Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Eletto il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi

L’assessore all’Istruzione, Lidia Carazzoni, annuncia con soddisfazione il risultato delle urne che ha portato nelle scorse settimane al rinnovo della “baby” assemblea verbanese.
Verbania
Eletto il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi
«Prendo atto con piacere del risultato delle elezioni di fine dicembre – commenta –, innanzitutto per il valore civico dell’espressione democratica tra gli studenti e poi per il valore dei progetti candidati al Ccr, improntati su temi che stimolano alla crescita e all’educazione ma anche pensati per essere concreti e di facile realizzazione».

Mentre i partiti nazionali sono impegnati nella campagna elettorale per le Politiche di febbraio, gli studenti verbanesi attendono solo l’ufficialità dell’insediamento, che sarà tra fine gennaio e inizio febbraio, per inaugurare il nuovo mandato.

Prima di Natale si sono infatti svolte le elezioni del Ccr, dalle quali sono usciti i baby consiglieri del biennio 2013- 2014. Alle 9 del 18 dicembre i seggi si sono aperti nelle scuole coinvolte: elementari “Cantelli” (seggio 1), “Tomassetti” e “Guglielmazzi” (seggio 4); medie “Quasimodo” (seggio 3) “Cadorna” (seggio 5). I 795 studenti-elettori ragazzi e ragazze delle classi IV e V elementare; I, II e III media) hanno espresso le loro preferenze nella mattinata.

Una volta concluse le operazioni di voto, le commissioni dei singoli seggi – composte da alunni, docenti e da un responsabile della cooperativa sociale Azimut, referente del progetto per conto del Comune – hanno effettuato lo spoglio delle schede. Nel pomeriggio schede e risultati sono poi confluiti a Palazzo di Città, dove le educatrici del Ccr e una funzionaria del Comune hanno compiuto le opportune verifiche, individuando i 40 nuovi consiglieri. Gli eletti inizieranno tra gennaio e febbraio il loro percorso, indirizzato alla realizzazione dei progetti candidati.

L’Amministrazione comunale ha confermato il finanziamento dei 10 progetti più votati, come comunicato a inizio anno, e ha disposto che anche l’undicesimo sia realizzato. Attraverso questa scelta vengono ripagati gli sforzi compiuti in questi primi mesi dell’anno scolastico da alunni, insegnanti e educatrici che hanno interamente ideato i progetti, raccogliendo le idee emerse dal gruppo.

Le 11 idee presentate sono state elaborate da 14 classi appartenenti agli Istituti Comprensivi di Verbania Pallanza e Verbania Intra e che i temi sono vari e di interesse collettivo: dall’ecologia alla cultura, dal sociale alle attività ricreative, dalla cura per i beni comuni alla tecnologia.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
29/03/2017 - Manutenzione: risposte tempestive da parte del comune di Verbania
29/03/2017 - Fratelli D'Italia su piazza Città Gemellate
29/03/2017 - Senso Unico per lavori pista ciclo-pedonale Suna-Fondotoce
29/03/2017 - Spadone: SS34, SS33, basta!
29/03/2017 - “L’acqua è di tutti, non mangiamone troppa”
Verbania - Politica
28/03/2017 - PD su situazione Provincia del VCO
28/03/2017 - Cristina sul verde in città
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti