un PC da assegnare ad una maestra i soldi meglio usarli per il sociale.
Infine ognuno la pensi come vuole. Io credo meglio 9 Assessori con un compenso da 300 Euro al mese che 6 da 1300 euro. Meglio una rappresentatività più completa dei cittadini e delle componenti politiche della coalizione, che gruppi ristretti di potere. Demagogia ? No politica !
Avanti !
Vedi il profilo di lupusinfabula accenti
lupusinfabula
20 Giugno 2014 - 17:12
 
Scrivendo "me" con l'accento andiamo poco avanti! Tornare dalla maestra elementare per un veloce ripasso.
Vedi il profilo di renato brignone decidere prima?
renato brignone
20 Giugno 2014 - 17:24
 
fatemi capire, adesso ai socialisti col 2% (forse e se) non va più bene niente? deciderlo prima pareva brutto? certo, è più comodo stare col PD quando serve e fargli "le pulci dopo", e poi per cosa? perchè si sostiene che si debba amministrare gratis o quasi? lasciamo che gli amministratori siano ricchi di famiglia o li scegliamo tra i vincitori di lotteria? Mamma mia , spero che il livello del dibattito politico si alzi un pochino, perchè mi sento strano nei panni di chi difende le scelte di una maggioranza di cui non fa parte in contrapposizione a una parte della maggioranza stessa... avanti?! :)
Vedi il profilo di lupusinfabula l'illuso Brignone
lupusinfabula
20 Giugno 2014 - 17:34
 
Mi scusi Brignone, ma da Lei simili ingenuità non me le aspettavo: e cosa credeva che fossero divetati i niptini del pluripregiudicato morto latitante ad Hammamet? Suvvia non faccia l'ingenuo: non è credibile!
Vedi il profilo di renato brignone mai sentito parlare di...
renato brignone
20 Giugno 2014 - 17:42
 
si chiamano "domande retoriche"... quelle fatte ai "niptini" di craxi :D
Vedi il profilo di lupusinfabula scusa
lupusinfabula
20 Giugno 2014 - 19:55
 
Chiedo scusa, non avevo colto la sottile ironia....
Vedi il profilo di Pincopallo Beh, è uno stipendio stringato.
Pincopallo
21 Giugno 2014 - 00:22
 
Se lo stipendio netto del sindaco è di circa 2000 Euro mensili, mi sembra appena sufficiente per le incombenze che incontra durante il suo mandato. Sempre che non svolga altre attività !!!! Altrimenti non significherebbe dedicare il suo mandato a tempo pieno, ma solo a tempo parziale.......
Vedi il profilo di Micol Rimborso spese
Micol
21 Giugno 2014 - 06:21
 
In effetti sarebbe stato più consono un rimborso spese... Niente di drammatico in questa scelta, ma, visti i tempi difficili che corrono, sarebbe stato proprio un bel gesto per cominciare questo mandato...
Vedi il profilo di letizia  r.b. 1un pò di orgoglio !
letizia r.b.
21 Giugno 2014 - 06:43
 
trovo la discussione disgustosa oltre che ipocrita. Secondo alcuni un Sindaco, una giunta chiamati ad amministrare una Città lo dovrebbero fare a digiuno, scalzi, con le pezze al sedere ? Sognate amministratori che frugano nei cassonetti ? Ah si? E ciò per dimostrare cosa ? di essere competenti, di essere onesti, di essere innovativi, di essere efficaci nella realizzazione dei programmi ? Ma fate il piacere ! La Comunità elegge i propri rappresentanti e poi li mette in grado di svolgere il compito assegnato attribuendo loro un giusto e necessario compenso, ed è orgogliosa di farlo.
Vedi il profilo di Alessandra Orgoglio
Alessandra
21 Giugno 2014 - 08:13
 
Perfette le parole di Letizia! Purtroppo si deve arrivare al quindicesimo commento per trovare l'unico sensato.
Magari i frequentatori abituali potrebbero astenersi dalle inutili frecciatine reciproche. Non avete un cellulare? Vi conoscete, i vostri battibecchi fateli su whatsapp.
Vedi il profilo di sono d\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ orgogliosi ?
sono d\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
21 Giugno 2014 - 08:39
 
Giusto difendere il proprio eletto , ma dire che i cittadini sono ORGOGLIOSI di pagare uno stipendio così alto , rispetto ai precedenti , mi sembra ipocrisia , giusto esternare le proprie opinioni , ma senza coinvolgere i cittadini , perchè se lo chiedi a coloro che prendono 500 euro al mese , credo che avrebbero molto da ridire , ad Alessandra vorrei dire che offensivo dire che le precedenti opinioni non siano SENSATI ,ognuno si esprime come meglio crede , Visto che la mia opinione non coincide con la Tua , chiedo scusa se non è al Tuo livello .ma va a ciapà i rat .
Vedi il profilo di Emanuele Pedretti Alessandra...
Emanuele Pedretti
21 Giugno 2014 - 09:19
 
Mamma e papà non le hanno insegnato un SENSATO rispetto?
Vedi il profilo di Alessandra Sono d//////////// (naturalmente senza nome)
Alessandra
21 Giugno 2014 - 10:53
 
Scuse accettate.
Vedi il profilo di Pincopallo Bla, bla,bla,bla........
Pincopallo
21 Giugno 2014 - 12:15
 
Bla, bla, bla, bla........ La libertà di esprimersi va a farsi fottere con questi battibecchi da comari paesane !!!!! Ognuno è convinto di avere ragione, ed ognuno offende gli altri commentatori. Basta !!!!!!!!!
Vedi il profilo di PSI Segreteria Provinciale VCO Giordano DA SEL UN INVITO
PSI Segreteria Provinciale VCO Giordano
24 Giugno 2014 - 00:59
 
P.S.I. - Pronti ad accogliere l'invito del Refernte di SEL : "va ricostruito un rapporto con tutte le forze cittadine che si sono spese in questi anni per un progetto di città, senza minacce, senza dire che “la città non capisce”, senza sputare in faccia a chi, in piena libertà, si permette di dissentire su qualche aspetto (a torto o a ragione) dopo mesi e mesi di duro lavoro comune."



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
25/09/2017 - Formazione gratuita per giovani in obbligo scolastico
25/09/2017 - Giovane giornalista verbanese su La Stampa
25/09/2017 - LegalNews: Attività lavorativa svolta durante il periodo di malattia
24/09/2017 - Rinnovata la sinergia tra la Paffoni e la Virtus Verbania
24/09/2017 - Corsi di minivolley al via
Verbania - Politica
22/09/2017 - Lega Nord su SS34
20/09/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Intra
19/09/2017 - Consiglio Provinciale
18/09/2017 - La Provincia per il Territorio: Province, si alle dimissioni
18/09/2017 - Albertella e Porini: Province, dimissioni di massa
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti