Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"Terra ! - Verbania Città Solidale 2014"

E' una festa organizzata da una rete di associazioni, cooperative e realtà no-profit operanti nella città di Verbania e dintorni. Che si svolgerà dal 3 al 6 luglio 2014 a Madonna di Campagna.
Verbania
"Terra ! - Verbania Città Solidale 2014"
Titolo dell'edizione 2014 è 'Terra!'. Nei quattro giorni di festa si approfondirà questo tema da vari punti di vista. Una Terra 'alta', come quelle attorno a Verbania, caratterizzate da sfide sempre più intense per coniugare possibilità di lavoro e sostenibilità.

Terra 'coltivata', in Italia come in Paraguay, nei racconti delle esperienze di cooperative contadine che hanno scelto di produrre in modo biologico, secondo i principi del commercio equo e solidale.

Terra 'rubata', come quella oggetto di 'Land Grabbing' nei paesi africani, un nuovo fenomeno che riflette le solite dinamiche di sfruttamento e sopruso da parte dei paesi più ricchi. Terra 'consumata', dalle speculazioni edilizie e da uno sviluppo insostenibile.

CUCINA
La IV edizione presenta anche importanti novità nella proposta culinaria: i menù saranno a base di prodotti locali biologici, equi, con piatti diversi ogni sera, mentre numerose altre attenzioni (piatti non usa e getta e detersivi ecologici) permettaranno alla Festa di ridurre il proprio impatto ambientale.

SPETTACOLI
Il palco di Verbania Città Solidale ospiterà gruppi di alto livello, che si esibiranno nelle prime tre serate. I FolkaMiseria (folk irlandese), Doctor Krapula dalla Colombia (ska-rock) e i Malagorà (folk-rock).

La domenica sarà messo in scena lo spettacolo "Si Bù!" della compagnia Teatrandum di Bergamo. Uno spettacolo che racconta la vita contadina agli albori del Novecento, uno scorcio di campagna bergamasca in un giorno estivo: è il 23 giugno, giorno di mietitura, di calore, di amori giovanili, di vino, di preparazione alla festa di San Giovanni Battista, unico momento di svago tra le difficoltà del lavoro nei campi. Un mosaico di vicende e di racconti arricchiti dalla forza del canto e della musica in questo piccolo diorama campestre.di ridurre il proprio impatto ambientale.
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/01/2017 - Con Silvia per Verbania su Beata Giovannina e dintorni
21/01/2017 - Nikolajewka e Dobrej 2017: per non dimenticare
20/01/2017 - Minivolley Cup 2017 torna a Verbania
20/01/2017 - Verbania sostiene il portale europeo casarinnovabile.it
20/01/2017 - Eletto nuovo CdA del CSSV
Verbania - Eventi
19/01/2017 - “Sci Alpinismo Extra Europeo"
19/01/2017 - "Conti in tasca alle Banche!"
19/01/2017 - Incontri sulle vicende dei monti verbanesi nelle guerre
19/01/2017 - Il Maggiore: String Trio
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti