Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ossola : Politica

M5S: sul punto nascite domese

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Movimento Cinque Stelle Ossola, riguardante la situazione del Punto Nascite dell'ospedale di Domodossola, e il recente trasferimento a Verbania di alcune partorienti.
Ossola
M5S: sul punto nascite domese
A più di un mese dalla data prefissata, il Consiglio di Stato non ha ancora provveduto a depositare la sentenza sul Punto Nascita del San Biagio. Nel silenzio generale, però, si creano ancora in Ossola situazioni che definire paradossali è un eufemismo.

Dalla lettera alla stampa della Federazione Italiana Medici Pediatri apprendiamo, infatti, che alcune partorienti ossolane hanno allertato il 118 e sono state soccorse da un mezzo disposto dalla centrale operativa (la cui sede è a Novara), non dislocato presso il San Biagio, come avrebbe dovuto essere la famigerata Stam, in base alle rassicurazioni dei vertici Asl e alle dichiarazioni ufficiali dei loro legali in sede dibattimentale dinnanzi al TAR.

Basterebbe questo per far drizzare antenne (e non solo) sull'approssimazione del servizio erogato. Ma c’è di più: sembra che le partorienti abbiano saputo, durante il tragitto, che la loro destinazione, anziché il più vicino Punto Nascita domese, sarebbe stato il Castelli di Verbania e che a nulla sarebbero valse le loro lamentele.

Ora, a parte il fatto che basta una cartina per tracciare con una matita delle linee ed unire la località di partenza dell'ambulanza con quella di residenza della partoriente e poi con la destinazione finale per avere, più che un triangolo, un quadro dell'assurdità nella gestione del soccorso, ci sono alcuni interrogativi ben precisi a cui il M5S chiede risposta:

- perché è stato ignorato il Punto Nascita di Domodossola, nonostante ad oggi sia ancora aperto e funzionante?
- cosa ne è stato della STAM, prima descritta come super mezzo panacea, posizionato al di fuori del Dea domese, poi ridimensionata a semplice protocollo?

Possibile che in nome di norme scritte da burocrati e politici si debba ancora una volta calpestare il buon senso?
Cosa ne pensano i Sindaci, la Comunità Montana (o Unione dei Comuni), i nostri eletti in Regione e in Parlamento, che ricordiamo così solerti nel salire sul palco in periodo pre-elettorale all’ultima manifestazione della popolazione ossolana... Cosa ne pensano di tanto accanimento?

Perché di questo si tratta: un vero e proprio accanimento contro il territorio più periferico della Regione Piemonte, che pare aver cambiato testa, con l'elezione di Chiamparino a governatore, ma evidentemente ancora non ha cambiato vizi e malcostume.

E non basta più, ahinoi, felicitarsi commentando "per fortuna non è successo nulla". Purtroppo qualcosa di drammatico è già successo pochi mesi fa e attendiamo ancora di conoscere il perché. Di certo non sembra che la lezione sia servita.

Rimaniamo fermi ma non immobili in attesa di risposte da parte delle istituzioni preposte, augurandoci un confronto in tempi brevi.



4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Amelia Cari 5 Stelle...
Amelia
8 Luglio 2014 - 11:39
 
Cari 5 Stelle, ho tentato invano di contattarvi sul vostro sito ufficiale. Per tale motivo uso questa pagina, sperando che qualcuno di voi legga il mio messaggio.
Su "Verbania Notizie" di oggi le autorità comunali "annunciano" ed elogiano con nauseabondo buonismo il progetto di ingaggiare migranti per potenziare i lavori di manutenzione e pulizia del territorio. Parlano di una diaria che ricevono per "mantenere" i migranti che, "per dimostrare la loro riconoscenza" vogliono rendersi utili.
UTILI A CHI? QUANTO SI INTASCANO LE ISTITUZIONI PER QUESTA TROVATA? COSA C'E' DIETRO ?
Perché non ingaggiare, invece, nostri connazionali carcerati per reati minori che stiano terminando di scontare la pena?
PERCHE' SI E' SEMPRE A CACCIA DI TROVATE PER I MIGRANTI? PERCHE' NON CI IMPEGNA INVECE PER IL BENESSERE DEI NOSTRI CONNAZIONALI BISOGNOSI?
Vedi il profilo di paolino segnalare
paolino
8 Luglio 2014 - 15:06
 
se Amelia o chi per lei è a conoscenza di concittadini in difiicoltà deve semplicemente fare una segnalazione ai servizi sociali,invece di schiumare rabbia contro i migranti.
tutto il resto sono chiacchiere rozze e cattive.
Vedi il profilo di renato brignone già
renato brignone
8 Luglio 2014 - 15:17
 
quoto in pieno paolino, e ci aggiungerei che penso che pure i 5 stelle, che conosceranno il modello bolognese di "regolamento amministrazione condivisa" , non trovino nulla da eccepire su chiunque voglia aiutare con piccoli lavori di manutenzione gratuiti la città... che siano residenti o immigrati in transito.
Vedi il profilo di Amelia Fate il vostro lavoro
Amelia
8 Luglio 2014 - 17:05
 
Non si tratta di "segnalare" ma di non sperperare per "missioni impossibili" il poco denaro che circola di questi tempi in italia.
Di migranti mi sono occupata in passato e so bene che non è il loro primo problema quello di "dimostrare gratitudine".
Siamo solo, noi italiani, "vacche da mungere" fino all'esaurimento.
Ed è facile per i nostri inetti amministratori FARE I GENEROSI , ahimé, CON I SOLDI DI QUEI FESSI COME ME CHE HANNO SEMPRE PAGATO TUTTE LE TASSE fino all'ultimo centesimo.
Preferirei che vi occupaste dei nostri giovani, di certi anziani,MA fa più scena fare i buoni coi disperati, TANTO, I SOLDI CHE USATE SONO DEI CONTRIBUENTI!



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Ossola
16/08/2017 - In 500 per Musica in quota
11/08/2017 - Musica in Quota: doppietta il 12 e 14 agosto
10/07/2017 - Trekking Alta Via Ossola
15/06/2017 - Formaggio "Ossolano" ottiene la Dop
28/05/2017 - Le Sagre Ossolane diventano 14
Ossola - Politica
07/11/2016 - Salviamo il Paesaggio Valdossola: Interconnector opzione zero
30/05/2016 - Salviamo il Paesaggio Valdossola lettera aperta al Ministro Delrio
25/11/2015 - M.O.T.O.: "l'ospedale unico Fatebenesfracelli"
20/11/2015 - Ospedale unico: i sindaci di Seppiana e S.M. Maggiore
28/10/2015 - Preioni: "Ospedale unico bluff elettorale"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti