Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

"Come posteggiare (quasi) gratis a Verbania"

Riceviamo un comunicato del Comitato "Per Marco Parachini sindaco", dal titolo "Come posteggiare (quasi) gratis a Verbania", in cui si mettono in luce alcune incongruenze delle tariffe e degli orari dei parchimetri cittadini.
Verbania
"Come posteggiare (quasi) gratis a Verbania"
Con il pagamento minimo ridotto a 20 centesimi e con il biglietto valido in tutti i posteggi della città, la sosta è diventata a buon mercato. Anzi, è quasi gratis.

Se volete andare la sera al lungolago, dove il parcometro è in funzione tra le 21 e le 24 a 1 euro (1,20 a Intra) l’ora, basta che vi fermiate in un qualsiasi altro parcometro cittadino, inseriate 20 centesimi ed ecco che il biglietto vi regala tutta la sera perché scatta al mattino successivo. Meglio ancora nei giorni festivi. Andate la mattina in un parcometro feriale, inserite 20 centesimi e parcheggerete liberamente tutta la giornata.

Volete la prova? Sabato alle 17,32 siamo andati all’ospedale, dove la sosta a pagamento finisce alle 17. Abbiamo inserito 20 centesimi e il biglietto è uscito valido fino alle 8,50 di domenica (in realtà avrebbe dovuto scattare alle 8,50 di lunedì perché la domenica all’ospedale non si paga). Con il biglietto sul cruscotto abbiamo potuto sostare fino a mezzanotte a Suna, risparmiando almeno 4 euro.

È evidente che questa rivoluzione della sosta, fatta in fretta e furia dal neoassessore alla Viabilità, fa acqua da tutte le parti: farà perdere incassi al Comune e cancellerà le regole del turnover dei veicoli. Infatti con questo escamotage le aree blu più care saranno le più economiche e verranno tutte occupate in poco tempo.

Ci pare opportuno, prima di fare buchi nel bilancio come si è raccomandata il dirigente alle Finanze nel dare parere positivo condizionato, ritirare la delibera.

La giunta ha iniziato con una falsa partenza pensando di aver scoperto l’acqua calda. Se nessuna Amministrazione aveva mai esteso il ticket a tutti i parcheggi indiscriminatamente un motivo ci doveva pur essere. O no?

Immagine 1



29 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di oscar buon tempo
oscar
23 Giugno 2014 - 12:27
 
polemiche sterili, basta usare il buon senso...
Vedi il profilo di Francesco buonsenso?
Francesco
23 Giugno 2014 - 13:40
 
In questi casi il buonsenso, visto che non si viola alcuna regola, verrà messo in secondo piano, a tutto vantaggio delle nostre tasche.
Vedi il profilo di James Parcheggio gratis
James
23 Giugno 2014 - 13:47
 
Grazie del consiglio :-)
Vedi il profilo di Kiryienka Comitato Paracchini
Kiryienka
23 Giugno 2014 - 14:51
 
dopo aver letto ,ho capito il perché dell'articolo di qualche giorno fa''toccato il fondo''.Vabbe',grazie per la dritta,fate dei volantini e distribuiteli,cosi' i verbanesi risparmieranno ancora di piu',almeno qualcosa di utile durante il giorno lo fate.......mah!!!!!!!!!!
Vedi il profilo di Annymad Polemica inutile
Annymad
23 Giugno 2014 - 14:51
 
L'abbassamento a 20 centesimi è un incentivo a pagare. Vivo a Verbania da tanti anni e ho visto tanta gente usufruire dei parcheggi a pagamento senza versare un solo centesimo, riuscendo a cavarsela nella maggior parte dei casi. Di cosa stiamo parlando? La soluzione sarebbe pagare 60 centesimi per soste, in alcuni casi, di cinque minuti?
Vedi il profilo di andrea ma che bravo!!!! ahh
andrea
23 Giugno 2014 - 15:18
 
Piuttisto che parlare direttamente con l assessore competente.subito la notizia hai 4 venti! Bella cosa!
Vedi il profilo di mARCO Sempre meglio di...
mARCO
23 Giugno 2014 - 15:52
 
mio cuggino ..ha abitato per 6 mesi a suna, proprio sul lungolago... tornava a casa alle 19.00 e avrebbe dovuto pagare 5 ore di sosta da 1,20€ tutti i giorni. 6 euro al giorno x 6 mesi.... circa 1000 euro.... facendo due calcoli non ha mai fatto il biglietto e in sei mesi ha preso due multe da 35 € .... un bel risparmio non trovate!!!
Vedi il profilo di Lochness Inizio brillante .....
Lochness
23 Giugno 2014 - 15:55
 
Si conferma quello che veniva evidenziato subito dopo la presentazione della giunta: un paio di buoni elementi e per il resto ben poca cosa. Brutti pasticci (vedi vicenda del canile comunale), provvedimenti adottati in fretta e furia senza un minimo di criterio che scasseranno i conti del comune, altroché CEM (tariffe parcheggi e comodato Villa S. Remigio) però le indennità di carica non fanno una piega .......Peggio per tutti!!!
Vedi il profilo di AleB Bilancio comunale
AleB
23 Giugno 2014 - 16:55
 
Non capisco dove stia il problema? ma se avessero voluto davvero farvi parcheggiare per ore con 20cent non andrebbe bene? O il bilancio comunale è calibrato sui parchimetri cittadini? Cmq tranquilli, per il 2014 potrebbero anche farci parcheggiare gratis ovunque: con quello che ci hanno "rapinato" con la TASI, altro che parcheggi gratuiti dovrebbero darci!!
PS: cmq se Parachini e i suoi volessero contribuire comunque al bilancio, le donazioni sono sempre ben volute!
Vedi il profilo di lady oscar furbate
lady oscar
23 Giugno 2014 - 17:32
 
Solite furbate all italiana.. Fatta la legge si trova il modo di fregare. Cosi i deficienti pagano (non perché sono ricchi ma magari hanno un po' di senso civico) per tutti..anch io ho pagato caro imu, tasi e tari (!) ma le regole sono regole. E ci vogliamo paragonare al Nord d Europa...mah..
Vedi il profilo di GIANFRANCO parcometri verbania
GIANFRANCO
23 Giugno 2014 - 17:47
 
CARISSIMI CITTADINI DI VERBANIA NON E' MONTECARLO PAGARE OGNI COSA ANCHE LA SCORREGGIA CHE FAI ALTRO GIORNO SONO ANDATO AL BAR HO OFFERTO DEI CAFFE' A DEI MIEI AMICI UNO DI LORO HA CERCATO MEZZO BICCHIERE D'ACQUA 50 CENTESIMI CHE VERGOGNA HO DETTO IN ME STESSO FACEVI PIU' FIGURA NON FARTELA PAGARE NEL MIO BAR A REGGIO ACQUA NON SI PAGA VISTO CHE SUL LAGO SI PAGA VENITE TUTTI AL MARE SARETE OSPITI TUTTI VERBANIA E' UN PAESOTTO SENZA OFFESA SVEGLIATEVI CITTADINI BUONA SERATA A TUTTI DA PRECISARE CHE SONO VENUTI DA REGGIO CAL PIU CHE RIDERE CHE DEVO FARE AHAHAHAHA CIAOOO A TUTTI E FORZA VERBANIA
Vedi il profilo di Emanuele Pedretti Si stava meglio quando si stava peggio
Emanuele Pedretti
23 Giugno 2014 - 18:32
 
Dilettanti allo sbaraglio
Vedi il profilo di lady oscar reggio calabria
lady oscar
23 Giugno 2014 - 19:13
 
Senza offesa caro amico di Reggio Calabria ma credo che non abbiate proprio niente da insegnarci...
Vedi il profilo di GIANFRANCO MA SICURAMENTE AVETE TANTO DA IMPARARE
GIANFRANCO
23 Giugno 2014 - 19:22
 
CARISSIMO IMPARARE PROPIO NIENTE DA VOI VERBANESI ANZI IMPARA A SCOPRIRE DOVE SI TROVA REGGIO MANCO SAI DOVE' POVERA ITALIA UNICA COSA CHE AVETE LA QUESTURA 2014 FINITA UFFICI SPARSI PER LA CITTA' AHAHAH CHE DOBBIAMO IMPARARE DA VOI AMICO MIO VAI SU GOOGLE INCOMINCIA A SCRIVERE REGGIO CAL POI PARLI ANZI SCRIVI CIAO FORZA VERBANIA
Vedi il profilo di paolino improvviso senso civico
paolino
23 Giugno 2014 - 19:29
 
ma guarda un po' che spiccato senso civico i nostri amici. tutti spiaciuti e preoccupati perchè CALA (!!!) il prezzo della sosta. caso credo quasi unico di cittadini che si lamentano per una diminuizione del costo di un servizio comunale.
e quanta fretta nell'emettere sentenze di incapacità,dopo una sola settimana di lavoro della nuova giunta.
Vedi il profilo di GIANFRANCO A VERBANIA SIAMO RICCHI
GIANFRANCO
23 Giugno 2014 - 20:10
 
INFATTI SI LAMENTANO TUTTI ADESSO CHE HANNO DIMUNUITO LA SOSTA SPENDETE I SOLDI CHE AVETE NELLE BANCHE SPARSE INVECE DI CRITICARE VISTO LA CRISI CHE C'E.... CHE NE DITE ALLORA NON MI SBAGLIO CHE C'E GENTE STRANA SUL LAGO MENO MALE CHE AVEVAMO DA IMPARARE ANCORA A DISCUTERE DI OSPEDALI AHHAHA MA QUANTE STRONZATE CHE DITE IDIOZIE NE HO SENTITE MA CHE DAVA FASTIDIO IL RIFLESSO DEI VETRI DELLA NUOVA QUESTURA HAHHAH MA AVETE DA IMPARARE TANTO DA NOI FORZA VERBANIA MANCO UN SEMPLICE POSTEGGIO MULTIPIANO SIETE STATI CAPACI A COSTRUIRE SEMPRE PROBLEMI HAHAHH MA COSA DEVO IMPARARE DA VOI FORZA VERBANIA



Vedi il profilo di Lochness Reggio chi??
Lochness
23 Giugno 2014 - 20:51
 
Diciamola renzianamente Reggio chi?? Poi ovvio che siamo contenti che il parcheggio a pagamento a Verbania costi di fatto 20 centesimi ovunque ..... Il fatto è che pensavano di aver fatto una furbata e invece hanno combinato una frittata ..... Chiedere all'assessore al bilancio per info 😊😉😉
Vedi il profilo di Giovanni Accettare la sconfitta
Giovanni
23 Giugno 2014 - 21:21
 
I membri del comitato Parachini accettino finalmente la loro la sconfitta. Questo articolo è assurdo.
Vedi il profilo di lady oscar gianfranco
lady oscar
23 Giugno 2014 - 22:13
 
Visto che Verbania e i verbanesi ti fanno schifo ti auguro di tornartene a casa presto. Magari con un italiano un poco più di qualità. Una cosa dici giusta "forza Verbania".
Vedi il profilo di Kiryienka gianfranco 2
Kiryienka
23 Giugno 2014 - 22:26
 
come dice Lady Oscar...''turna a ca' e impara a parla' e scriv...!!!!''.Cara/o Lady O.,sara' un qualche dipendente statale mandato qua nn certo in vacanza...oppure un ??provocatore analfabeta'',non cadere nella provocazione,lasciamolo scivolare come l'acqua....io di calabresi residenti qua da noi da anni,anche calabresi nella loro terra(ci vado spesso)ne conosco parecchi,tutta brava gente ed educatissima .Nulla a che fare con sto burino provocatore.Bye
Vedi il profilo di Lochness Per forza ....
Lochness
23 Giugno 2014 - 22:29
 
Ragazzi questo fenomeno l han guardato in faccia e gli han fatto pagare l'acqua ....😊😊😉😉
Vedi il profilo di andrea che personaggio
andrea
23 Giugno 2014 - 22:32
 
Certo giù non pagate nulla! Figuriamoci un bicchiere d acqua!!! Ahhh vai e restaci! Non ho niente con i calabresi anzi sono ho amici calabresi e sono persone ottime! Non come sta persona !
Vedi il profilo di Kiryienka provocatore prof
Kiryienka
23 Giugno 2014 - 22:34
 
..e' un provocatore professionista,anche analfabeta,non sa mettere quattro parole in croce,non dategli corda!!!!
Vedi il profilo di Emanuele Pedretti un po' per tutti
Emanuele Pedretti
23 Giugno 2014 - 22:45
 
Han fatto 2-3 cosette e una è una stupidata (questa) e l'altra è criticatissima (canile) non da persone di partito. Direi un record. Speriamo che non continuino con queste prestazioni!
Vedi il profilo di Flavio Buco in bilancio?
Flavio
23 Giugno 2014 - 23:15
 
Quindi, secondo il comitato Parachini, sono quattro monetine in meno nei parchimetri a creare il buco in bilancio, e non la decina di milioni che costerà alle casse comunali il CEM (escludendo i fondi del PISU)?.... O__o
All'amico di Reggio, se proprio ritiene che Verbania non abbia niente da insegnargli, posso consigliare un bellissimo libro che troverà sicuramente anche nella sua città natale: la Grammatica italiana. Consiglio vivamente un'attenta lettura del capitolo "punteggiatura". A meno che non si senta un po' James Joyce...
Vedi il profilo di Kiryienka x Flavio
Kiryienka
24 Giugno 2014 - 00:22
 
...guarda che questo pensa che JJ sia un concorrente di x factor1!!
Vedi il profilo di Emanuele Pedretti x Flavio
Emanuele Pedretti
24 Giugno 2014 - 00:49
 
Il CEM costerà 1 milione di euro contro i 3,8 (o 4,8) della versione Zanotti.
Saranno anche 4 monete ma se non erro cubano qualcosa come 1.000.000 di euro l'anno. Forse 5 o 6 monete...
Vedi il profilo di Flavio X Emanuele Pedretti
Flavio
24 Giugno 2014 - 19:04
 
Il CEM aveva una previsione di costo, all'inizio dei lavori, di 17 milioni di euro:
http://www.eventreport.it/stories/hotel/75223_al_via_il_progetto_del_centro_eventi_multifunzionale_di_verbania/
A questi vanno aggiunti i costi per l'acquisto dell'area demaniale su cui sorgerà, il rimborso all'ex gestore dell'arena, la demolizione dell'arena (che, vorrei ricordarlo, era stata costruita con fondi europei), la bonifica del terreno (risultato inquinato) e le opere accessorie del caso (parcheggio, sistemazione della zona circostante e così via). Viene naturale pensare che il costo dell'opera si aggirerà, alla conclusione dei lavori, intorno ai 20 milioni di euro. Di questi, 10 saranno coperti dal PISU, gli altri dalle nostre tasche. Il teatro in piazza macello aveva un costo previsto di circa 13 milioni, 10 derivanti dal PISU, circa due e mezzo da una donazione della banca di Intra (se non ricordo male, visto che poi tale donazione è stata ritirata e non se ne è più parlato) e il resto (circa mezzo milione) dalle casse del comune; in più ci sarebbe stata la sistemazione della piazza, la ristrutturazione dell'ex camera del lavoro (ormai ridotta ad un rudere pieno di topi e piccioni) e avremmo ancora l'arena, cose che, in un rapporto di costi/benefici, andrebbero tenute in conto. Quindi mi perdoni signor Emanuele, ma credo proprio che le cifre che ha snocciolato siano errate.
Riguardo ai parcheggi, se è vero che il TOTALE delle entrate dai parcometri "cuba" un milione, è anche vero che il "giochino" tanto sapientemente svelato dal comitato Parachini non azzera del tutto queste entrate. Vogliamo fare una previsione molto pessimistica? Diciamo che grazie a questo disguido venga perso il 10% delle entrate: sarebbero 100 mila euro all'anno, ovvero 500 mila euro in un quinquennio. Paragonati alla decina di milioni a carico del comune per la costruzione del CEM sono comunque un ventesimo. Ed è una previsione molto pessimistica quella del 10%... Quindi ripeto, mi suona assurdo dire che le modifiche apportate nell'ambito dei parcheggi siano la causa di un eventuale buco nelle casse comunali... Anche in considerazione del fatto che (notizia fresca fresca) l'assessore delegato ha detto che questo è il primo di una serie di interventi, quindi presumibilmente la situazione andrà normalizzandosi nelle prossime settimane.
Vedi il profilo di Emanuele Pedretti Cifre
Emanuele Pedretti
24 Giugno 2014 - 21:05
 
Le cifre che ho riportato vennero fatte dal comitato Mirella su questo blog e non vennero smentite dai numerosi frequentatori del sito appartenenti agli altri comitati elettive. Le cifre comunque si riferivano al mutuo che il comune contraeva per finanziare l'opera.
Per le spese impreviste, come la bonifica, nulla può far pensare che l'altro progetto fosse esente da imprevisti. Venne fatta analisi preventiva del terreno?? Non penso. Anzi, a onor di logica è più scontato che sia inquinato un sito usato fino a qualche decennio fa per attività (piazza f.lli Bandiera) e poi abbandonato che quello che era un parco pubblico...
Se non erro, anche in questo progetto è prevista la sistemazione della piazza nonché gli argini del fiume. Opere, tra l'altro, già in esecuzione. E sempre se non erro, il costo rientra nei famosi 18 mio iniziali.
"Quindi ripeto, mi suona assurdo dire che le modifiche apportate nell'ambito dei parcheggi siano la causa di un eventuale buco nelle casse comunali..." Non ho mai detto, o meglio scritto, che "il giochino" sconquasserà le casse comunali.
Io mi sono limitato a far notare che han fatto una delibera senza nemmeno fare 2 ragionamenti e ipotesi. Semplicemente basterebbe introdurre la regola che se hai uno scontrino emesso da un parchimetro più "caro" e più "restrittivo" in termini di orari vale anche per uno più economico e non viceversa. Ragionamento troppo difficile da produrre??? Se questo è il primo degli interventi, ho timore dei successivi...



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
25/05/2017 - Incontri Eco-Logici: Epigenetica e Cancro
25/05/2017 - Verbania Innova: convegno sull'agenda digitale
25/05/2017 - Palio Remiero, patrimonio di tutti
25/05/2017 - Veronica Pivetti a Verbania per Happy Together
25/05/2017 - La Paffoni è in finale
Verbania - Politica
22/05/2017 - Interpellanza su Villa Giulia
18/05/2017 - Forza Italia Berlusconi su Acqua Novara VCO
17/05/2017 - Con Silvia per Verbania diserterà il Consiglio
17/05/2017 - Bilancio Partecipato ultimi giorni
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti