Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Omegna : Eventi

Fuoco Alle Griglie! Pop UP Barbecue

Domenica 13 luglio 2014.
Omegna
Fuoco Alle Griglie! Pop UP Barbecue
Regolamento di Pop Up Barbecue Contest powered by Fuoco alle Griglie: domenica 13 luglio, Giardini del lungolago
Per render ancora più vivace il lungolago di Omegna, domenica 13 luglio, in contemporanea alla competizione delle barche di cartone, la Pro Loco di Omegna organizza un Pop Up Barbecue Contest sulla scia della già consolidata competizione chiamata ”Fuoco alle Griglie”. Il tema di questa gara estemporanea è, come vuole lo spirito dell`iniziativa, assolutamente libero: carne rossa, bianca, verdure, pesce, volatili, spiedini¦ chi vuole competere deve solo iscriversi , pagando una quota di euro 10 ed in cambio il team (non più di due ) avrà due magliette omaggio; un tavolo e due panche su cui far sedere amici e parenti per una giornata lunga di festa, movimento, buona cucina all`aria aperta in centro città . Il regolamento di questa edizione estemporanea prevede dunque che partecipanti si organizzino in maniera autonoma.
Il piatto sarà valutato 1) o come migliore cottura e come migliore cottura in relazione al gusto; 2) come miglior piatto nella sua complessità . Nella cottura si potranno usare degli accorgimenti tecnici quali l`uso di pellicole metalliche, spiedini, ciotole o superfici calde... Grande libertà di espressione gastronomica dunque. Il giudizio della giuria avverrà assaggiando direttamente dal piatto in gara che dovrà essere velocemente presentato e poi esaminato dalla giuria che si confronterà con il commissario di gara. Il piatto realizzato dovrà essere composto come se si presentasse ad un solo ospite-cliente. Da quel piatto assaggeranno i giurati.
I partecipanti potranno segnalare la loro partecipazione in anticipo, telefonicamente o via mail (0323 61930 - info@proloco.omegna.vb.it ), o la mattina stessa della Gara.
I gruppi saranno i seguenti:
ore 9,30 - 10,40, primo gruppo di cinque squadre;
ore 9,50 - 11,00, secondo gruppo;
ore 11,10-12, 20... e così via;


La gara si svolgerà domenica 13 luglio nell`area dei Giardini Pubblici, zona parcheggio antistante il lago. Il ritrovo è fissato dalle ore 8.30, con riferimento il gazebo della Pro Loco per l`accettazione delle iscrizioni, che possono essere anticipate all` Ufficio IAT. Chi non si presenterà entro le h. 9.30 verrà collocato in coda, riempiendo man mano i posti disponibili. Tutte le squadre partecipanti verranno suddivise in gruppi di massimo 5 squadre, ad iscrizione, che inizieranno a cucinare a distanza di 20` l`uno dall`altro. Si è ritenuto opportuno inserire questo accorgimento per consentire alla giuria di valutare con la dovuta attenzione tutte le preparazioni nel momento in cui sono pronte e per evitare attese che farebbero raffreddare i piatti. Se una squadra finisce la preparazione del piatto prima dei 60`, può richiedere l`esame immediato della giuria, rivolgendosi al commissario di gara. Ma la velocità di realizzazione non comporterà nessun punteggio aggiuntivo.
Programma di gara:
- 8,30: inizio registrazioni partecipanti, assegnazione area e consegna kit
- 9,30: termine registrazioni e accensione griglie
- 9,30: via alla gara, il tempo a disposizione per le preparazioni è di 60` massimo
- dalle ore 11,00: apertura stand gastronomico Pro Loco di Omegna
- 15,00 - 15,30: nomina vincitore e premiazioni
L`adesione alla Gara prevede un contributo di € 10 da pagarsi all`atto dell`iscrizione. Esiste la possibilità di pagare anche con bonifico bancario.

Il vincitore sarà decretato a giudizio insindacabile della Giuria, in base a:
Gusto - Cottura
- giusto punto di cottura (max 40)
- rapporto gusto-cottura (max 40)
- organicità del piatto (max 20)
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Omegna
12/12/2017 - Concerto Gospel per i 25 anni di Admo Cusio-Verbano
10/12/2017 - Donazione di un dermatoscopio al COQ
08/12/2017 - Tour natalizio del coro gospel “Black Inside”
05/12/2017 - Tanti alla "Babbo Natale in corsa" a Bagnella
02/12/2017 - Eventi di Natale a Omegna
Omegna - Eventi
11/11/2017 - Giornata Mondiale del Diabete
19/10/2017 - UTLO 2017 tutto pronto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti